Anteprima - Enchanted Arms
di
Valefor
P
Definito da Jay Cohen, vice presidente editoriale di Ubisoft, come il primo RPG giapponese classico per Xbox 360, Enchanted Arms è il primo di quella che speriamo sia una lunga serie di titoli del suo genere. Nel titolo vestirete i panni di Atsuma, studente dell’Accademia Incantata di Yokohama e giovane aspirante incantatore, che, grazie all’aiuto dei suoi due amici Touya e Makoto cercherà di salvare il suo popolo. La vita tranquilla dei tre eroi perdigiorno verrà disturbata durante il festival annuale cittadino, quando i giovani incantatori verranno avvertiti dell’esistenza di un’entità malvagia che dopo anni e anni di riposo si è risvegliata. Durante la vostra epica avventura non sarete soli ma affiancati da vari personaggi, che conoscerete strada facendo.
La grafica del titolo non è sicuramente delle migliori o almeno si potrebbe aspettare molto di più da un titolo next-gen, d'altronde sono da apprezzare numerosi aspetti del titolo. I fimati finora diffusi mostrano un ambiente poco articolato, anche se nel complesso ben fatto. Fortunatamente il comparto grafico ritrova il massimo splendore nella riproduzione dei Golem, forme di vita artificiale costruite per il lavoro e il combattimento. Infatti durante le battaglie (condotte con sistema a turni) potrete utilizzare questi esseri, che potranno essere personalizzati con nuovi accessori e potenziamenti attraverso scambi, scommesse e combattimenti. Durante il gioco potrete utilizzare nei combattimenti circa 75 creature, ognuna con atteggiamenti, mosse e magie differenti. Il titolo sarà dotato di un sistema di dialoghi innovativo; infatti per far apparire i personaggi in primo piano, i dialoghi compariranno fra un protagonista e l’altro. Inoltre Ubisoft sottolinea il fatto che questo sistema non influirà sulla posizione dei personaggi, e non li renderà statici e immobili, come accadeva nei vecchi RPG dove muovevano solo le labbra, anzi saranno attivi ed emuleranno movenze quotidiane in ogni istante.
Anche se non del tutto ufficiale, si è sparsa la voce che gli sviluppatori siano già a lavoro su alcuni contenuti, in arrivo su Xbox Live dopo l’uscita del gioco. A quanto pare potrete scaricare nuove attrezzature per i Golem, e perché no, qualche arma inaspettata. Inoltre avrete la possibilità di effettuare scontri online ai limiti della sopravvivenza invitando un vostro amico in un appassionante 1 contro 1. Purtroppo non sappiamo ancora se sarà possibile effettuare scontri online con l’intero party di eroi, dovremmo aspettare l’uscita del titolo per saperlo.
Combattimenti mozzafiato
Come accennato, il sistema di combattimento sarà turni, come accade in quai tutti gli RPG giapponesi; la lotta verrà divisa in due griglie 3x4, una occupata dai difensori e l’altra dagli attaccanti. Le griglie sono posizionate negli stessi scenari dell'ambiente in cui avviene l'incontro tra le due parti in lotta. Per cominciare deciderete su quale casella posizionare i vostri personaggi, tenendo presente la posizione dei vostri avversari. Dovrete poi decidere per ogni personaggio quale attacco utilizzare, dovrete inoltre stare attenti a tutte le creature presenti sul campo, potendo così optare per la scelta di attacco migliore, con magie o armi. Ogni attacco avrà un differente raggio d’azione, e potrà colpire il nemico solo entro una certa distanza.
Alzati e combatti!
Il gameplay coinvolgente e gli incredibili, seppur scarni, scenari ed sistema di combattimento strategico, rendono il titolo uno dei più interessanti tra quelli di prossima uscita, soprattutto vista la storica mancanza di RPG giapponesi sulle piattaforme Microsoft. Enchanted Arms è un titolo da guardare con interesse: dovremo però attendere la fine dell’estate 2006 per sapere se sotto tanto fumo vi sia anche un appetitoso arrosto.
Commenti