Recensione - Samurai Warriors 5
Il Gioco
Diciamocelo chiaramente, i Musou, sebbene siano un genere di successo che esiste da più di 20 anni e con innumerevoli capitoli all'attivo, hanno da sempre una brutta reputazione, specialmente nel mondo occidentale. Negli ultimi anni però questo sentimento si è via via affievolito, soprattutto grazie ai molti giochi su licenza che hanno ottenuto un inaspettato successo. Giochi come quelli dedicati a Zelda, a One Piece o al recente Persona hanno contribuito a ridare la giusta dignità a questo particolarissimo genere. Questi titoli hanno anche il merito di aver fatto ritornare Koei Tecmo sui propri passi, abbandonando il discutibile esperimento open world di DW9 e ritornando alla classica struttura a stage, andando inoltre ad approfondire i piccoli aspetti RPG che da sempre hanno contraddistinto i Musou.
MX Video - Samurai Warriors 5
La serie dedicata al tumultuoso Giappone Feudale era assente da moltissimi anni dalle console di casa Microsoft, visto che l'ultimo capitolo marchiato Xbox risale addirittura all'era Xbox 360, e questo quinto capitolo è il modo migliore per riaccogliere questa serie sulle nostre console. Siamo infatti di fronte ad un capitolo che va a reinterpretare interamente la storia che da sempre fa da sfondo alla serie, ambientando questo gioco anni prima e facendoci scoprire dettagli che mai erano stati esaminati. Il protagonista principale è Nobunaga Oda, quello che nei precedenti Samurai Warriors era il villain per eccellenza, quel Re Demone che, con metodi cruenti e spietati era disposto a fare di tutto per unificare il Giappone. In Samurai Warriors 5 il focus è ambientato sulla sua giovinezza, sulle prime lotte per riunire un Giappone che definire belligerante è poco. L'altra figura chiave della storia che fa da sfondo a Samurai Warriors 5 è Matsuide Akechi, un generale ed amico di Nobunaga, che condivide la visione di un Giappone unito, ma che avrà metodi significativamente differenti che lo porteranno necessariamente su una strada diversa rispetto a quella percorsa da Oda.
Questa storia ci verrà raccontata nella modalità Musou grazie anche ai molti filmati che andranno a raccontarci una vicenda che si rivela interessante, ricca di colpi di scena, tradimenti ed innumerevoli battaglie, nella quale impersoneremo prima Nubunaga nel corso di 6 capitoli e che, ad un certo punto, ci sbloccherà anche la storia vista dagli occhi di Matsuhide alla quale sono dedicati altrettanti capitoli. Proseguendo negli scontri andremo anche a sbloccare delle battaglie extra che sposteranno l'attenzione su altri generali ed eventi che fanno da contorno a questa intricata vicenda, per poi, una volta completata una delle due campagne principali, darci l'opportunità di affrontare delle battaglie alternative, quasi dei “ What If?” nel particolare capitolo conclusivo chiamato Reverie Chapter.
Oltre alla modalità Musou, Samurai Warriors 5 ci offre anche una nuova ed inedita modalità, la Citadel Mode. In questo caso non avremo una vera e propria storia da seguire e potremo utilizzare uno qualsiasi dei personaggi sbloccati. L'obiettivo sarà la semplice difesa del nostro castello contro truppe di nemici che non cesseranno mai i loro attacchi. Per compiere con successo queste missioni avremo due possibilità: fare esaurire il countdown presente in ogni stage mantenendo intatta la nostra base, oppure sconfiggere il Boss e concludere la missione anticipatamente. Potremo anche disporre alcune piccole truppe a difesa delle entrate del nostro castello per aiutarci nel completare la missione stessa, andando a scegliere quali utilizzare nel menu principale di questa modalità. In qualsiasi caso il gioco ci offrirà missioni da compiere in solitaria, ma anche altre missioni in cui potremo utilizzare due personaggi contemporaneamente, passando da uno all'altro semplicemente con la pressione di un tasto.
Sebbene queste due modalità siano ben separate e distinte, Omega Force ha ben pensato di renderle collegate, quasi complementari. Per sbloccare alcune delle battaglie del Citadel Mode dovremo necessariamente progredire nella modalità Musou. Concetto simile anche al rovescio, visto che per raccogliere i materiali – ingredienti indispensabili per potenziare le strutture della nostra base che ci permetteranno, tra le altre cose, di potenziare il nostro arsenale – saremo costretti ad affrontare le battaglie del Citadel Mode rendendo quindi indispensabile l'alternanza delle due modalità, andando poi a garantire una crescita generale dei nostri ufficiali in entrambe le modalità di gioco. Esse inoltre ci offrono lo stesso menu con le stesse strutture utili al potenziamento dei nostri eroi.
Nel Dojo potremo occuparci del potenziamento dei nostri ufficiali. Potremo spendere i punti raccolti nelle innumerevoli battaglie per livellare il personaggio, occuparci del suo equipaggiamento scegliendo le armi, le cavalcature ed equipaggiare le nuove Ultimate Skills. Queste sono un nuovo tipo di attacco a disposizione di tutti i personaggi disponibili; verranno associate alla pressione di RB più uno dei 4 tasti frontali del nostro controller e ci permetteranno di ottenere boost temporanei ai nostri parametri di attacco o difesa, oppure ci permetteranno di recuperare parte dell'energia o del Musou o ancora ci offriranno nuovi attacchi speciali molto efficaci. Ne potremo sbloccare di nuove anche dal neo introdotto albero delle abilità dedicato ad ognuno dei 37 personaggi giocabili. Anche in questo caso potremo dedicare dei punti per ottenere nuove capacità e potenziamenti vari, dando a Samurai Warriors 5 un'inedita profondità.
Nel Blacksmith invece potremo occuparci di tutti gli aspetti dedicati alle armi a nostra disposizione. Potremo potenziarle, arricchendole di effetti extra coma da tradizione per i Musou, ma potremo anche smantellare quelle che non ci servono per recuperarne i materiali e le particolari abilità che potremo poi utilizzare sulle armi migliori. Potremo anche crearne di nuove, sacrificando una di quelle ottenute in favore di una nuova arma. In Samurai Warriors 5 ogni personaggio avrà la sua arma predefinita, ma nulla ci vieta di cambiarla con una qualsiasi di tutte quelle a nostra disposizione. Potremo quindi decidere di abbandonare una katana ed usare una lancia, cambiando completamente i pattern di attacco dei personaggi. Per farlo dovremo però rispettare il livello di affinità che ogni ufficiale ha con un determinato tipo di arma. L'affinità viene rappresentata da lettere dalla F come livello minimo, alla S che rappresenta quello massimo. Questo inciderà sull'efficacia di utilizzo delle armi e, se il nostro ufficiale ha come livello di affinità con la Spada di livello F, renderà impossibile l'equipaggiarsi con un'arma di livello superiore. Per farlo saremo costretti ad utilizzarla in battaglia, oppure a farlo direttamente dal fabbro che ci consentirà un aumento immediato della nostra padronanza a patto di aver sviluppato la forgia tramite i materiali raccolti nel Citadel Mode.
Chiudono le offerte del menu principale il classico Shop dove potremo ovviamente comprare e vendere materiali ed equipaggiamento e le Stables, le stalle in cui potremo dedicarci a tutti gli aspetti collegati alle nostre cavalcature. Nel Citadel Mode avremo anche una funzione extra che ci permetterà di sbloccare particolari filmati riguardo ai rapporti di amicizia e collaborazione instaurati tra i vari personaggi presenti nel gioco. Non può poi certo mancare il tipico Free Mode, anche se in Samurai Warriors 5 non ha una vera e propria modalità dedicata, ma è accessibile direttamente nella modalità Musou: dopo aver completato una qualsiasi battaglia potremo riaffrontarla in modalità libera nella quale non avremo vincoli sulla scelta dei personaggi da utilizzare.
Tutte le modalità sono poi liberamente affrontabili anche in cooperativa, sia in locale che online. Basterà semplicemente collegare un secondo pad, o premere un tasto per avviare la ricerca online e giocare quindi in compagnia di un amico. Non possono certamente mancare i tipici livelli di difficoltà, con quello più impegnativo, ma anche più remunerativo in quanto a ricompense ottenute, sbloccabile solo dopo aver concluso entrambe le campagne disponibili nel Musou Mode.
Commenti