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Halo 3, Bungie si esprime sulla questione risoluzione
Dopo le varie critiche e perplessità da parte dei fans della serie, Bungie ha voluto chiarire una volta e per tutte la scelta della risoluzione di rendering interno a 640 righe in Halo 3. Lo sviluppatore ha utilizzato questa tecnica per per permettersi prestazioni più alte e generare lo stupendo impatto visivo che regala il gioco: si tratta di un escamotage usato principalmente per migliorare il motore di illuminazione dinamica basato sulla tecnica HDR.
Ecco le parole del team: "Questa capacità di visualizzare una gamma completa di HDR, unita con la nostra illuminazione avanzata e motore di postprocessing, dà ai nostri scenari, piccoli o grandi, una sensazione di realisticità e di compattezza che secondo noi vale di più di qualche pixel extra."
Insomma, è ormai chiaro che per avere una tale illuminazione, sicuramente ad oggi ineguagliata, si doveva andare incontro a qualche sacrificio. La scelta di Bungie a parer nostro è stata più che giustificata.
Una nota finale per i meno avvezzi ai tecnicismi: questa dei 640 pixel è solo una tecnica di rendering usata internamente alla console, ma il gioco esce comunque a 720p verso la tv. Insomma, è qualcosa che, senza saperlo, sarebbe impossibile notare a meno di compiere elaborate analisi pixel per pixel sulle immagini.
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