Recensione - Time Carnage
di
Győző Baki / Baboy
P
Il Gioco
Descrivere il gameplay di Time Carnage è incredibilmente semplice, visto che il titolo di Wales Interactive offre una giocabilità estremamente basilare, persino più di un semplice FPS senza fronzoli. Il gioco ci vede esplorare diverse ere storiche all'interno di una capsula, ed in questa resteremo senza la possibilità di muoverci nei livelli: in ogni epoca visitata la capsula è posizionata al centro di un'arena con nemici che arrivano da ogni lato, e tutto quel che dobbiamo fare è eliminarli sparando in tutte le direzioni con visuale in prima persona. Lo scopo è eliminare i nemici prima che possano danneggiare eccessivamente la capsula e di conseguenza sopraffarci. Non movimento nell'arena: si mira e spara unicamente. Questo semplicistico gameplay da "light gun shooter" è il risultato della natura del gioco, progettato inizialmente per la VR ed ora adattato anche per gli schermi TV.
MX Video - Time Carnage
Il titolo ci mette comunque a disposizione un ampio arsenale, che parte con una pistola e un uzi ma finisce rapidamente per offrire fucili, mitra e altri mezzi di distruzione sempre più pesanti. Si possono usare fino a 4 armi per livello, una per mano e due aggiuntive, e bisogna anche calcolare bene le tempistiche delle ricariche per non rimanere senza proiettili in canna con nessuna delle armi a disposizione. Ciascun livello si divide in diverse ondate a difficoltà crescente, presentando man mano nuovi nemici o quelli vecchi in numeri sempre più elevati. Nella modalità campagna lo scopo principale è sopravvivere, ma ci sono anche delle modalità sfida aggiuntive dove cercare di raggiungere punteggi elevati o sopravvivere il più a lungo possibile. Sulla carta, quindi, Time Carnage è uno shooter alla Virtua Cop, con la differenza qui non c'è neanche un binario da seguire ma si sta immobili mentre veniamo assaltati dai nemici, i quali presentano un'IA semplice e basilare alla Serious Sam.
La trovata del titolo sta però nel fatto che le varie arene che affrontiamo sono poste in diverse ere, cosa che va a cambiare drasticamente il look dei livelli e dei nemici. Se all'inizio si combatte contro zombi e cani infetti, ben presto si finisce a combattere dinosauri, mostri, robot. Il gioco ci offre in tutto in 16 livelli molto diversi tra loro, modalità sfida dove andare a caccia di punteggi, numerose armi da sbloccare ma anche diversi livelli di difficoltà; c'è quindi una discreta rigiocabilità delle arene qualora si voglia ancora sparare a nemici di ogni genere una volta completata la campagna. Time Carnage è infine tradotto interamente in italiano anche se la traduzione lascia un po' il tempo che trova, con diverse parti che sembrano localizzate con Google Translator più che da qualcuno di lingua italiana.
Commenti