Recensione - Skully
di
Győző Baki / Baboy
P
Il Gioco
Agli albori dell'umanità, un dio con scarso senso della praticità decide di resuscitare un uomo morto, risvegliandone però solo il teschio: nasce così Skully, l'inusuale protagonista di questo gioco che, in assenza di arti, è costretto a rotolare in giro per le aree del gioco. Di livello in livello dobbiamo quindi controllare il simpatico teschietto in ambientazioni naturali come foreste, fiumi e persino la vetta di un vulcano, con l'obiettivo finale di fermare una guerra tra déi, spingendolo tra dislivelli ed asperità come fosse una sfera.Skully è strutturato come un un platform game a livelli separati, dove dobbiamo spesso far leva sull'acrobaticità e la massa della sfera/teschio del protagonista, sfruttando ad esempio la velocità acquisita in discesa per spiccare poi gli ampi salti per raggiungere piattaforme e aree altrimenti inaccessibili. Non si tratta però solo di girare per i livelli con un gameplay "rotolante" alla Super Monkey Ball o Kula World: in giro per i livelli troviamo infatti delle pozzanghere di fango che inizialmente fungono solamente da checkpoint, ma che dopo un paio di livelli diventano qualcosa di più importante.
MX Video - Skully
Da un certo punto della storia in poi, infatti, possiamo immergerci in queste pozze per dotare il nostro teschio di corpi veri e propri, assumendo tre diverse forme come una minuscola e agile con cui è possibile fare grandi scatti in orizzontale oppure una più corposa, pesante, e lenta che può distruggere grossi oggetti e anche i nemici. In Skully infatti non mancano nemmeno i nemici, anche se tendono ad essere solo un contorno alle fasi puzzle-platform.
Diventa quindi importante capire al meglio le peculiarità di ogni forma, perché dopo poco i livelli smettono di essere dei percorsi veloci e tecnici alla Sonic iniziando ad offrire enigmi dove alternare al meglio quanto si ha a disposizione, alla ricerca della soluzione per passare oltre. Il ritmo del gioco rallenta quindi sempre più, trasformandosi da un platformer ad un action-adventure ad enigmi.
A seconda di quanto ci metterete a risolvere alcuni degli enigmi, i ben 18 livelli del gioco vi richiederanno circa 8 ore per essere completati; è però presente anche un elemento collectathon con la possibilità di raccogliere delle piume sparse per i livelli, e questo vi permetterà di aumentare un po' il tempo di gioco complessivo. Non manca la localizzazione italiana per ogni testo e sottotitolo del gioco.
Commenti