Recensione - F1 Manager 2023
Il Gioco
L'esperienza di un fan di Formula 1 inizia in un solo modo, con la sigla che determina l'inizio di tutti i gran premi da diversi anni. Forse per un dovere di franchise, e sicuramente per una questione identitaria, non ci può essere inizio migliore della fanfara della Formula 1 con le immagini che scorrono con tutti i piloti protagonisti fino al l'invincibile olandese volante Max Verstappen. Dopo questa presentazione, il menu principale di F1 Manager 2023 continua con una versione della stessa sigla, renderizzata dal motore del gioco, incentrata però su una sola squadra (che diventerà quella con cui gareggeremo). Le opzioni qui presenti sono tre, e rappresentano di fatto le tre modalità di gioco disponibili: iniziare una Nuova Carriera (o, ovviamente, caricarne una già avviata), Rivivi La Gara e Scenari Esclusivi.
MX Video - F1 Manager 2023
Il cuore di F1 Manager 2023 è sicuramente la modalità Carriera, nella quale ci occupiamo di gestire la complessa organizzazione di un team potendo scegliere tra 10 squadre partecipanti. I team e i piloti sono tutti quelli che stanno partecipando al campionato di Formula 1 reale e che vediamo rappresentati con gli stessi filmati spesso utilizzati in TV durante i weekend di gara. Per ogni squadra vengono riportati i dati fondamentali come il terzetto di piloti e il profilo societario, utili per permettere di scegliere in base al maggior numero di parametri possibili. Molti ovviamente sceglieranno con il cuore, infischiandosene di tutti i dati e anche del commento dei filmati che riassume l'andamento della squadra nel mondiale dell’anno precedente, mentre altri useranno la testa consultando con attenzione i contenuti della schermata per valutare la difficoltà della gestione tra top team e squadre di secondo livello.
Una volta effettuata la scelta, ci viene chiesto di inserire il nome e il cognome con cui saremo essere identificati all'interno del gioco, ed il livello di difficoltà in cui ci vogliamo cimentare: si parte dai livelli più facili, nei quali il gioco mette a disposizione maggiori aiuti ed automatismi, a quelli più difficili nei quali dovremo gestire tutto noi e dove ogni errore potrà costarci caro. Il livello base è Manager Principiante, ed è sicuramente quello più opportuno alla prima avventura con questo gioco poiché i ragazzi di Frontier hanno predisposto un sistema di aiuto e di spiegazione pervasivo e puntuale che evita la frustrazione di dover ricordare l'enorme quantità di opzioni e le loro conseguenze.
Non appena terminata la creazione della nostra Carriera veniamo immediatamente catapultati in quella che potremmo chiamare schermata di conduzione: un cruscotto di conduzione che riporta tutte le principali informazioni sulle componenti della squadra con piloti, strutture, calendario, vettura, sponsor e tante altre incompetenze che dovremo gestire. In basso è poi presente una barra che permette di saltare rapidamente tra le varie sezioni, tra cui l’immancabile casella di posta elettronica, che guiderà le nostre azioni fuori dalla pista. Qui riceveremo i messaggi dei nostri collaboratori che detteranno il ritmo delle nostre decisioni e delle incombenze a cui dovremo far fronte sia dal punto di vista tecnico organizzativo che dal punto di vista sportivo e della promozione della squadra.
Ovviamente, il calendario dei Gran Premi impone il ritmo di tutte le attività della squadra diventando un'enorme metronomo con cui noi, direttori di questa enorme orchestra, dobbiamo confrontarci nelle scelte che riguardano lo sviluppo della macchina, lo sviluppo dei piloti, l'armonia della squadra e l’umore dei tecnici e dei meccanici. A questo si aggiunge la gestione dei rapporti con il consiglio di amministrazione e gli sponsor, nonché la responsabilità di rispetto delle regole come il budget cap e gli impegni ufficiali all'interno delle strutture di gestione sia sportiva che economica dell'intera Formula 1. Insomma, abbiamo il nostro bel da fare!
Il weekend di gara viene riprodotto in tutte le sue parti e, con estrema saggezza, i ragazzi di Frontier hanno predisposto la possibilità di simulare fino alle prove ufficiali cronometrate in modo che, nel prosieguo della stagione, il gioco risulti meno monotono e ripetitivo. Durante le sessioni di prove prendiamo parte attiva anche alla gestione dello sviluppo del setup della vettura, grazie ad un ingegnoso sistema che, pur senza entrare nella miriade di variabili che compongono una moderna monoposto di Formula 1, consente di incidere sulle caratteristiche che sono necessarie per ben impostare la macchina rispetto al circuito. Un plauso particolare va fatto al team di sviluppo che ha saputo unire complessità, eleganza e facilità di utilizzo in maniera tale da rendere intuitiva l'impostazione di grandezze come l'angolo di camper o gli ammortizzatori che non sempre sono di immediata comprensione.
I piloti sono parte attiva del processo di feedback sulla vettura, ed è nostra responsabilità anche curarne la motivazione, la preparazione, nonché la modalità di guida all'interno della competizione. Il gioco non ci permette di guidare direttamente una monoposto, ma possiamo fare in modo che vada più veloce, ad esempio consentendo un utilizzo delle ERS più intenso e autorizzando un consumo più elevato di carburante durante le fasi cruciali della gara. Ovviamente queste scelte hanno delle conseguenze sul consumo della parte sollecitata (come nel caso delle gomme), l’esaurimento del carburante o dell’ERS nel caso delle risorse deperibili. Alcune di queste vengono perse senza appello, altre invece sono recuperabili con un cambio di strategia. Non sono meno influenti, infine, anche le strategie di guida oltre che quelle di cambio degli pneumatici, esattamente come accade nel mondo reale. Se un pilota ha uno stile troppo aggressivo, è molto più probabile che subisca un incidente o commetta un errore.
Questo elenco, sicuramente non esaustivo, può farvi immaginare come sia frenetica l'attività di coordinamento durante un Gran Premio e, come potrete notare giocando a F1 Manager 2023, quanto sia importante l'apporto del muretto per il risultato finale.
Non meno importanti e complesse sono le dinamiche puramente manageriali relative alla gestione tecnica della squadra: dobbiamo infatti provvedere alla progettazione ed evoluzione della macchina, reclutamento dei migliori tecnici disponibili sul mercato e all'allenamento dei meccanici. Gli sforzi del team di sviluppo si sono concentrati sul riprodurre in maniera corretta tutte le problematiche che possono condizionare lo svolgimento di questa attività: a puro titolo di esempio, pochi sanno che le auto vengono sottoposte a ispezione al rientro dei gran premi. L'ispezione potrebbe portare alla scoperta di pezzi che devono essere sostituiti e di cui va curata la produzione e la gestione del magazzino per evitare di rimanere sprovvisti nel momento di maggiore necessità. Importanti sono anche i rapporti con il consiglio di amministrazione che monitorerà il conseguimento dei risultati, sia dal punto di vista sportivo che dal punto di vista economico. L'opinione del consiglio sul nostro operato è fondamentale per la concessione dei fondi e per rimanere a capo della squadra.
Dunque, l'attività del team principal è frenetica e piena ogni singolo giorno del calendario, e posso anticiparvi che Frontier ha fatto un ottimo lavoro nel tramutare questo ritmo forsennato in una tensione di gioco che permette di mantenere l'attenzione sempre alta senza che l'esperienza diventi mai noiosa o ripetitiva.
A completamento della già strabordante modalità Carriera, è possibile rivivere i GP della stagione 2023 oppure scenari particolari che riguardano un determinato pilota, squadra o circuito. Entrambe queste modalità sono il corrispondente di quello che sono le prove cronometrate o la gara libera per il gioco di guida della Formula 1. Permettono di cimentarsi in una sola delle sezioni di gioco oppure in condizioni particolari per entrare immediatamente in azione senza la complessità di gestire la squadra in tutte le sue parti.
In tutte le modalità rimane comunque la stessa dinamica di gioco e partecipazione, con una stupefacente visualizzazione di gara con diverse telecamere con cui è possibile assistere alle gesta del proprio pilota o degli altri. Sembra proprio di vedere una gara reale avendo la possibilità di influenzare il comportamento della squadra. Questa sensazione di realismo è aiutata anche dall'estrema cura con cui sono state riprodotte non solo le automobili e i principali personaggi del Circus, ma dalla presenza delle telecamere, inclusa l'helmet cam con cui è possibile vivere quella che può sembrare la parte più passiva del gioco, cioè le macchine che sfilano sul circuito, nella più avvincente delle visualizzazioni.
Anche il momento del pit stop risulta curato alla perfezione, come non deludono le scene di reazione dentro il box agli avvenimenti sulla pista. Sembra proprio di essere nella cabina di regia di un vero evento di Formula 1, con l'invidiabile capacità di saltare da una macchina all'altra, da un'inquadratura all'altra e da una situazione all'altra, godendo anche della possibilità di visionare il replay delle azioni salienti che si svolgono sulla pista.
Prima di passare alle nostre usuali considerazioni critiche, vale la pena di menzionare che il gioco è completamente in italiano, sia nei testi che nel doppiaggio.
Commenti