Recensione - Test Drive Unlimited Solar Crown
Il Gioco
Nacon Games e i ragazzi di KT Racing – etichetta di Kylotonn già autori degli ultimi WRC – hanno deciso di riportare in vita una serie che, sebbene non avesse un seguito particolarmente numeroso, era comunque riuscita a ritagliarsi un posto nel cuore di un discreto numero di appassionati. Da sempre Test Drive ci ha proposto enormi location da visitare e, dopo l’isola Hawaiiana di Ohau del primo TDU e la movimentata Ibiza presente nel seguito, questa volta la meta che ci propongono i programmatori è la suggestiva Hong Kong. Naturalmente non sto parlando di una riproposizione in scala 1:1 dell'isola asiatica, ma resta comunque una mappa di discrete dimensioni. Solar Crown inizia permettendoci di creare il nostro avatar tra alcuni modelli predefiniti che potremo poi modificare a piacere tramite un editor piuttosto semplice, sia come concezioni che come utilizzo.
MX Video - Test Drive Unlimited Solar Crown
Una volta compiute le nostre scelte – che potremo in qualsiasi caso modificare anche nel corso del nostro soggiorno tramite la chirurgia estetica – verremo accolti da Vivian Huges, un esponente della Radiant, la società che ha creato e gestisce la Solar Crown. Dopo aver compiuto gli obbligatori convenevoli, la gentil donna ci offrirà una fiammante Lamborghini per fare un breve Tour di uno dei distretti che compongono la mappa di gioco, illustrandoci velocemente alcune delle meccaniche alla base di Test Drive Unlimited Solar Crown. Verremo quindi a conoscenza dell'importanza del pubblico da soddisfare per accrescere il nostro prestigio e anche dei due Clan che scorrazzano per l'isola, ognuno ben distinto e con obiettivi agli antipodi. Da una parte gli Streets a cui poco importa della bella vita, ma molto più focalizzati sulle competizioni e sulla tipica cultura da strada che bada alla sostanza. Dall'altra parte abbiamo invece gli Sharps, attratti invece dal lusso, dalle auto più iconiche e prestigiose e chiaramente con la puzza sotto al naso. Non appena avremo finito questa breve gita turistica potremo compiere due brevi gare di qualificazione alla competizione vera e propria, gare che saranno utili per prendere confidenza col discreto modello di guida che il gioco ci propone.
Concluso questo preambolo viaggeremo con un futuristico drone verso il Solar Hotel, un vero e proprio Hub Centrale che rappresenta la base di partenza dell'intera esperienza di Test Drive Unlimited Solar Crown . In questo luogo avremo la nostra stanza privata nella quale potremo cambiarci d'abito o consultare i nostri progressi. Prendendo l'ascensore arriveremo nella lobby dell'Hotel, luogo in cui avremo accesso ad un negozio di vestiti per personalizzare il nostro avatar ed al già citato chirurgo estetico che ci permetterà di modificare completamente il nostro personaggio. Potremo anche incontrare i personaggi degli altri giocatori senza però offrire particolari interazioni. In tutte queste fasi di gioco in cui non saremo in macchina, la visuale sarà in prima persona e lo stesso vale anche per i vari concessionari e le officine presenti nell'isola.
Come da tradizione per ogni Racing Game basato sul Free Roaming avremo a disposizione un gran numero di sfide che andranno ad aumentare man mano che cresceremo di livello, offrendoci sempre più competizioni, più auto da acquistare e nuove parti per modificarle. La progressione è piuttosto semplice: ogni gara ci offrirà diverse ricompense, sia in denaro che in punti esperienza e saranno questi ultimi a farci salire di livello, facendoci progredire nella storia. Naturalmente non dovremo solo gareggiare, ma potremo anche girovagare per l'isola, andandone a scoprire i vari segreti, come percorsi nascosti, sia nella parte urbana che nei percorsi sterrati, e potremo raccogliere un discreto numero di collezionabili sparsi un po' ovunque che ci elargiranno crediti, punti esperienza e anche decals per personalizzare i nostri bolidi tramite un classico editor basato sugli strati. Inoltre, durante le fasi Free Roaming, potremo compiere varie manovre più o meno spericolate come il circolare contro mano – attenzione che ad Hong Kong la guida è a destra – burnout, derapate e sorpassi nel traffico cittadino. Tutte queste manovre sono parte integrante del FRIM, un nome strano per quello che altro non è che il classico sistema di combo già visto in giochi simili.
Compiendo queste manovre in veloce successione faremo salire il moltiplicatore di livello e, allo scoccare di ogni livello appunto, avremo la possibilità di incassare un piccolo bonus in crediti. La cosa però non sarà automatica e starà a noi decidere quando incassare il bonus. Più alto sarà il livello e maggiori saranno i crediti disponibili, ma basterà un minimo incidente per sacrificare tutto. Una specie di gioco d'azzardo on the road che però potremo sfruttare un massimo di dieci volte al giorno. Nulla di particolarmente originale anche per quel che riguarda la tipologia delle gare offerte che vanno dalla tipica gara Sprint da punto a punto, passando per quelle su circuito composte da più giri ed arrivando a quelle ad eliminazione, che non saranno effettivamente ad eliminazione, ma che piuttosto ci daranno punti a seconda della posizione in cui taglieremo i vari checkpoint e, alla conclusione della gara, vincerà non necessariamente il primo al traguardo, ma chi avrà accumulato il maggior punteggio – che poi nella stragrande maggioranza dei casi sarà comunque il primo al traguardo, ma lasciamo perdere…
Test Drive Unlimited Solar Crown ha però una sua caratteristica peculiare, ossia la volontà di essere un qualcosa di simile ad un MMO automobilistico. Questo naturalmente comporta l'obbligo della connessione in rete e questo è un aspetto di cui parlerò a breve. Essendo quindi un gioco Always Online, ogni singola gara che ci viene proposta potrà essere affrontata in multiplayer. Basterà semplicemente aspettare nella lobby pre gara altri giocatori per poterli sfidare, oppure invitarli o ancora comporre il nostro gruppo per affrontare insieme il gioco. Se invece preferiamo un'esperienza single player, sarà sufficiente far partire immediatamente la competizione per confrontarci coi piloti gestiti dalla IA del gioco. IA che si attesta su livelli piuttosto alti di difficoltà. Come ormai da tradizione le varie automobili saranno suddivise in varie categorie ed ognuna di esse avrà un particolare indicatore di prestazioni (PP) che ne decreterà l'efficacia. Questo PP sarà piuttosto importante nel corso del gioco contro la CPU, visto che, se non avremo una macchina abbastanza potente, rischieremo di perdere le gare miseramente. Discorso opposto invece quando si azzecca la vettura “meta” e la si prepara a dovere; in questo caso il tasso di sfida calerà vertiginosamente permettendoci di vincere in maniera piuttosto agevole. Potremo sfidare gli altri giocatori anche nelle fasi di guida libera, per farlo sarà sufficiente un colpo di abbaglianti e, se l'avversario lo vorrà, partirà immediatamente una sfida uno contro uno.
Avremo inoltre a disposizione un grande numero di incarichi secondari da compiere e saranno un altro modo per guadagnare esperienza e crediti. Crediti che saranno essenziali per modificare le nostre vetture e per, ovviamente, comprarne di nuove. A differenza del già citato Forza Horizon che ci ricopre di auto in maniera perfino esagerata, Test Drive Unlimited Solar Crown al contrario invece è molto più restio nel premiarci e per ottenere una macchina dovremo sudarcela a forza di gare e gare in quello che, in alcuni casi, diventa un pericoloso grinding. Una progressione molto più ostica, specialmente considerando i prezzi delle Hypercar più desiderate, davvero esorbitanti. Il parco auto non è dei più nutriti, anzi, a dire il vero è piuttosto striminzito se lo si paragona alla concorrenza, ma è comunque in grado di offrirci un discreto numero di veicoli: dalle piccole 500 e Alfa Romeo MiTo, passando per Audi TT e Ford Mustang, per poi arrivare a Porsche, Lamborghini, Ferrari, Bugatti e McLaren.
Potremo inoltre personalizzare il nostro modello di guida andando ad agire su diversi parametri. Quelli principali sono dettati dal Controllo di Stabilità e dall'intervento del ABS. In entrambi i casi potremo settare i valori a nostro piacimento ottenendo poi importanti ripercussioni sullo stile di guida. Potremo inoltre decidere quale Modalità di Guida utilizzare scegliendo tra quelle predefinite e, una volta raggiunto il Livello 20, potremo anche creare la nostra personalizzata agendo su quattro parametri distinti: Velocità, Stabilità, Tenuta e Frenata. Andando a personalizzare ognuno di questi aspetti nel dettaglio potremo agire ad esempio sulla lunghezza dei rapporti, sulla deportanza aerodinamica, sulla rigidezza delle sospensioni e così via.
Amore
Hong Kong
- Personalmente sono sempre stato attratto dai racing game con un'ambientazione urbana, e la Hong Kong di questo Test Drive Unlimited Solar Crown è stata una piacevole sorpresa. La mappa di gioco è di dimensioni più che discrete, certamente non è la più estesa che si sia vista in un gioco del genere, ma è più che sufficiente per offrire una buona dose di divertimento. La parte urbana si alterna a parti secondarie con ambienti meno ricchi di grattacieli e più residenziali, ad altre zone costiere, ad autostrade, oltre ad offrire un buon numero di strade sterrate in cui dare libero sfogo ai Suv presenti nel roster di vetture. Disseminate per la mappa ci saranno varie stazioni di servizio che ci consentiranno di effettuare i classici viaggi rapidi, oltre che a cambiar vettura, rendendo la navigazione del mondo di gioco mai opprimente. Spostamenti rapidi che saranno disponibili anche presso le officine, i concessionari ed i punti di raccolta.Un buonissimo modello di guida
- Come è giusto che sia, anche Test Drive Unlimited Solar Crown ci offre un modello di guida piuttosto arcade, sebbene non in maniera esagerata come possiamo aver visto in altri esponenti del genere. Le auto offrono un buonissimo feeling, la differenza di trazione si sente più che bene e, soprattutto, riesce a divertire praticamente in ogni frangente. Si può driftare sfruttando le auto a trazione posteriore, o essere più precisi con quelle a quattro ruote motrici. Sorprendentemente buono anche il feeling nel caso usiate un volante. Sfrecciare tra il traffico – nemmeno troppo presente a dirla tutta – delle strade cittadine è divertente già di suo, ma anche nelle gare l'utilizzo di una buona periferica di guida riesce a divertire molto di più di quanto mi aspettassi.Comparto audio più che buono
- Il gioco è interamente doppiato in italiano, a partire dalla IA Alyss che ci farà da navigatore e che ci illustrerà tutte le novità che il gioco ci propone proseguendo nella carriera, fino ai dialoghi tra i vari personaggi che incontreremo. Un buon lavoro che continua col rombo dei motori, realizzato piuttosto bene senza però vette di realismo già viste in altri prodotti simili, per dirla tutta dubito che sia stato campionato il rombo di ogni modello presente. Mi ha soddisfatto anche l'accompagnamento musicale, composto da un discreto numero di Radio, ognuna caratterizzata da un preciso stile musicale, dal Pop all Hip Hop, passando per l'Indie Rock fino alla musica Classica, tutte selezionabile tramite l'uso di un menù radiale.Odio
Perso lo spirito dei vecchi Test Drive
- Avere un avversario di peso come può essere un Forza Horizon dovrebbe costringere i programmatori a cercare un approccio diverso, a distinguersi, cosa che ironicamente offrivano i vecchi Test Drive quando la celebre serie di Playground Games nemmeno esisteva. KT Racing ha invece inopportunamente deciso di abbandonare alcuni tratti tipici della serie andando a sovrapporsi a colossi che è molto difficile affrontare. Non troviamo più quindi gli inseguimenti della Polizia, nessuna missione secondaria come quelle rappresentate dagli autostoppisti nei vecchi giochi e non abbiamo più nemmeno la possibilità di acquistare abitazioni, venendo semplicemente spostati di stanza in stanza nel Solar Hotel al raggiungimento di determinati livelli. Una scelta secondo me incomprensibile e piuttosto sconsiderata se pensiamo che questo TD abbandona le caratteristiche dei suoi predecessori per entrare in competizione con un colosso come Forza Horizon.Gioie (poche) e dolori (tanti) dell'always online
- Il buon senso direbbe che se vogliamo creare un gioco sempre connesso alla rete e con una forte impronta social, la prima cosa di cui preoccuparsi dovrebbero essere i server di gioco, cosa invece completamente ignorata da KT Racing. I primi giorni di Test Drive Unlimited Solar Crown sono stati un vero e proprio disastro: abbiamo ricevuto il codice del gioco giusto qualche giorno prima dell'uscita della Gold Edition, ed in questi pochi giorni il gioco era spesso sotto manutenzione, addirittura per interi pomeriggi, permettendoci di giocare molto meno del previsto. Fin qui poco male, se fanno manutenzione vorrà dire che al lancio della Gold Edition, forte del suo Early Access, tutto funzionerà a dovere… e invece il disastro. I primi giorni di gioco era letteralmente impossibile collegarsi al server, una situazione paradossale se si pensa che gli acquirenti di questa edizione hanno speso più soldi proprio per poter giocare in anticipo. La situazione stava pian piano tornando alla normalità, ma ecco un altro bel bug che mi ha colpito per la seconda volta: al momento di comprare la prima vettura, il gioco mi si chiude all'improvviso. Lo riavvio ricominciando dalla mia stanza di Hotel ed ecco che, appena raggiungo la lobby – percorso obbligato per uscire in strada – il gioco si chiude un'altra volta calandomi in uno spiacevolissimo loop infinito di continui crash in cui era impossibile giocare. La soluzione è stata ancora più assurda del problema, visto che per risolverlo il workaround è stato quello di disattivare la chat vocale… in un gioco che fa dell'online la sua forza!Pensate che i problemi siano finiti? Assolutamente no, visto che la pessima connessione coi server si è palesate altre volte dando svariati problemi di accesso ed arrivando al bug finale che ha troncato le mie sessioni di gioco impedendomi letteralmente di proseguire per un paio di giorni. Come tutta l'infrastruttura di gioco, anche i salvataggi di Test Drive Unlimited Solar Crown sono sui server di Nacon, e proprio per questo motivo i grandissimi problemi ai suddetti server possono coinvolgere anche i salvataggi. Eccomi dunque alle prese con un nuovo problema rappresentato dall'impossibilità di salvare e quindi di proseguire nel gioco. Se durante la guida rapida questo è un problema di poco conto, è sufficiente infatti premere un tasto per chiudere la finestra di avviso, durante una qualsiasi gara il discorso si complica visto che, nei momenti in cui si presenta il problema, perdiamo il controllo della vettura portandoci ad inevitabili incidenti e rovinose uscite di strada. Problema che si è riproposto anche ogni volta che ho cercato di comprare un oggetto, poco importa che fosse un vestito per il mio avatar o un pezzo per elaborare la vettura; anche in questo caso non appena ho provato ad effettuare l'acquisto, i problemi di comunicazione col server producevano un caricamento infinito che mi costringeva a chiudere il gioco. Una situazione davvero assurda! Sicuramente è un problema che colpisce un ridotto numero di utenti, ma purtroppo per me ho avuto la sfortuna di esser colpito da tutti i bug possibili ed immaginabili, rendendo la mia esperienza con Test Drive Unlimited Solar Crown una vera e propria tragedia videoludica. Considerando tutti questi problemi, è davvero un peccato che non sia stata pensata una banale modalità offline.
Commenti