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Impressioni a caldo dal Project Natal Experience

Eccomi di ritorno al mio albergo dal Galen Center, dove si è da poco svolto il primo appuntamento dell'E3 (in realtà già ieri ce n'è stato uno con Disney Interactive, ma ve ne parlerò più avanti). L'evento è consistito in un grande show, con coreografia del Circle du Soleil, durante il quale sono stati mostrati tutti i titoli della line-up di lancio di Kinect, il nuovo nome di Project Natal. Eccovi un resoconto su come è andata.

Appena entrati al Galen Center, ci sono stati dati dei poncho bianchi da indossare: era evidente fin da subito che il pubblico sarebbe stato parte della scenografia. Il Galen è un palazzetto sportivo, quindi ci siamo seduti tutti sugli spalti, mentre al centro erano presenti una parte delle persone del pubblico, coinvolte nella scenografia, e gli artisti del Cirque du Soleil che si sono esibiti in uno spettacolo scenograficamente molto bello. E' inutile che cerchi di raccontarvi lo spettacolo: lo vedrete in video nei prossimi giorni. Veniamo invece al sodo: le rivelazioni.

Una parte della scenografia rappresentava una sorta di montagna sulla quale era presente una grande sfera Xbox, e su questa un bambino che ha dapprima mostrato di giocare con alcuni titoli "classici", con il suo joypad. Si trattava di tre giochi, due dei quali non meglio riconoscibili (forse titoli Live Arcade), mentre il terzo era Kameo: non è chiaro se fosse un acceno ad un nuovo titolo della serie Rare. I tre giochi, proiettati su dei pannelli sospesi in aria, sono spariti uno dopo l'altro annientati da una strana presenza: il bambino ha chiesto quindi "What's your name?", e su uno schermo delle lettere si sono mescolate a formare la parola Kinect, un chiaro mix tra le parole "Connect" e "Kinetic", ossia conneso e cinetico. Personalmente è un nome che non mi fa impazzire molto: lo trovo troppo "spigoloso" e di difficile pronuncia, avrei preferito sicuramente il rumoreggiato "Wave". E' pur vero però che anche il nome del Wii all'inizio piacque pochissimo, quindi magari è solo questione di farci l'abitudine.

Dopo di questo, una famiglia ha iniziato a giocare con tutti i titoli della line-up di Kinect, che sono stati mostrati su dei grandi schermi posti sopra il pubblico. Eccovi un dettaglio di tutti i titoli viti nella carrellata, con qualche impressione a caldo.

River Raft - Di questo se n'è già parlato, ma stavolta abbiamo potuto vedere bene come funziona. Il giocatore si posiziona su un gommone in un fiume in piena, e deve saltare, abbassarsi per evitare rami e altri pericoli, e direzionarlo spostando il baricentro del corpo da una parte all'altra. Durante il percorso bisogna cercare di afferrare delle sfere che determinano poi il punteggio finale. Un classico gioco super-casual, di quelli da mettere quando si hanno a casa amici o parenti non giocatori.

Carrello in corsa - questo gioco non ha ancora un nome, ma insieme a River Raft ed altri titoli simili dovrebbe comporre il titolo "Kinect Adventures", una serie di party games raccolti in un'unica confezione. Il giocatore è in piedi su un carrello in corsa su una rotaia, mentre deve cercare di evitare gli ostacoli e raccogliere le sfere per i punti. La differenza da River Raft sta nel fatto che le sfere sono posizionate in aria in modo da costringere il giocatore a effettuare strane figure con gambe e braccia se vuole raccoglierle tutte: mi è sembrato tutto sommato divertente, pur sempre ricadendo nella categoria "party game casual".

JoyRide - Di questo titolo se n'erano perse le tracce da quasi un anno, ed ora è chiaro il perchè: farà parte della line-up di lancio di Kinect, guidabile con le mani facendo finta di impugnare un volante. E' un classico racing game super-arcade, tecnicamente molto valido e sembra anche piuttosto divertente: gli sviluppatori hanno inserito la possibilità di usare un boost per dare maggior velocità all'auto, attivabile facendo un gesto di spinta con le mani verso lo schermo, e durante i salti è posibile fare varie acrobazie muovendo il proprio corpo nella direzione in cui si vuole far piroettare l'auto.

Dance Central - Un gioco di ballo in cui sullo schermo appare un ballerino che spiega le mosse una per una e bisogna cercare di impararle, per poi eseguirle tutte di seguito senza sbagliare. Riconosce esattamente la posizione degli arti del corpo, quindi è un gioco per veri ballerini, visto che bisogna prodursi in mosse anche piuttosto complesse. Supporta anche il ballo di gruppo in più persone, con varie coreografie. Sembra l'evoluzione ideale della serie Dance Dance Revolution, ed è uno di quei titoli che presentano un gameplay ottenibile unicamente con il Kinect, visto che rileva i movimenti di tutto il corpo e non solo quelli delle mani.

Campanellino - Questo è il gioco più criptico, perchè non è stato mostrato il gameplay: semplicemente la classica sigla di apertura Disney con il castello, e poi il personaggio di Peter Pan Campanellino (Tinkerbell in inglese) che volava per lo schermo. Probabilmente il gioco non è ancora ad un punto dello sviluppo mostrabile, comunque è un esempio di come Microsoft si stia dando da fare per creare partnership con colossi del calibro di Disney.

Star Wars - Sullo schermo è apparso un personaggio vestito come un Jedi, ma non era chiaro se fosse qualche gioco fantasy o che altro: quando però ha estratto la spada laser con il tipico suono che ormai tutti conoscono, il pubblico è andato in visibilio gridando e applaudendo come pazzi, io compreso. Si combatte con la spada laser simulandone i movimenti con le mani, ed è posibile anche utilizzare vari poteri della Forza facendo appositi gesti con le mani, come il Force Push e così via. E' un titolo dalla grafica piuttosto semplice e sicuramente anche su rotaia, visto che se siamo impegnati a combattere con le mani non posiamo anche muoverci: ma è il sogno segreto di ogni fan di Star Wars, e probabilmente il gioco del gruppo che sono più ansioso diprovare. Lo voglio!

Yoga - E' stato mostrato un titolo di Yoga in cui una istruttrice a video mostrava le posizioni da assumere, e la giocatrice doveva cercare di ripeterle fedelmente e con movimenti fluidi. Credo abbia il potenziale per un successo del calibro del Wii Fit.

Kinect Sports - Una serie di giochi sportivi, tutti molto impegnativi fisicamente. E' stato mostrato quello della corsa a ostacoli, che ci vede correre sul posto e saltare per evitare gli ostacoli, il bowling e addirittura un gioco di calcio in cui corriamo, passiamo la palla, tiriamo in porta e facciamo anche parate. Non sono un appassionato di questo tipo di giochi, ma potrebbe trovare i suoi estimatori tra le mura domestiche.

Comandi dashboard - E' stato poi mostrato un esempio di browsing della dashboard con le mani, sfogliando pagine o fotografie. Il movimento delle nostre mani è seguito da un bagliore a schermo per capire se stiamo puntando l'oggetto giusto. Nulla di particolarmente impressionante, ma è quanto di più vicino potremo trovare all'interfaccia vista in Minority Report.

Kinectimals - Questo sembra una sorta di clone di Nintendogs: una bambina interagiva con un tenero tigrotto accarezzandolo e coccolandolo con le mani, per poi insegnargli vari giochi saltando e correndo. Chiaramente indirizzato alle famiglie con bambini piccoli.

In conclusione, lo spettacolo è stato entusiasmante anche per via della bellissima coreografia ideata dal Cirque du Soleil, mentre per quanto riguarda il Kinect si è dimostrato, com'era facilmente immaginabile, una periferica/piattaforma destinata principalmente al pubblico casual. I titoli presentati difficilmente incontreranno i favori del pubblico hard-core, anche se comunque sembrano tutti estremamente divertenti per brevi momenti di svago in famiglia o in compagnia. Non ci resta che attendere i prossimi giorni per vedere se qualcuno degli altri sviluppatori abbia in serbo qualche bella sorpresa per la periferica Microsoft. Io faccio la mia puntata su Metal Gear Solid: Rising: scopriremo presto se ho intuito bene. A stasera per tutte le notizie e le impressioni dalla conferenza di Microsoft!

MX Video - Kinect
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Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

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