MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Guitar Hero: World Tour
copertina

LIVE NOW!

Activision rimuove le canzoni da GH Tunes

Una delle grandi novità di Guitar Hero: World Tour è GH Tunes, il grande deposito online in cui gli utenti possono inserire le canzoni di propria creazione per farle scaricare a tutti: uno degli interrogativi rimasti finora senza risposta era come si sarebbe comportato l'editore nei confronti di riproduzioni fedeli di canzoni protette da copyright. Ormai il gioco è uscito in USA ed Inghilterra, ed abbiamo una risposta alla domanda: Activision si riserva il diritto di rimuovere le canzoni considerate "illegali".

Dal lancio del gioco infatti GH Tunes si è velocemente popolato di canzoni famose, soprattutto riproduzioni di tracce celebri del mondo dei videogiochi come quelle di Mario e Zelda. Ebbene, negli ultimi giorni il servizio sembra sia stato ripulito da tali canzoni, sparite improvvisamente e senza motivo, mentre altre sono ancora presenti.

Activision e Neversoft non hanno ancora rilasciato dichiarazioni in merito, ma uno scenario plausibile è che siano state contattate dai detentori dei diritti delle canzoni, in questo caso Nintendo, e le abbiano rimosse per evitare beghe legali. Il comportamento in questi casi sembra quindi essere lo stesso di YouTube quando si caricano video protetti da copyright.

Speriamo che pochi editori e case discografiche decidano di avvalersi di questa possibilità facendo rimuovere le proprie canzoni, perchè GH Tunes è interessante proprio per il fatto di poterci trovare tracce famose non presenti nel gioco originale. Come sempre seguiremo gli sviluppi e vi terremo aggiornati.

MX Video - Guitar Hero: World Tour
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo