MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Disney Infinity
copertina

LIVE NOW!

Disney Infinity: il sandbox game creativo di Disney annunciato ufficialmente, primi dettagli

Dopo vari rumor e leak, Disney ha infine annunciato Disney Infinity, il nuovo titolo per grandi e bambini che riunisce i più famosi personaggi Disney Studios in un'avventura interattiva che lascia grande spazio alla creatività. Eccovi tutti i dettagli rilasciati nel corso dell'evento d'annuncio appena conclusosi.

Per prima cosa, è stata confermata la natura toy-based del gioco: analogamente a quanto visto in Skylanders di Activision, il gioco sarà venduto insieme ad una base/portale e tre personaggi di plastica. La base presenta due alloggiamenti circolari ed uno esagonale: i primi due servono per ospitare un personaggio ciascuno, così da permetterci di giocare in co-op locale a due giocatori, mentre il terzo può essere utilizzato con degli oggetti/potenziamento che troveremo in vendita insieme ai personaggi. Al lancio saranno commercializzati 20 diversi personaggi provenienti dai più famosi universi Disney, mentre la scatola del gioco includerà le miniature di Mr. Incredible da Gli Incredibili, Sulley da Monsters & Co. e Jack Sparrow da Pirati dei Caraibi. C'è inoltre un ulteriore elemento che va ad aggiungersi al mix: i Power Disks. Si tratta di speciali dischetti collezionabili ed acquistabili al costo di 5$ l'uno, venduti in buste sigillate dal contenuto a sorpresa, che se posti sulla base sotto i personaggi, potranno dotarli di poteri aggiuntivi oppure introdurre nuovi oggetti nel mondo di gioco. Sembra che Disney abbia pensato proprio a tutto.

Ma veniamo al gioco vero e proprio: Disney Infinity disporrà di due modalità, Avventura e Scatola dei giochi. La prima ci permetterà di vivere le avventure dei vari personaggi del gioco, ognuno inserito nel proprio universo. Potremo quindi muovere Jack Sparrow in un mondo piratesco con un gameplay fatto di combattimenti all'arma bianca e battaglie tra galeoni, mentre Mr. Incredible combatterà a Metroville contro enormi robot minacciosi e così via. Ogni avventura sarà giocabile da soli, o in co-op, ma i vari mondi di gioco potranno ospitare solo i relativi personaggi: non pensate quindi di sgommare tra le vie di Metroville con Saetta McQueen.

Disney definisce però la modalità Avventura solo una sorta di allenamento per quello che è il piatto forte del titolo,  la modalità Scatola dei giochi. Questa potrebbe essere definibile come una sorta di incrocio tra Minecraft e LittleBigPlanet: da soli o insieme ad un massimo di altri tre amici avremo la possibilità di creare da zero il nostro mondo di gioco, usando un'infinità di oggetti provenienti dai vari universi Disney e sbloccati giocando le rispettive avventure. L'editor del gioco ci permetterà di scatenare al massimo la nostra creatività, tanto che gli sviluppatori affermano di  avervi già ricreato per diletto l'Enterprise di Star Trek e la pista del castello di Bowser in Mario Kart. Ma non basta: le nostre creazioni potranno anche essere interattive, grazie ad una sorta di "editor logico" che ci permetterà di stabilre il comportamento degli oggetti in reazione a determinate condizioni, di fatto consentendo ai giocatori di dar vita ad un videogioco nel videogioco. Tutti i mondi che avremo creato saranno condivisibili online per poterli mostrare agli amici e divertirci insieme a loro, inoltre Disney li valuterà singolarmente e pubblicherà, rendendoli disponibili per tutti i giocatori, quelli che ritiene più belli o meritevoli.

Per ora sembra che la maggior parte dei personaggi/mondi del gioco arriveranno dalle produzioni Pixar con la sola eccezione di Pirati dei Caraibi: non c'è stata menzione né dei classici personaggi Disney come Topolino e compagnia, né di altri film come Brave, né di altre proprietà Disney come i supereroi Marvel o l'universo di Star Wars, ma potete star sicuri che, se il gioco avrà successo, un po' alla volta li vedremo tutti.

Disney Infinity è atteso nei negozi per giugno 2013. In attesa di ulteriori informazioni vi lasciamo ora al trailer d'annuncio, ad un video catturato in conclusione della conferenza d'annuncio e ad un primo set di immagini. Buona visione.

MX Video - Disney Infinity
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo