MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Mass Effect 3
copertina

LIVE NOW!

Bioware: Nel futuro di ME non ci sarà un secondo Shepard

In una recente intervista con VG247, il producer di Bioware Montreal, Fabrice Condominas, ha parlato del futuro della serie Mass Effect. Alla domanda su cosa potrebbe accadere in un futuro gioco della serie e come evolverebbe la galassia in cui è ambientato, Condominas ha così risposto: "C'è solo una cosa di cui siamo assolutamente sicuri, non ci sarà più nessuno Shepard e la triologia in sè è finita".

"Questo sarà il nostro punto di partenza. L'universo di Mass Effect è vasto e molto, molto ricco. A questo punto non sappiamo nemmeno in quale epoca vorremmo ambientarlo, quello che stiamo facendo è semplicemente raccogliere idee dal team e vagliare cose diverse".

"Quindi, per prima cosa non vogliamo creare una sorta di Shepard 2 o di Mass Effect 4 o comunque un altro soldato simile. Quindi sarà un contesto molto molto diverso, per il resto ancora nulla è deciso".

Quindi cosa dovremo aspettarci? Non lo sappiamo ma una cosa è certa, l'universo di Mass Effect ha ancora molto da dire.

MX Video - Mass Effect 3
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE
c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
mandragola:

Come detto non sarà facile creare un seguito degno della trilogia, senza Shepard ancora peggio se consideriamo che lui è metà del gioco. Sicuramente Bioware sa il fatto suo e sarà in grado di stupirci come ha fatto fino ad ora. Speriamo bene e aspettiamoci il meglio, è tutto quello che possiamo fare, e poi, non è detto che un sequel deve per forza essere peggiore del primo, no?

P 21-10-2012 14:27
gigantor:

le impressioni,caro sparta,sono sempre soggettive.le mie quanto le tue.la saga di grunt nel primo e nel secondo mass effect é epica.nel secondo c'é un pianeta e un mostro finale fantastico enorme.nel primo si arriva addirittura allo scontro diretto drammatico tra lui e shepard. nel terzo,neanche mi ricordo...il personaggio di liara é giocamo moto meglio nel dlc dell'ombra che nel terzo episodio intero. se tu avessi giocato deus ex avresti capito bene,é un impressione che abbiamo avuto tutti. quanto ad economia e marketing posso dirti anche io che ne so qualcosa per studi universitari e anche interesse personale. skyrim e mass effect e molti altri vengono presentati in quella serie di pantomime in sitile steve jobs con il pubblico che urla alla presentazione.roba veramente da decerebrati mentali.è una strategia americana e il gioco appunto viene presentato come un gioco che non si puo non avere perché dietro c'é tutto un apparato. bioshok 1 oblivion,o anche deus ex sono stati presentati senza tutta questa baracconata,e il gioco é da comprare perché é valido punto e basta,ha qualità in se stesso.non c'é bisogno di creare l'hype. lìhpe si crea per passare da un tipo di cliente,l'amante del videogioco,a un altro tipo di cliente cioé il consumatore complusivo. é proprio un fatto di strategia,siccome amo i videogiochi voglio che l'industria prenda la piega della creatività e del contenuto piuttosto che delle baracconate di marketing. non é il mio genere,ma il successo di dark souls parla chiaro. un gioco difficle ma con delle particolarità e non per tutti puo avere successo. é cosi che deve essere. non é vero che il primo gioco é sempre il piu bello,per esempio re4 é il piu bello della serie a mio avviso. cmq su oblivion non voglio spoilerare,ma le missioni sono tutte piu belle e missione principale ,secondo me ,é cento volte piu epica,ma é sempre una questione di gusti. non é la quantità di draghi che fa il gioco,é la qualità delle idee e l'ispirazione. a me la missione finale di skyrim,le gilde e tutto quanto mi sono sembrate peggiori del suo predecessore.

P 20-10-2012 14:42
gigantor:

é vero sono un toro,di fatto mass effect 1 e bioshok 1 sono ,a livello normale,piu difficili dei loro susseguenti.

P 20-10-2012 14:28
R sparta001:

sono completamente in disaccordo, le tue gigantor, sono impressioni soggettive spacciate per oggettive, perchè, per esempio, come per te può non sembrare per nulla profonda la trama di ME3, così come quella dei suoi personaggi, per me può sembrare veramente ricca e coinvolgente, la migliore esperienza mai vissuta in game dopo The witcher 1 e 2 (miei giochi preferiti). dici che le storie dei personaggi sono state portate male avanti, ma io non vedo dove, perchè per tutti quanti, le sotto trame si sono chiuse, eccetto ovviamente i membri del nostro party, a parte Tali, hanno continuato verso un finale aperto. possiamo discutere sul fatto che alcuni personaggi, già poco caratterizzati nel secondo o nel primo, sono stati portati avanti un pò male, o comunque sempre sotto tono rispetto ad altri più carismatici (grunt su tutti per esempio, non mi ha mai detto niente ed ho sempre preferito Wrex), su questo do pienamente ragione a chi ha da ridire, ma di fare di tutti un'erba un fascio. sul finale di deus ex non posso parlare perchè non l'ho giocato, ma se mi dici che anche in quel gioco alla fine puoi scegliere se controllare i nemici, distruggerli insieme ad ogni forma sintetica presente nella galassia (o tutte le forme di vista se consideriamo il finale rinnegato con poche forze a disposizione), oppure fonderti con loro con tanto di didascalie in base alle scelte fatte nel corso dei tre capitoli, allora ti do pienamente ragione nel dire che sono tutti e tre copiati :) sul marketing ti dico solo che è un problema nostro, italiano che, da buoni ignoranti e creduloni, crediamo sempre che una cosa viene fatta per noi e non per vendere, ti rivelo solo un segreto, ed io queste cose le ho studiate per 5 anni quindi, forse, qualcosina la so: nulla ti viene venduto per farti un favore, ogni bene legato ad un bisogno superfluo, quindi escludiamo bere, mangiare e dormire, ti viene venduto per guadagnare soldi perchè chi produce ti conosce meglio di te e sa che tu, a fronte di un possibile soddisfacimento temporaneo di un bisogno come lo svago, comprerai il loro prodotto a qualunque prezzo. sincermanete, tra ME e ME3 io non vedo molte differenze, se non che il primo aveva lunghi tempi morti ed era estremamente noioso in quasi ogni sua parte, e possiamo dire oggettivamente, che molti dei difetti del terzo, derivano direttamente dal primo (dialoghi "inutili", tempi morti e via dicendo, così come alcuni background), il secondo in quanto a linee di dialogo è quello che mi è piaciuto di più per la semplice possibilità di risolvere in fretta, oppure no, una situazione in base ai punti paragon o renegade, ma in ogni singolo capitolo, tutte le scelte, sono inutili se non nel terzo per vedere come si chiudono le varie vicende ed avere più forze schierate contro i razziatori. poi vabbè, mi dici che oblivion è 100 volte più epico di skyrim, io non voglio andare ot, ma ti chiedo "dove?" all'oblivion a cui ho giocato io, nella sola main quest, nella battaglia finale ci ritroviamo 5 idioti vestiti in tutina, perchè così erano le corazze, combattere contro altrettanti 5 idioti sotto forma di daedroth, arrivati al cancello più grande bastava girare a destra per trovare la pietra da prelevare per chiuderlo e basta, la battaglia finiva li per poi ricominciarla nella città imperiale dove si intravedeva la classica battaglia tra giganti di 5 secondi contati, epico vero? parlando di skyrim siamo su altri livelli, basta citare ogni singola battaglia con i draghi con tanto di musica epica di sottofondo, o i semplici daungeon diversi dai copia incolla presenti in oblivion, fatti tra l'altro con un generatore automatico, oppure come non citare la battaglia finale contro Alduin? su, siamo un pò obiettivi e non cadiamo nei gusti personali, il lavoro fatto su skyrim è stato molto più complesso rispetto ad oblivion, e se proprio vogliamo essere obiettivi al massimo, tutti e due impallidiscono di fronte a morrowind (non nel gameplay però, se non si usavano le magie era una fustigazione quel gioco). io non ho altro da dire, possiamo continuare a discutere in eterno sul fatto che il primo gioco, secondo noi italiani è sempre il più bello anche quando ha meccaniche poco sviluppate, qualche linea di dialogo e tanti tempi morti, oppure sulla sempre e ritrita idea che la pasta al sugo della mamma è sempre la più buona, fate voi...

P 20-10-2012 14:15
sonountoro:

Gigantor CONFERMO le tue impressioni su quanto ho giocato finora. In poche parole, come per la musica, anche il videogioco inizia come prodotto creativo (ma sono sempre meno le idee innovative e fuori dal gregge) per poi diventare commerciale. Va da sè che da qualche anno a questa parte i videogiochi si stanno sempre più semplificando come gameplay e sono sempre più facili, spostando l'interesse su di un multiplayer meno impegnativo rispetto alla campagna offline, il tutto per venire incontro ai forti limiti del giocatore medio che è sempre più casual, relegando l'appassionato hardcore a una nicchia.

P 20-10-2012 12:09
gigantor:

sparta infatti ho scritto che il secondo é buono,non il terzo.il terzo ha quella puzzetta di marketing e gioco buttato là per i casual gamers e gli hypers che si puo sentire lungo tutto il tragitto.le storie che tratteggiano i personaggi del terzo sono fatte male non sono coinvolgenti. i tre finali sono stati copiati pari pari da deus ex,se lo hai giocato oltre ad avere la delusione per un finale cosi sporco ,avrai la certezza della scopiazzatura fatta anche male. che poi anche il finale di deus ex non era niente di che. me3 é un gioco pieno di fondi e tecnica ma dove mancano idee. nel mio finale 2 shepard si sacrificava comq. nel dettaglio i difetti sono anche quelli che scrivi tu,ma anche quelli che scrivo io in breve secondo me sono difetti. per il resto é sempre la stessa storia che sta succedendo con molti giochi:fanno un debutto veramente ottimo,poi vanno nelle mani dei pescecani del dollaro e iniziano a spuzzacchiare. e se ci fai caso le strutture del declino sono sempre quelle.mettono un multyplayer che non c'entra niente col gioco,che non appassiona. scrivono una storia che lascia poco il segno. raffazzonano finali improbabili.poi magari tecnicamente sono ineccepibili e sono anche preceduti da un marketing asfissiante. ma parliamoci chiaro: assassins creed sta diventando sempre piu cosi,la sensazione di bellezza del primo sta svanendo sempre piu. resident evil non voglio neanche sapere cosa hanno combinato con raccoon city,quello puzza da 2 km. oblivion era 100 volte piu epico e bello di skyrim. per me lo stesso discorso si puo fare di mass effect o gears of war,ognuno nelle sue differenze hanno perso alcuni aspetti fondamentali,non per cambiarli con altri altrettanto originali,ma per fare il solito gioco che miri alle recesioni positive e a venire incontro ai desideri del giocatore medio. un po come succede quando gruppi musicali che fanno ottimi debutti,poi iniziano a venire incontro ai gusti del mercato e iniziano a diventare dei sucker o delle marionette. e non ditemi che non é cosi,perché é sempre piu evidente. vi lascio dicendo che su amazon il primo bioshock si trova a 40 euro,il secondo a 10 euro,come mai? ma il secondo ha una migliore grafica,ha il multyplayer e diversi finali! si ma bioshok 1,l'ho rigiocato da poco,ha qualcosa di piu,un'urgenza di fondo.

P 20-10-2012 10:08
R sparta001:

@gigator: scusami ma nel 3 non resuscita shepard, a che gioco hai giocato? al massimo c'è da ridire se ti muore nel secondo, dove si, viene ricostruito e ritorna in vita, e ti giochi il terzo, ma per farlo morire ce ne vuole, e comunque la conseguenza logica sarebbe non giocarsi il terzo. parli di personaggi scialbi, ma sono praticamente gli stessi del primo più SPOILER EDI del secondo, che non definirei scialbo ma piuttosto profondo visto che tocca tematiche molto importanti, Vega, che si, è un pò sotto tono rispetto agli altri e Javik se si prende il DLC, che oltre ad avere un bel carattere, svela anche molti retroscena. se mi parli di poesia riferendoti al primo non puoi riferirti ai personaggi del terzo definendoli scialbi :teach: sarei curioso di sapere da dove sono stati copiati i tre finali con EC comunque, davvero, potresti gentilmente illuminarmi? riguardo al multy, può non piacere, e ci stà, potevano esserci critiche riguardo all'obbligo del giocarsi almeno due partite per avere la reattività giusta per sbloccare 5 secondi di finale in più nei primi mesi di gioco (cosa che è stata tolta), ma è semplicemente un'appendice del gioco: se non ti piace semplicemente non la calcoli perchè ora come ora, non influisce minimamente all'esperienza single player, se proprio vogliamo essere fiscali, qui ci sono più armi ed una personalizzazione delle mod per l'armatura più ampia rispetto al single, dove te la giochi combinando i singoli pezzi per avere le percentuali di bonus che più aggradano alla tua classe. il gioco ha i suoi difetti, ma quelli da te elencati proprio non ce li vedo, se vogliamo citarne alcuni, possiamo parlare delle missioni secondarie semplici o quasi inesistenti rispetto a quelle del primo che, seppur con ambientazioni monotone erano abbastanza varie, e quelle del secondo, varie in tutto. possiamo citare l'assenza dell'esplorazione anzi che il suo miglioramento, la mancanza di un vero boss finale (tutti ci aspettavamo l'araldo), la maniera affrettata in cui si conclude rispetto alla profondità delle precedenti missioni e la possibilità, grazie al nuovo sistema, di poter risolvere qualunque situazione nel migliore dei modi semplicemente giocando perchè il sistema paragon si addizziona a quello renagade. i puristi potrebbero anche citare il numero di scelte (inutili) ridotte, perchè se prima potevi rispondere "perchè; come mai...; se non parli ti sparo" con la stessa risposta da parte del nostro interlocutore, ora o ci sono tutte e tre le opzioni, oppure due, estrema e buona, oppure il dialogo ha meno interruzzioni e possiamo scegliere cosa dire solo nelle parti salienti.

P 20-10-2012 3:02
gigantor:

un'altra serie che é andata commercializzandosi in maniera scandalosa. il tre tra la resurrezione di shepard,personaggi sciapi,un finale copiato e semplicemente orrendo e un multyplayer scialbo é andato a picco. come del resto hanno preso brutte pieghe anche assassins creed e altre saghe. tecnicamente ineccepibili,per carità. questi giochi tradiscono l'anima del loro inizio non per andare incontro ad idee e originalità,ma per vendere,tutto marketing. quando all'entusiasmo e alla poesia sostiuiamo la contabilità i risultati lasciano l'amaro.

P 19-10-2012 23:02
R sparta001:

@sonountoro: torna a parlare di ME quando avrai fatto e finito il tre, perchè ti posso dar ragione sulla questione di corridoi ed arene del 2, anche se credo siano limiti tecnici così come in ME ci trovavamo pianeti tutti montagnosi con strutture identiche tra loro, o ambientazioni chiuse e spoglie, nel 3 tutto questo non c'è, o meglio, ci saranno sessioni su corridoi, uno anche un pò "horror", ma in genere il tutto è ambientato in spazi aperti, con brevi o lunghe sparatorie e molti, molti dialoghi. comunque tutto quello che fai influisce sul 3 in un modo o nell'altro, per esempio, salvare il consiglio ti darà molti aiuti ed alcune situazioni cambieranno, non ti spoilero niente, così come riuscire a salvare tutti i compagni in ME2. sono d'accordo con te sull'incisività mancante, ma questa è una pecca degli sviluppatori che per forza di cosa, per poter vendere, hanno dovuto rendere vane le scelte, dovevano far scuola dai ragazzi dei CD project red che hanno trovato la giusta formula per inserire dialoghi a scelta incisivi senza andare ad intaccare la struttura narrativa o la trama. comunque, per me, almeno ME 3 non è il solito spara spara, a meccaniche Cooperative ed evolutive molto profonde, provare per credere

P 19-10-2012 18:59
sonountoro:

@ sparta001: ME2, e quanto ho visto finora di ME3 si sviluppa lungo "corridoi" o "arene" con coperture, come GOW, dove avanzi piano piano sparando a tutto quello che si muove. A parte la scelta di armi e compagni (abbastanza obbligate contro determinati nemici a "Folle"), il gioco si muove su binari lineari: si possono fare delle scelte, che incidono solo marginalmente, anche volendo giocare di seguito tutta la trilogia l'unica cosa che cambia sono i dialoghi ma gli eventi restano gli stessi... salvare o meno il Consiglio o scegliere Udina anziché Anderson offrono forse una Cittadella o una politica diversa? C'è da dire che alcune scelte poi sono abbastanza ovvie se si vuole tutto l'aiuto possibile contro i Razziatori. Ad essere sinceri le uniche diversità nel gameplay rispetto a GOW risiedono nei dialoghi fini a loro stessi (soddisfano la curiosità del giocatore alla prima partita ma non servono nel gioco), negli upgrade di armi, nave e personaggi, negli attacchi combinati usando altri due personaggi più sporadici fattori ambientali, per il resto la progressione nei livelli è lineare e monotona: spara-spara-spara-pausa dialogo-spara-spara-spara. ME ha un background DA PAURA, ne sono innamorato perso, surclassa qualunque altra produzione videoludica, rispetto ad Halo potrebbero tranquillamente farne un film di fantascienza con gli attributi, ma se il tutto finisce per essere uno scambio di dialoghi (profondi quanto vuoi, e lo sono) come intramezzo fra lunghe sequenze di sparatorie, beh non ci siamo, voglio di più considerato quanto potrebbe offrire il gioco: l'unica varietà nel gameplay è stata offerta dai DLC (Overlord, Kasumi, l'Ombra, Cerberus) ed ammetto di essermi divertito più lì che non nelle sparatorie del gioco base. Gli RPG "seri" non si limitano ad offrire dialoghi diversificati, ma anche vie alternative per il raggiungimento di un obiettivo (cosa nella quale difettano tutti i giochi Bethesda, anch'essi lineari). Quando avevi 6 anni giocavo a veri RPG come Planescape Torment, a tutt'oggi non ho ancora trovato un suo degno erede, e prima ancora gongolavo con la serie "Ultima", mi viene da piangere quando sento elogiare cose come DragonAge. Insomma, se la formula resterà uno spara-spara-spara ma con dialoghi profondi, non mi interessa, finisco la trilogia di Shepard e basta così, ma il brand può e deve offrire molto di più, soprattutto come gameplay.

P 19-10-2012 18:36
riguse:

Sparta001,hai scritto "non li hanno di certo creati loro".Non faccio rivelazioni sulla trama.Infatti personalmente ho evitato e evito anche qui.Ma se ben ricordi,prima di questa scoperta c'è molto altro prima e in più comunque centrano eccome con i portali,visto che tanto tempo fa sono successe determinate cose.Comunque è tutto sui giochi.

P 19-10-2012 15:51
Folter:

Un seguito non saprei... sinceramente trovo difficile possa partire il gioco da periodo a seguito del terzo capitolo. I finali sono troppo diversi fra di loro, dovrebbero sceglierne uno e darlo per buono per tutti... un po' triste come cosa. Potrebbe un "Nel mentre, dall'altro lato della galassia" che segue la storia di qualche altro personaggio, un mercenario per esempio, con chissà che missione, con magari qualche intreccio nella storia del nostro shepard. Quello che più mi piacerebbe è un gioco ambientato nel periodo pre-umano per così dire, alla guerra del primo contatto, inclusa quest'ultima. Potrebbe essere non poco interessante!

P 19-10-2012 15:21
mangianime88:

Secondo me, nel nuovo gioco saremo umani, e sopratutto partiremo fin da subito dalla terra e non aspetteremo il terzo capitolo x mettervi piede (come nella saga appena conclusa), e poi ci saranno nuove razze aliene principali, perchè ormai di Krogan, Turian, Salarian ecc... si è visto vita morte e miracoli! chiaramente resterà un'ibrido sparatutto/gdr anche se (imho) è probabile che intensifichino ancora di più il primo, x seguire il mercato!!

P 19-10-2012 15:13
Beco90:

Mi piacerebbe approfondire la prima guerra dei Rachni e ovviamente l'annientamento dei Prothean da parte dei razziatori!

P 19-10-2012 15:03
R sparta001:

@sonountoro: spiegati meglio, perchè io reputo ME una saga molto profonda, sia per trama che per gameplay, inssoma, confronta il gameplay di ME3 con quello di GOW3 e dimmi se il primo non è anni luce più profondo dell'altro, se poi non ti piace sparare e non so, preferisci altri generi come l'RTS più tattico o l'RPG classico alla F3 (non ce lo vedrei su ME) dillo senza mezzi termini ;) @riguse: l'ho seguita bene la trama ed i prothean, con i portali, centrano quanto tutte le altre razze, non li hanno di certo creati loro

P 19-10-2012 15:00
riguse:

Si sapeva già.Comunque bene che lo hanno reso ufficiale.Spero che il prossimo protagonista sarà un alieno.Cosa che dal primo capitolo speravo e che sarà esaudita con l'imminente DLC della campagna,dove controlleremo Aria.Poi adoro le Asari :).Sparta001,hai scritto "poi cosa c'entrano i portali con loro?" Cosa????!!!!Mmmm non hai seguito bene la trama,ti conviene rigiocare ;).

P 19-10-2012 14:55
sonountoro:

@ sparta001: al solito interpreti come ti pare quanto scrivono altri. Il background di Mass Effect può offrire di tutto come tematiche, ambientazioni, razze, periodi (basta guardare a cosa si sono inventati nei decenni per Star Trek), ma se devono ridurlo al solito spara-spara è una licenza buttata. Potrebbero addirittura offrire nuove forme di gameplay mai viste prima su console... (il background si presta ottimamente), oppure preferisci il solito giochino seriale? Per carità, c'è chi ama i LIVE arcade per la loro semplicità (alcuni però sono geniali), non per questo però si deve ridurre la complessità del brand a un gioco lineare e semplificato all'osso. Un gioco come quello al quale sta lavorando il padre di Wing Commander: Privateer sarebbe perfetto per l'universo di Mass Effect.

P 19-10-2012 14:42
R sparta001:

@Iorvha: il terzo ha molta più personalizzazione riguardo alle armi: oltre ad adottare lo stesso sistema I-X, le mod sono più specifiche e cambiano l'arma non solo esteticamente, ma anche nelle statistiche. in ME mi ricordo che c'erano tante armi, ma tutte uguali tra loro esteticamente, ed inutili tra l'altro, perchè già dalle prime fasi trovavi il fucile versione III che era molto più potente di tutte le altre versioni anche se erano targate VIII. di mod delle armi ce n'erano tante, è vero, ma anche qui alla fine si ripiegava sulle stesse per poter uccidere i nemici, per lo meno in modalità folle. una cosa che vorrei, più che altro, è l'esplorazione ben implementata e divertente. in ME3 hanno fatto il cesario togliendola, non condivido tale scelta ma a fronte delle precedenti esplorazioni proposte in ME 1 e 2, quasi ringrazio la Bioware, spero in qualcosa di avvincente quindi. un'ultima cosa: IMHO, io non punterei molto sulla guerra del primo contatto per prequel ed affini, questo perchè per me, punteranno a fare un'altra trilogia di successo, quindi ambientarla in tale epoca non permetterebbe a loro di stare, cronologicamente parlando, prima di Eden prime. per me, o annullano i finali di ME3, prendendone uno canonico (distruzione) e l'ambientano post razziatori, con qualche nuova minaccia e via dicendo, oppure lo ambientano prima della guerra del primo contatto, senza gli umani.

P 19-10-2012 14:32
haloKARIM:

Io farei una Campagna dalla scoperta dei portali, alla guerra del primo contatto giocata nei panni di personaggi che conosciamo già e una breve battaglia di skylian in cui impersoneremo per un attimo il Commandante Sheppard.

P 19-10-2012 14:07
lorvha:

già dare la possibilità di scegliere la razza non è affatto male ... preferirei lo rendessero molto piu' vicino al primo capitolo riguardo alla personalizzazione delle singole armi e la possibilità di atterrare su molti pianeti

P 19-10-2012 14:04
logo
loading