Recensione - Hot Wheels Unleashed 2: Turbocharged
Il Gioco
Da sempre, specialmente negli ultimi anni, Milestone è sinonimo di simulazioni motociclistiche, spesso molto realistiche ed impegnative. Il primo Hot Wheels Unleashed fu quasi un esperimento che riuscì ad ottenere un ottimo riscontro sia dal punto di vista della critica che del pubblico, il quale apprezzò senza riserve lo stile prettamente arcade e giocoso di questo particolare racing game. Il fascino delle intramontabili Hot Wheels, giocattoli letteralmente iconici specialmente oltreoceano, fece il resto decretando un meritato successo e ponendo le basi per questo scoppiettante seguito.Una volta avviato il gioco avremo la possibilità di impostare alcune opzioni, da quella relative alla visualizzazione, sino a quelle dedicate agli aiuti che andranno a rendere più accessibile il gioco, potendo decidere di abilitare alcune tra le varie assistenze disponibili che spaziano da quelle dedicate all'accelerazione, alla frenata, ma anche al salto arrivando fino alla possibilità di rallentare la velocità su schermo, opzione disponibile ovviamente solo nella modalità per giocatore singolo.
MX Video - Hot Wheels Unleashed 2: Turbocharged
Una volta compiute queste prime scelte prenderemo parte ad una prima gara di prova che, una volta completata, ci darà accesso al menu principale. Qui avremo a disposizione tutte le modalità che Hot Wheels Unleashed 2: Turbocharged ci offre. Naturalmente la portata principale è rappresentata dalla modalità storia, chiamata Hot Wheels Creature Rampage. Il perché del nome verrà presto spiegato dalla narrazione che è realizzata in maniera più che apprezzabile tramite dei fumetti, doppiati interamente in uno splendido italiano che vanno a riprendere lo stile dei cartoni animati di qualche tempo fa. Verremo quindi a conoscenza dell'invenzione di un particolare raggio in grado di ingrandire e rimpicciolire gli oggetti che è l'involontario responsabile della miniaturizzazione di cinque mostri che saranno i Boss finali di ognuno degli schermi che dovremo affrontare. Per poterli sconfiggere dovremo necessariamente prendere parte alle gare disseminate lungo la mappa che adotta una struttura paragonabile ai classici giochi da tavolo, dove ogni casella rappresenterà una gara e dove non mancheranno percorsi alternativi che ci porteranno a bonus e ricompense di vario tipo.
Naturalmente avremo vari tipi di competizione, a partire dalla classica Gara Veloce, passando poi per dei Time Attack tiratissimi, gare ad Eliminazione dove i piloti in coda verranno eliminati allo scadere del countdown, gare di Derapata arrivando infine alle particolari Gare a Tappe dove le classiche piste arancioni verranno sostituite da percorsi più aperti dove dovremo individuare i checkpoint, magari evitando i vari ostacoli di cui le piste sono disseminate. Per concludere con successo le gare avremo a disposizione due diversi obiettivi come ad esempio l'obiettivo base di raggiungere il podio in una Gara Veloce e quello avanzato che ci chiederà la vittoria e, compiendoli, potremo proseguire, guadagnando crediti, Punti Esperienza, giri per la Hot Wheels Spin oltre preziosi Kit di Miglioramento.
Questi Kit sono ovviamente dedicati al potenziamento delle nostre macchinine, un aspetto assolutamente da non sottovalutare. Ogni nostra automobilina ha a disposizione tre step di miglioramento: Base, Potenziato e Supremo. In ognuna di queste fasi avremo a disposizione alcuni miglioramenti, ma attenzione perché ad ogni Bonus corrisponderà anche il relativo Malus, mettendoci nella posizione di dover valutare bene ogni scelta. Inoltre, in ognuna di queste fasi potremo attivare solo un determinato numero di Bonus: uno solo in Base che salgono a tre nella categoria Potenziato, arrivando a sei attivabili contemporaneamente nella classe Supremo. Ognuno di questi potenziamenti andrà prima acquistato coi crediti guadagnati in gioco e per passare da uno step all'altro dovremo utilizzare i suddetti Kit di Potenziamento che comunque guadagneremo in buon numero semplicemente giocando, lasciandoci libero accesso ai miglioramenti delle nostre macchinine.
Ogni schermo si concluderà con il particolare scontro col Boss di turno che dovremo sconfiggere correndo in solitaria il più velocemente possibile, premurandoci di colpire tutti gli appositi indicatori che andranno ad abbassare l'energia vitale del nemico, portandolo alla rovinosa sconfitta. Ma attenzione perché basterà saltarne anche soltanto uno, specialmente nelle fasi finali di gara, per consentire al countdown del Boss di raggiungere lo zero, decretando la fine della sfida.
Oltre alla modalità Storia, Hot Wheels Unleashed 2: Turbocharged ci offre anche le tipiche modalità veloci, in cui potremo prendere parte ad una qualsiasi delle tipologie di gare disponibili, potendo decidere di affrontarle in solitaria, magari puntando alla vetta delle leaderboard Online, oppure potremo giocare in compagnia grazie al sempre apprezzato Schermo Condiviso. Non può di certo mancare la possibilità di giocare contro altri giocatori Online, consultando le lobby disponibili, oppure optando per una partita rapida, o ancora, in caso fossimo in party con altri giocatori, di creare la nostra stanza privata.
Dal menu principale potremo poi accedere anche al nostro Garage in cui potremo potenziare le nostre macchinine, comprarne di nuove, o affidarci alla Spin, ossia la classica ruota della fortuna in cui potremo vincere vari tipi di premi, dai crediti, ai Kit Miglioramento, fino a macchinine nuove. Questa Spin avrà una “durata” di 30 minuti, allo scadere dei quali ci sarà un totale ricambio dei premi in palio; potremo comunque forzare il cambio di ricompense spendendo una piccola somma di crediti, permettendoci di scegliere i premi che saranno in palio. Discorso molto simile anche per lo Shop; anche in questo caso il gioco ci offrirà solo cinque macchinine per volta, ma se nessuno dei veicoli presenti sarà di nostro gradimento, basterà nuovamente investire una piccola somma per sostituirli integralmente.
Un'altra delle caratteristiche di Milestone negli ultimi anni è la presenza di un corposo editor grafico che ci permetterà di personalizzare tutte le nostre macchinine a piacimento, potendo anche creare i nostri adesivi da zero anche condividendoli con gli altri giocatori, anche di piattaforme differenti grazie al Cross Play, esattamente come succede nei recenti giochi motociclistici della casa meneghina. Nel caso di Hot Wheels Unleashed 2: Turbocharged, le possibilità di personalizzazione vanno addirittura oltre visto che con il Track Builder potremo creare la nostra pista ideale, permettendoci di sbizzarrirci creando percorsi davvero assurdi ed emozionanti. Progredendo nel gioco poi, avremo accesso anche a pezzi nuovi da utilizzare nella realizzazione del nostro personalissimo circuito rendendolo sempre più spericolato e spettacolare.
Conclude l'offerta il menu dedicato ai contenuti scaricabili che verranno resi disponibili in futuro, sia in forma premium a pagamento che in modalità completamente gratuita. Sicuramente il supporto post lancio non mancherà, andando ad arricchire il roster di veicoli disponibili che comunque è già ben oltre le 100 macchinine sin dal lancio.
Commenti