Recensione - Shredders
Il Gioco
Qualche generazione fa i giochi dedicati allo Snowboard erano presenti su ogni console, sia come titoli multipiattaforma che come esclusive vere e proprie, basti pensare all'indimenticabile Amped di casa Xbox. Col passare del tempo, però, questo genere è diventato sempre più di nicchia, andando quasi a scomparire dai radar per davvero troppo tempo. Fortunatamente i ragazzi di Foam Punch hanno deciso di rimediare a questa lunga assenza con Shredders, ispirandosi proprio ad Amped per creare una sorta di successore spirituale del mitico titolo di tre generazioni fa.Il gioco ci mette nei panni di un anonimo snowboarder che, assieme all'inseparabile amico Scotty, va a comporre il duo conosciuto come Shreddageddon, una coppia di Youtuber che, soddisfatti dei propri 50 follower, badano più al divertimento che alla ricerca del successo. Verremo però presto notati da una PR di una marca di tavole, e questo avvenimento darà il via alla nostra storia che ci vedrà affiancare vari snowboarder professionisti per puntare ad un importantissimo evento Invitational che rappresenterà l'obiettivo principe della nostra carriera. Per arrivare all'agognato torneo dovremo compiere un buon numero di sfide che ci terranno impegnati per almeno 5 o 6 ore, a seconda della nostra bravura e degli obiettivi che vorremo compiere. Ogni sfida ha infatti più obiettivi, principali e secondari, che decreteranno il nostro punteggio finale espresso con degli smile in stile emoticons, da un minimo di uno fino a tre. Per procedere alla sfida successiva sarà necessario un solo Smile dei tre a disposizione, ma nulla ci vieterà di provarle e riprovarle per ottenere punteggi migliori, o anche solo per compiere delle run memorabili.
MX Video - Shredders
Il sistema di controllo alla base di Shredders è sorprendentemente profondo, specialmente vista la natura di gioco indipendente. La levetta sinistra è deputata al controllo del nostro corpo mentre scendiamo per i pendii del grande mondo di gioco ed all'esecuzione dei flip mentre saremo in volo. La levetta destra invece è adibita al controllo della tavola, all'esecuzione degli spin e dei rail. Nel caso degli spin c'è un dettaglio che è bene memorizzare il prima possibile: per compiere delle rotazioni rapide dovremo eseguire un flick, ossia dovremo caricare la nostra rotazione inclinando la levetta dalla parte opposta della direzione in cui vorremo roteare prima di staccarci da terra. Durante questa fase interviene un altro dettaglio non certo trascurabile, ossia l'utilizzo del grilletto destro per caricare il meccanismo di salto. Capirete da subito che saremo chiamati a compiere delle evoluzioni sui nostri controller piuttosto impegnative, specialmente nelle prime fasi di gioco.
Naturalmente potremo compiere anche i classici grab una volta che saremo in volo, in modo da creare dei trick davvero spettacolari. I grab sono comandati dai due tasti dorsali: con RB prenderemo la tavola con la mano destra dandoci accesso a determinate manovre ed ovviamente con LB useremo la mano sinistra ed avremo a disposizione altri trick da compiere. Ne consegue una curva d apprendimento non immediata, ma che può regalare grosse soddisfazioni una volta padroneggiata a dovere. Fortunatamente le prime missioni fungeranno come un breve tutorial ed anche la decisione di lasciare la progressione vincolata solo all'ottenimento degli obiettivi base eviteranno la frustrazione di doverli compiere tutti, anche i più impegnativi, per proseguire. Durante alcune fasi di gioco avremo accesso anche ad una motoslitta che potrà trainarci dove desideremo e anche ad alcuni “mulinelli” ai quali potremo aggrapparci – in entrambi i casi con la pressione contemporanea di LB e RB – per prendere velocità e compiere salti altissimi.
Shredders ci offre anche un mondo di gioco dedicato al multigiocatore e, anche quando staremo affrontando le missioni in solitaria, sarà facile incontrare altri giocatori impegnati in evoluzioni o in rovinose cadute. Potremo inoltre avvicinarci ad uno di questi giocatori ed iniziare una sessione privata in modo da sfidarci direttamente sia nelle sfide della modalità storia, che in sessioni libere sui pendii che compongono il mondo di gioco.
Commenti