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Dettagli dalla demo di Portal 2
Questa mattina vi avevamo mostrato il primo trailer di Portal 2, adesso invece vi proponiamo la demo proveniente dagli stand Valve dell'E3 diffusa in tre video: nel primo possiamo rivedere il trailer e il primo tutorial del gioco che ci accompagna, attraverso una piccola telecamera sferica parlante, al luogo in cui abbiamo sconfitto GLaDOS nel gioco originale.
Nel secondo video passiamo subito a giocare il primo livello di allenamento, dove possiamo vedere una nuova caratteristica denominata "Excursion Funnel": un flusso che ci permette di restare in aria in mezzo al vuoto, senza cadere, e che possiamo sfruttare per raggiungere diverse parti del livello, ovviamente con l'ausilio della Portal Gun, che potrà trasportare il flusso anche al di fuori di un altro portale.
Il secondo livello di allenamento ci propone l'"Aerial Faith Plate" consistente in una serie di basi che si comportano come un tappeto elastico: passandoci sopra, la prima base ci catapulterà verso un'altra e via via verso l'ultima. Le basi possono essere sfruttate anche per portare cubi ed altri oggetti in determinati luoghi.
Rimanendo ancora sul secondo video scopriamo il "Thermal Discouragement Beam", protagonista del terzo livello d'allenamento, consistente in cubi dalla superficie riflettente, che riescono a deviare raggi laser letali, sfruttabili anche per eliminare torrette.
Il terzo video continua le sfide di allenamento, e questa volta viene provato il "Pneumatic Diversity Vent" consistente in un tubo aspira oggetti la cui funzione è quella di risucchiare torrette robot, cubi, interi muri e pannelli se posti nei pressi della corrente d'aria. I materiali risucchiati però finiscono in una stanza del livello, e dovremo usare con astuzia la Portal Gun per farli risucchiare ancora una volta e così riuscire a completare la sfida.
"Repulsion Gel" è il nome dato a un particolare gel rimbalzante di colore blu che ci permette di saltare in luoghi altrimenti irraggiungibili, mentre il "Propulsion Gel", che invece è di colore arancio, ci permette di slittare, o meglio scivolare, in modo da andare a raggiungere una determinata parte della stanza in modo veloce: questa caratteristica, nel livello mostrato, è stata sfruttata per evitare delle macchine affettatrici che altrimenti sarebbe stato impossibile superare. Quello che conta è ovviamente il tempismo e la capacità di utilizzare la nostra arma crea portali.
I livelli mostrati risultano molto più complicati, ma il giocatore ne risulterà sicuramente appagato dopo aver superato le sfide proposte. Portal 2 è in arrivo nel 2011, per allietare i giocatori in astinenza da cubi e rompicapi.
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