MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



FIFA 12
copertina

LIVE NOW!

FIFA 12 sarà più vicino al calcio italiano

Secondo il producer di FIFA 12, David Rutter, le meccaniche difensive e il Precision Dribbling del nuovo capitolo calcistico di EA renderanno il gioco più accessibile a novizi nonostante rimarrà anche una esperienza che soddisferà gli ormai "esperti" della serie.

Rutter era a conoscenza dei problemi di FIFA 11 in ambito difensivo, dove bastava schiacciare un tasto per far si che il giocatore controllato prendesse di mira l'uomo in possesso della palla: "Con la vecchia meccanica, i giocatori si lanciavano come missili umani sull'avversario e questo creava un sacco di problemi nel gioco".

"In definitiva quando si preme il pulsante, anche se è gratificante quando ci si lancia nel tackle, si sta spezzando la linea difensiva e il giocatore compie un impegno inutile . Alcune persone poi utilizzano il doppio pressing, lanciando due giocatori verso il pallone e questo è un po' insensato.

Questo forzava le persone con la palla a cercare di capire come aggirare quelle situazioni e le costringeva a passare la palla molto velocemente, fatto che incoraggiava quelli che i nostri fans chiamano "passaggi ping-pong", il che è una brutta cosa" ha spiegato Rutter che ha poi continuato: "Altro esempio, se sei un nuovo utente del gioco, hai questo schiacciante e quasi nauseante senso di pressione su di te quando gli avversari ti stanno venendo incontro, il che non è bello".

Per FIFA 12 EA Sports ha riscritto l'IA di gioco per far si che fosse più sensibile al contesto di gioco, utilizzando tattiche diverse a seconda dello stato di ogni incontro. "Alla fine con i giocatori reali, nel calcio reale, quel livello di pressione è appropriato e certe squadre a volte giocano così in alcune zone del campo. Questo si può ancora fare con l'analogico sinistro, sprintando ed entrando in tackle e facendo quello che si vuole, però permettere ai giocatori di avere un supporto totale dell'IA in queste situazioni era un qualcosa che non volevamo più consentire".

"Così quelle situazioni le abbiamo rimosse e le abbiamo rimpiazzate con questa nuova componente con la quale tu premi un tasto e il tuo giocatore si abbassa, tiene traccia della palla e difende in modo appropriato, anche se con simpatia per la pressione e per il ritmo di gioco. Ciò vi offre anche un livello di abilità e di impegno sul tackle stesso oltre all'abilità di muoversi più vicini o più lontani cercando così di leggere il giocatore e di spingerlo in una posizione svantaggiosa".

Rutter ha proseguito dicendo: "Questa è una meccanica di gioco molto più gratificante che rallenta il ritmo di gioco e impedisce ai nuovi giocatori di sentirsi male a causa di quel senso di pressione, mantenendo un certo livello di disciplina nello sfondo".

Per quanto riguarda il nuovo sistema di dribbling invece, secondo Rutter questo permetterà di: "Sfruttare le lacune e lo spazio e prendere il controllo della palla, girare delicatamente, essere più calmi e più composti col pallone tra i piedi". Insieme al nuovo sistema della fisica, il Precision Dribbling e i nuovi aspetti difensivi rivoluzioneranno la serie di FIFA: "La rarità, la bellezza e la semplicità di tutto ciò è che si hanno questi nuovi giocatori sulla palla che pensano di non voler giocare perchè è troppo intimidatorio. E' intimidatorio perchè non c'è un timer sulla palla, non sanno necessariamente cosa fare con essa".

"Tutte queste cose combinate offrono un grande controllo, un livello di fedeltà sul dribbling senza pari e più tempo sulla palla per esplorare nuove opportunità così come l'assistenza del posizionamento della difesa senza dover però lasciare dei buchi enormi nella difesa".

Insomma sembra che FIFA 12 non si sia adagiato sugli allori e sembra che si sia avvicinato molto di più al calcio italiano, il che non vuol dire che permetterà di scommettere sulle partite e di fare processi agli arbitri ma vuol dire che permetterà di cimentarsi con difese molto più solide, tattiche e realistiche. Il titolo dovrebbe arrivare nel mese di ottobre, per ora comunque rimaniamo in attesa dei primissimi video di gameplay che potrebbero arrivare dall'E3 2011.

Concludiamo proponendovi una intervista allo stesso Rutter svoltasi nel corso del recente FIFA Community Day di Milano, dal quale vi abbiamo anche riportato una serie di prime impressioni sul titolo: nell'intervista, sottotitolata in italiano, il producer ci spiega l'importanza del coinvolgimento della community nello sviluppo del gioco.

MX Video - FIFA 12
Video visibile in questa pagina.
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE
c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo