L'autore

autore

La sua passione per il gaming nasce nel lontanissimo 1982 con Gorf per Vic-20, ma da quando ha scoperto le "gioie" della caccia agli obiettivi, gioca solo su Xbox. Il suo nemico giurato è l'Arretrato, smisurato ed in costante aumento. Maguzzolo però non si arrende: armato di sei console ed un numero sterminato di controller, continua a dare battaglia.

  • News (137)
  • Articoli (50)

RECENSIONE - Kingdom Come: Deliverance II

P 26 feb 2025
Kingdom Come: Deliverance II è una creazione eccellente, sia sotto il profilo tecnico che creativo, che nondimeno è rischioso consigliare indistintamente a tutti. Una Boemia virtuale memorabile ed una narrazione di ottimo livello non basteranno probabilmente ad entusiasmare chi ha poco feeling con le meccaniche di un gioco di ruolo che, pur non essendo particolarmente impegnativo o complesso in senso assoluto, concede ben poche deroghe rispetto ai dettami classici del genere. D’altra parte, chi ha interesse e predisposizione per questo tipo di esperienza, trova in questo gioco un’opportunità imperdibile, un’avventura davvero memorabile per senso di libertà, ricchezza di situazioni e cura maniacale dei particolari: Warhorse Studios ha senza dubbio centrato il proprio obiettivo, Kingdom Come: Deliverance II si colloca con pieno merito tra i migliori GdR disponibili sulle nostre Xbox! 9.0

ANTEPRIMA - Crimson Desert - anteprima hands-on

P 3 gen 2025
I coreani Pearl Abyss ci hanno recentemente invitati ad una intensa sessione di gioco di Crimson Desert, atteso ed interessantissimo action-RPG open world atteso entro la fine di quest'anno. Eccovi le nostre impressioni, dopo esserci confrontati con ben quattro dei caratteristici boss del gioco!

RECENSIONE - Call of Duty: Black Ops 6

P 1 dic 2024
Call of Duty: Black Ops 6 è probabilmente il miglior capitolo della serie Microsoft/Activision uscito negli ultimi anni, secondo solo al primo Black Ops che, per ovvie motivazioni, resterà per sempre inarrivabile. Uno sparatutto dai due volti, in grado sia di catturare l’attenzione di chi cerca un’esperienza in singolo di qualità grazie a una campagna coinvolgente, varia e dannatamente spettacolare, sia di mettere nelle mani degli appassionati di FPS multigiocatore un ventaglio di modalità e tipologie di sfida in grado non solo di soddisfare l’enorme “appetito” della community nell’immediato ma anche, e soprattutto, di saper reggere il confronto con la concorrenza sul lungo periodo, il tutto senza rinunciare a introdurre qualche novità, in primis il nuovo sistema di “movimento assoluto”. Un titolo che, per sua stessa natura non può essere perfetto, specie quando sono gli stessi giocatori a provare sfruttare le imperfezioni a proprio vantaggio, e che a volte potrebbe probabilmente fare qualcosina di più ma che, comunque, rimane imprescindibile per tutti gli appassionati del genere, per chi è in cerca di uno sparatutto in singolo di alta qualità e per chiunque vanti tra le proprie sottoscrizioni quella al catalogo Xbox Game Pass Ultimate o PC Game Pass. 9.0

SPECIALE - Diablo IV: Vessel of Hatred - la nostra prova

P 21 ott 2024
Con Vessel of Hatred, Blizzard ci propone una grande quantità di nuovi contenuti per dare rinnovata linfa al suo Diablo IV: una nuova Campagna, una nuova zona esplorabile, una nuova classe e nuove modalità per l’end-game. Vediamo insieme quanto ha da offrire questa prima grande espansione per il celeberrimo hack’n’slash targato Microsoft!

RECENSIONE - The Plucky Squire

P 8 ott 2024
Forte di un concept dal buon potenziale e di una direzione artistica davvero ispirata, The Plucky Squire riesce facilmente (e con pieno merito) a farsi notare e amare a prima vista. Procedendo nel gioco si vive però una progressiva perdita d’entusiasmo, dovuta ad un gameplay che risulta un po’ troppo monotono e compassato. I più giovani, da considerare il bacino d’utenza primario di questo gioco, non avvertiranno probabilmente questo problema e dalla prospettiva di un player in età scolare, The Plucky Squire merita serenamente almeno un voto in più rispetto a quello riportato qui sotto. Per un giocatore più “navigato”, è forse prevalente l’ammirazione per la raffinatezza di certe trovate e situazioni, rispetto all’effettivo divertimento e coinvolgimento nel gioco. Detto questo: ce ne fossero! 8.0

RECENSIONE - Warhammer 40,000: Space Marine 2

P 4 set 2024
Warhammer 40,000: Space Marine 2 è un action game in terza persona ben confezionato, un seguito all’altezza del primo episodio, di cui mantiene il caratteristico bilanciamento tra scontri corpo a corpo e sparatorie a distanza, andandone ad incrementare la spettacolarità. Non nascondo però di aver trovato il gameplay un po’... insipido: divertente sì, ma quasi mai esaltante come avrei sperato, a mio parere per via soprattutto di un level design che crea poche situazioni riconoscibili e particolari, andando a determinare un’azione un po’ ripetitiva. Ottima invece la ricchezza di contenuti, in particolare le varie modalità online: sia il PvP che soprattutto il PvE, caratterizzato da un ricco sistema di progressione, potrebbero rivelarsi l’arma vincente di questo titolo, nel lungo periodo. Naturalmente, l’attrattiva di Warhammer 40,000: Space Marine 2 cresce in funzione del vostro interesse per il mondo di Warhammer 40K, dato che qui l'IP è sfruttata e rappresentata in maniera egregia. 8.0

ANTEPRIMA - Exoborne - visto alla gamescom

P 31 ago 2024
Annunciato ai TGA dello scorso anno, destando subito un grande interesse, Exoborne è tornato a mostrarsi in occasione della gamescom appena conclusasi. Abbiamo avuto la possibilità di passare un’ora insieme agli sviluppatori di Sharkmob per parlare a fondo di questo intrigante extraction shooter, commentando fasi estese di gameplay mai mostrate prima. Eccovi il racconto di quello che ci hanno mostrato!

ANTEPRIMA - SPINE - visto alla gamescom

P 30 ago 2024
Abbiamo incontrato in gamescom Nekki, studio cipriota noto principalmente per la serie Shadow Fight su piattaforma mobile, per farci illustrare il gameplay del loro nuovo SPINE, l'interessantissimo action game a base di "gun-fu". Ecco cosa ci hanno mostrato!

SPECIALE - The Alters - una chiacchierata con il doppiatore Alex Jordan

P 27 ago 2024
The Alters, ambizioso survival game fantascientifico di 11 Bit Studios, è in arrivo entro la fine dell'anno e alla gamescom abbiamo avuto la possibilità di parlarne con Alex Jordan, che nel gioco presta la voce al protagonista Jan. Alex ha fatto parte del cast di numerosi giochi di primo piano, incluso Dragon Age: The Veilguard ed un ruolo in Baldur's Gate 3... assai particolare. Ecco cosa ci ha raccontato!

ANTEPRIMA - Dune: Awakening - provato alla gamescom

P 26 ago 2024
Manca ancora qualche mese prima dell'arrivo di Dune: Awakening sulle nostre Xbox, ma la gamescom ci ha dato la gradita possibilità di provare il nuovo MMO di Funcom attorno al quale si sta generando un notevole grado di interesse e di hype. Eccovi tutte le nostre impressioni!

ANTEPRIMA - Revenge of the Savage Planet - visto alla gamescom

P 25 ago 2024
Alla gamescom abbiamo potuto dare uno sguardo approfondito al gameplay dell'appena annunciato Revenge of the Savage Planet, guidati dagli sviluppatori di Raccoon Logic (ex Typhoon Studios). Eccovi le nostre impressioni sul seguito di Journey to the Savage Planet... con un cambio di prospettiva!

ANTEPRIMA - Kingdom Come: Deliverance II - provato alla gamescom

P 25 ago 2024
A febbraio 2025, potremo finalmente giocare Kingdom Come: Deliverance II, sequel del celebrato RPG medievale di Warhorse Studios. Ed alla gamescom abbiamo avuto la ghiotta opportunità di provarlo pad alla mano in un incontro con gli sviluppatori polacchi: eccovi tutti i dettagli!

ANTEPRIMA - NBA 2K25 - visto in anteprima

P 1 ago 2024
In vista del lancio di NBA 2K25 previsto per il mese prossimo, 2K ci ha invitati ad una sessione con Visual Concept in cui ci sono state mostrate le maggiori novità introdotte al gameplay del nuovo gioco: eccovi cosa abbiamo scoperto!

RECENSIONE - Dungeons of Hinterberg

P 19 lug 2024
Si è già accennato come il particolare stile grafico di Dungeons of Hinterberg possa innescare un parallelo con il giustamente celebre Hi-Fi Rush. Dopo averlo giocato, trovo che questo parallelo resti valido anche oltre le impressioni di facciata: Dungeons of Hinterberg può davvero essere per Xbox “il Hi-Fi Rush” di questo 2024. Ci ho ritrovato la stessa accorta sapienza nel costruire un gameplay semplice ma accattivante e ben strutturato, l’attenzione ai dettagli che testimonia l’impegno e la passione messi nel progetto, la volontà di creare un prodotto egregiamente confezionato a tutti i livelli, nonostante le evidenti limitazioni di budget (e davvero peccato per la localizzazione mancante!). Dungeons of Hinterberg mi è sembrato, molto banalmente, davvero un bel gioco: con ambizioni limitate, ma al tempo stesso con una densità di contenuti e una potenzialità ludica di tutto rispetto, che magari può non essere colta ad un esame superficiale... non sottovalutatelo! 8.5

ANTEPRIMA - Jump Ship - visto in anteprima

P 2 apr 2024
Al recente evento ID@Xbox Digital Session di Microsoft, gli svedesi Keepsake Games hanno rivelato il loro titolo co-op Jump Ship, precedentemente noto come Hyperspace e definito dagli autori come un "Sea of Thieves nello spazio", rivelandone lo sviluppo per Xbox e PC. Eccovi le nostre prime impressioni dopo averlo visto in anteprima!