MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Xbox 360
copertina

LIVE NOW!

Un brevetto rivela alcuni dettagli di Xbox 2

Microsoft ha registrato negli ultimi giorni del 2004 un brevetto che sembra descrivere in maniera particolareggiata l'architettura interna di una console, che sembra combaciare con quanto suggerito durante lo scorso E3 dal vicepresidente di Microsoft J.Allard.

Allard parlò infatti, riguardo ad Xbox 2, di una "incredibile potenza computazionale", e suggerì che il maggiore strumento di potere dato agli sviluppatori sarebbe stata la "Sintesi Procedurale", che avrebbe fornito un nuovo approccio alla programmazione di videogiochi.

Il nuovo brevetto registrato il 30 Dicembre da Microsoft sembra descrivere proprio una tecnica simile, riferita ad un sistema multiprocessore come si specula che sarà Xbox 2.

Il brevetto, intitolato "sistema e metodo per l'esecuzione in parallelo di processi di generazione di dati", mostra un sistema costituito ma una serie di CPU multiple che si interfacciano ad un singolo processore grafico (o GPU). Questo combacerebbe perfettamente con i rumor sull'architettura di Xbox 2, che molti dicono essere dotata di un certo numero di CPU che lavorano in parallelo fornendo dati al chipset grafico per la creazione delle immagini.


Il documento prosegue spiegando in cosa consiste questa fantomatica "Sintesi Procedurale": in pratica tra le CPU disponibili solo una si occuperebbe di gestire tutte le meccaniche del gioco, dedicandosi esclusivamente alla interazione con l'utente ed alla gestione della posizione degli oggetti nel mondo di gioco, mentre le antre CPU si occuperebbero, su richiesta della prima, di generare le geometrie dei vari oggetti. In parole povere, mentre oggi è l'unica CPU presente a stabilire la posizione degli oggetti e poi a doverne creare tutte le informazioni da passare alla GPU, in Xbox 2 questi compiti verrebbero divisi tra più processori ottimizzando il lavoro svolto ed alleggerendo la cpu principale da numerosi oneri.

Questo sembrerebbe quindi confermare l'ipotesi di una Xbox 2 munita di più processori che lavorano in concerto tra loro: quanto questo gioverà alla potenza computazionale complessiva, soprattutto in rapporto alle altre due console di prossima generazione, non ci è ancora dato saperlo.
MX Video - Xbox 360
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo