MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Juiced
copertina

LIVE NOW!

IGN intervista Don Whiteford

IGN ha pubblicato di recente una intervista a Don Whiteford, Studio Manager del team che sta lavorando a Juiced, il nuovo e promettente racing game di Acclaim ambientato nel mondo delle gare clandestine. Abbiamo tradotto in italiano l'intera intervista e ve la proponiamo di seguito.




IGN: Per quale motivo avete scelto le gare clandestine? Questa moda è stata iniziata nel 2000 dalla Rockstar, con Midnight Club, e ha trovato la sua massima espressione con Need For Speed: Underground. State seguendo la moda, dando alla gente ciò che vuole, o siete, e siete stati, onestamente interessati a creare il gioco definitivo di corse su strada e ora state solamente cogliendo l'occasione?

Don Whiteford: Non c'è dubbio essere realmente street-racer va molto di moda in tutto il mondo: questo è già sufficiente per esserne coinvolti, dal punto di vista di uno sviluppatore. Altri sviluppatori hanno dato un'interpretazione di questo fenomeno, ma noi riteniamo d'aver avuto un approccio diverso da tutti gli altri. A parte l'argomento, Juiced è molto diverso dai giochi che avete citato. Crediamo che le persone vogliano un'esperienza di guida più coinvolgente; Juiced è il nostro mezzo per offrir loro questa esperienza. Abbiamo iniziato a lavorare su Juiced ben prima che NFS: Underground venisse annunciato; ci ha sollevati vedere quanto fosse diverso da Juiced, e al contempo compiaciuti dal fatto che non fossimo gli unici a pensare che i giocatori sarebbero stati attratti da questo tipo di fenomeno.

  • img
  • img
  • img


IGN: Cos'è successo a Lamborghini? Lo vedremo mai negli Stati Uniti?

Don: Non ne ho idea. Alla Rage hanno venduto il codice di base, per questo Juiced è sviluppato su una tecnologia completamente nuova. Lamborghini è stata la nostra prima esperienza con un gioco di guida. Ora abbiamo cominciato a concentrarci su tutto ciò che abbiamo imparato, per sviluppare un'esperienza di guida di qualità. Eravamo a sole sei settimande dal rilascio quando Rage se n'è andata, portando il gioco con sé. Lamborghini sarebbe stato il primo gioco di guida a supportare il Live, ed è stato testato online per qualche tempo, il che ci ha dato un po' di esperienza anche sotto questo aspetto. Eravamo sul punto di rilasciare un prodotto che combinava tutte le nostre abilità e la nostra esperienza. C'eravamo così vicini che l'intero team fu d'accordo sul fatto che non potevamo mollare così. Avevamo le persone giuste al posto giusto, con il compito enorme di ricostruire un codice di base a partire da qualche appunto. Questa volta hanno avuto la possibilità di farlo anche meglio di prima, costruendo un un motore multipiattaforma creato apposta per un gioco di guida.

IGN: Che tipo di impostazione volete dare al gioco? Simulazione e arcade? Realismo e clemenza? Quale miscela state cercando di ottenere?

Don: E' sempre difficile descrivere una caratteristica del gioco come un cocktail di questo e quello. L'unica parola adatta è "credibile". La fisica è strettamente legata alla simulazione, e viene usato un unico sistema di parametri, senza considerare il tipo di corsa per cui la macchina viene utilizzata. Iniziando con una stock car come una Honda Civic Type R, ci saranno alcune aspettative su come la vettura risponderà. Iniziando a modificarla, abbassandola e giocandoci si otterranno sensazioni completamente diverse. E' tutta una questione di giocare con la fisica, e Juiced ti permette di farlo. In altre parole, se vuoi che la tua macchina si comporti in un certo modo, configurala da solo nel garage.

IGN: Quali saranno gli aspetti davvero straordinari del modello fisico nella versione definitiva del gioco?

Don: I modelli di guida son un po' come l'arte.. dalle persone otterrai molte opinioni diverse, spaziando dall'odio alla passione. Quindi, se la maggior parte delle persone ha detto di aver trovato il modello di guida divertente, la sfida a ottimi livelli e un'ottima idea quella di poter modificare la propria macchina grazie alle apposite opzioni, rintengo che la fisica sia davvero straordinaria e che il risultato raggiunto sia davvero significativo.

IGN: Come sarà il gioco online? Quali tipi di mini-game o modalità di gioco ci saranno? Quali sono gli aspetti tecnici a cui guardi per il gioco online?

Don: Al momento stiamo tenendo in gran riserbo le caratteristiche del gioco online. Le annunceremo quando sarà il momento. Comunque posso dire che siamo molto fiduciosi che, quando le riveleremo, la comunità online e i giocatori di tutte le piattaforme saranno piuttosto eccitati, a dire poco.

  • img
  • img
  • img


IGN: Permettere ai giocatori di cambiare e aggiornare le parti del motore è una figata. Sony GT3, da questo punto di vista, ha fatto un ottimo lavoro. Informava le persone e le educava su ciò che stavano facendo per modificare il motore e infine mostrava loro, tramite delle percentuali, quanto sarebbe stato l'effettivo miglioramente. Come presenterà Juiced queste informazioni?

Don: Con una pista su cui provare la macchina. Poiché il motore fisico è basato su dati reali, aggiungere un componente significherà un cambio di prestazioni che, secondo ciò che hai cambiato, potrebbe anche non essere un miglioramento. Ci saranno telemetrie generate in tempo reale, per dare tutte le informazioni necessarie.

IGN: Se ho capito bene, ci sono due tipi di punteggi che il giocatore può guadagnare: soldi e rispetto. Se vinco le gare, guadagno soldi. Questo è logico, dato che con quei soldi posso migliorare la mia macchina. Cosa vuol dire guadagnare punti-rispetto, e come potrò utilizzarli?

Don: Guadagnare soldi ti permette di acquistare macchine e miglioramenti. Il rispetto dalle compagnie è ciò di cui hai bisogno per sbloccare privilegi su differenti tracciati; per esempio potrai gareggiare su un determinato tracciato come singolo o come squadra. Il privilegio definitivo sarà quello di organizzare un evento nella zona di qualcun altro. Se perdi rispetto, ad esempio distruggendo le altre macchine della compagnia durante una gara, il tuo livello di rispetto scende, così come le tue possibilità di “muoverti” nel gioco. Il rispetto serve anche a bilanciare l'aspetto economico. Fa in modo che non ci siano più persone ricche come Creso che fanno ciò che vogliono in pista. Devi essere abile nella guida e nella gestione del team, così come nelle modifiche della macchina... rispetto!

IGN: Cos'è la corsa in Compagnie? Come dovrebbe funzionare, e come effettivamente funziona?

Don: Non abbiamo parlato molto di questo ancora, ed è un aspetto che ancora non vogliamo rivelare. Ma crediamo che sia una caratteristica che amplifica realmente sia il gioco in singolo che quello online, e siamo convinti che i giocatori ne saranno davvero contenti. Diremo di più su questo aspetto molto presto!

IGN: Fino a che punto si danneggeranno le macchine? Distruzione totale? O solo ammaccature sui paraurti?

Don: dopo aver speso 50.000 dollari per far della tua macchina una bella macchina, graffiarla, perderne i paraurti e le minigonne e più in generale ammaccare la carrozzeria ti farà stare male abbastanza. La distruzione totale è fuori discussione, quando si parla di macchine su licenza, ma pensiamo che vi stupirete molto di quanto ci abbiano permesso le case automobilistiche. Hanno sicuramente una mentalità molto più aperta, rispetto a qualche anno fa. I danni influiscono molto sul gioco, in termini di calo de rispetto e del conto in banca.

IGN: Qual è una tipica conversazione con le case automobilistiche circa i danni alle loro macchine? Qual è la casa che più vi ha lasciato fare? E quale quella meno disposta a veder la propria macchina distrutta?

Don: Generalmente sono tutti più o meno della stessa idea... penalizzare il giocatore per aver causato il danno, niente danni al compartimento passeggeri, non uccidere pedoni e niente veicoli in fiamme o esplosi.

IGN: Quali modalità di gioco “insolite” ci saranno, e cosa si potrà fare in queste modalità?

Don:
Cruise Mode: ti permette di esibirti in manovre di guida estreme per ottenere punti, come curve a J, boomerang e ciambelle. Diremo di più su questo più avanti. Siamo molto eccitati dalle cose che si possono fare qui.
Career Mode: ci sono alcune variazionisu questo tema. Tutto verte sul guadagnare il rispetto delle compagnie contro cui gareggi, fino a quando potrai esser tu a decidere chi gareggia e dove. Questo gioco non ha una progressione lineare, ma ti permette di scegliere la tua strategia per vincere. C'è anche una percentuale gestionale, che porterà dentro e fuori dall'esperienza di guida.

IGN: Quali sono i tuoi giochi di guida preferiti? Perché? Quali sono i giochi di guida che influenzano di più il tuo team?

Don: PGR2 è il grande favorito al momento. E' un'esperienza di gioco davvero polished. Questo e GT sono le vere influenze sulle sensazioni di guida. Confronta tutto questo con la modalità di gioco più aperta di GTA, e capisci da dove veniamo.

IGN: C'è qualcos'altro di cui volevi parlare e che ancora non abbiamo affrontato?

Don: Semplicemente che Juiced è un gran gioco, soprattutto nel modo in cui lo giochi. Puntiamo a costruire un marchio che duri nel tempo, e il gioco online è fondamentale in questa strategia. Il team ha molta esperienza nel campo, e solo ora siamo davvero in grado di dimostrare ciò che possiamo fare. Speriamo vada tutto bene.

  • img
  • img
  • img


L'intervista originale è leggbile in questa pagina.
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE
c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo