Recensione - Forza Horizon 4
Il Gioco
Dopo aver corso per le strade del Colorado, per i meravigliosi paesaggi dell'Europa Mediterranea e dopo aver scoperto l'incontaminata Australia, Playground Games ha deciso stavolta non allontanarsi da casa, facendoci visitare uno dei paesi dove gli sport motoristici hanno radici molto profonde: la Gran Bretagna. Appena avviato il gioco ci troviamo di fronte alla prima delle molte novità introdotte in questo quarto capitolo della serie: le Stagioni. Durante la prima gara introduttiva abbiamo la possibilità di saggiare velocemente ognuna delle 4 Stagioni, caratterizzate da enormi differenze paesaggistiche che coinvolgono anche il modello di guida. Una volta conclusa questa prima gara-spettacolo comincia quella che è una vera e propria fase introduttiva a Forza Horizon 4.La prima cosa da fare è scegliere il nostro avatar tra un discreto numero di personaggi disponibili, sia di sesso maschile che femminile, tutti profondamente personalizzabili sia nell'abbigliamento che con particolari accessori e le ormai immancabili emote per celebrare le nostre vittorie. Una volta selezionato il nostro alter ego digitale - che comunque possiamo cambiare in qualsiasi momento - comincia la nostra avventura in questo nuovo Horizon Festival. Questa volta torniamo a vestire i panni del novellino che vuol farsi un nome, e quale migliore occasione del Festival più grande di tutti per affermarci come campioni? Dopo le presentazioni di rito con alcuni dei personaggi che ci accompagneranno in questa avventura, veniamo calati in quello che si può considerare un vero e proprio prologo al gioco. Durante questa fase preliminare il nostro obiettivo è quello di guadagnare l'agognato braccialetto giallo diventando a tutti gli effetti un pilota Horizon, e per farlo c'è solo un modo: accumulare Influenza, farsi conoscere ed aumentare a dismisura i nostri fan. In questa prima fase del gioco il ciclo delle stagioni è nelle nostre mani: per cambiare stagione è necessario raggiungere un determinato valore di Influenza per sbloccare una gara esibizione che, una volta completata con successo, ci consentirà di procedere alla stagione successiva.
Si comincia con l'assolata Estate, dove il nostro unico obiettivo è quello di correre, vincere ed esplorare il magnifico mondo aperto a nostra totale disposizione. Non appena avremo sbloccato l'accesso alla stagione autunnale veniamo in contatto con la seconda novità di rilievo introdotta in Forza Horizon 4: il Mondo Condiviso. Per la prima volta nella serie, infatti, non corriamo più in solitaria per poi passare alla componente multigiocatore quando ne abbiamo voglia, ma entrambe le modalità sono ora fuse in maniera egregia in un'unica, grandissima e favolosa esperienza di gioco. Voglio subito rassicurare chi, come il sottoscritto, spesso preferisce giocare in solitaria senza alcuna interferenza: la presenza del Mondo Condiviso non nuoce in nessuna maniera alla classica modalità single player visto che, durante le fasi di guida libera, le collisioni con gli altri giocatori sono disabilitate, annullando completamente quei comportamenti nocivi da parte di giocatori che si divertono solo ad infastidire gli altri. Abbiamo quindi la possibilità di incontrare altre persone, di sfidarle o di arruolarle nella nostra carovana o di partecipare a gare con giocatori umani invece dei soliti Drivatar guidati dall'IA, o anche semplicemente di ignorarli per goderci il gioco in solitaria. Tutto dipende da noi e nessun obbligo andrà a modificare le nostre abitudini di gioco. All'inizio di ogni singola gara - escluse le esibizioni e altre gare particolari - abbiamo inoltre la possibilità di decidere come affrontarla: giocatore singolo, contro altre persone, in modalità rivali e addirittura in cooperativa permettendo ad ognuno di noi di giocare esattamente nel modo che desidera, potendo inoltre cambiare di volta in volta preferenza senza alcuna limitazione.
MX Video - Forza Horizon 4
Una volta portato a compimento l'intero ciclo stagionale offerto da questo prologo - per farlo sarà sufficiente una manciata d'ore - entriamo in quello che è il vero e proprio Forza Horizon 4. Ora le stagioni assumono la loro vera forma e durata: una settimana reale durante la quale tutti i giocatori collegati ai server di gioco saranno sincronizzati tra loro correndo quindi in quello che diventa a tutti gli effetti un mondo virtuale vivente, popolato da decine e decine di piloti scatenati. Ogni stagione è caratterizzata, oltre che dal naturale cambiamento di panorama e di condizioni atmosferiche che coinvolgono - anche profondamente - la morfologia dei terreni, anche da una moltitudine di eventi a tempo come nuove sfide e nuovi campionati stagionali che, ovviamente, si concluderanno al cambio di stagione. Non possono certamente mancare i classici eventi Forzathon, ed anche questi hanno subito un forte rinnovamento: oltre alle classiche sfide Forzathon tipiche di entrambe le serie Forza, in Forza Horizon 4 appaiono per la prima volta i particolari eventi Forzathon Live. Durante il nostro girovagare verremo avvisati da un messaggio su schermo della presenza di un evento Forzathon Live e, se lo vorremo, potremo raggiungere il luogo di inizio entro il tempo stabilito e cominciare questa nuova avventura in cooperativa con un massimo di altri 11 piloti. Questi eventi sono suddivisi in tre stage sequenziali, e per compierli tutti abbiamo un tempo limite di 15 minuti. Qui non dobbiamo sfidare altri giocatori ma cooperare per completare le sfide proposte, ottenendo così i nuovi crediti Forzathon; sfide che spaziano dal raggiungimento di una determinata velocità totale davanti ad un autovelox a raggiungere un determinato punteggio in zone di derapata e così via. Questi particolari crediti saranno utilizzabili esclusivamente nel nuovo Forzathon Shop, un negozio speciale che ci permette di acquistare auto ed accessori altrettanto speciali, dandoci quindi degli ottimi motivi per partecipare molto spesso a questi particolari eventi cooperativi.
Un'altra grande novità introdotta in questo quarto capitolo di Forza Horizon è la Vita Horizon. Questa altro non è che un enorme riepilogo di tutti i nostri progressi, suddivisi in categorie che vanno da quelle dedicate alle varie tipologie di gara - Gare su Strada, su Sterrato, Cross Country, Gare Clandestine, di Accelerazione e di Derapata - passando per le categorie relative alla personalizzazione estetica dei veicoli, a quella per gli assetti, arrivando alle categorie riservate all'esplorazione o alla componente multigiocatore e addirittura alla categoria dedicata a Mixer, la piattaforma di streaming di Microsoft, per un totale di ben 25 diverse carriere. Ogni singolo progresso ha la sua categoria, ed ogni categoria è composta da più livelli. Vincendo ad esempio molte gare su strada sbloccheremo i livelli successivi, per arrivare poi al decimo che sbloccherà quella che è a tutti gli effetti una finale che ci permetterà di diventare i campioni di quella determinata categoria. Al salire di ogni livello naturalmente sbloccheremo ricompense di ogni tipo, da bonus in crediti, ruote della fortuna - ora presenti anche in versione Super con in palio tre premi rari invece del premio singolo delle ruote normali - a gare di livello superiore, passando per accessori per la personalizzazione dei nostri avatar fino a nuovi clacson o anche nuove frasi per la chat rapida. Questa è l'ennesima novità introdotta che si ricollega alla nuova struttura condivisa del gioco: possiamo "equipaggiare" quattro frasi a scelta per la chat rapida e per attivarle è sufficiente utilizzare la croce direzionale per salutare, complimentarsi, o per sfidare altri piloti che incontreremo nel gioco. Una piccolezza se paragonata alle altre novità introdotte, ma vi assicuro che si rivelerà utilissima in molte occasioni permettendoci di comunicare agevolmente con gli altri giocatori, anche senza conoscerne la lingua, aiutando ad aumentare il forte senso di community che permea l'intero gioco.
Rimanendo in tema di novità, in Forza Horizon 4 fanno la loro comparsa le Case. Sparse per l'enorme mappa di gioco ci sono diverse abitazioni, dal piccolo cottage in riva al lago, ad enormi e lussuose - ed ovviamente costose - ville storiche. Una volta acquistata la casa che desideriamo avremo accesso ai bonus ad essa collegati ed alle sue funzioni, tra cui la possibilità di cambiare avatar o di modificarne l'aspetto, l'accesso al nostro garage con la possibilità di personalizzare le nostre auto, Autovista, l'Auto Salone in cui acquistare nuovi veicoli e la Casa d'Aste utile per vendere le vetture che abbiamo vinto in precedenza ma che non utilizziamo, guadagnando un bel gruzzolo di crediti. Una volta che avremo più abitazioni a disposizione potremo anche usare il classico viaggio rapido per spostarci da una all'altra, oltre che alla sede del Festival. Come da tradizione, il viaggio rapido ci costerà un piccolo quantitativo di crediti che possiamo far diminuire andando a scovare i cartelli Spostamento Rapido disseminati nella mappa di gioco, fino ad azzerarlo completamente una volta che li avremo distrutti tutti .
La nuova impostazione Mondo Condiviso ovviamente non ha intaccato tutte quelle modalità online che avevano caratterizzato gli scorsi capitoli di Forza Horizon come la modalità Avventura, ora ribattezzata Avventura a Squadre. Possiamo unirci ad un Avventura in qualsiasi momento, ma possiamo anche creare la nostra. Scegliendo di crearla possiamo decidere innanzitutto la stagione in cui ambientarla (questo è l'unico momento in cui possiamo cambiare a nostro piacimento la stagione in corso), limitare la trazione delle auto ed abilitare o meno le folli gare Scatto Guida Libera, ossia quelle assurde competizioni senza alcun checkpoint che si fanno dal traguardo di una gara appena conclusa alla linea di inizio della seguente. Una volta compiute queste prime scelte possiamo decidere la tipologia di auto e limitare la competizione ad una sola classe, per poi decidere quante e quali gare utilizzare nella nostra avventura andando anche ad impostare l'ora del giorno e le condizioni meteo di ognuna di esse. Una volta deciso il tutto sarà possibile iniziare la nostra Avventura, invitando i nostri amici e dando il via alla competizione. Sarà possibile aggiungere ogni tipo di gara già affrontata nella modalità storia, dalle gare normali passando per le gare Arena o per le intense finali, ed anche in questo caso abbiamo la totale libertà di decidere praticamente ogni singolo aspetto creando l'Avventura che più ci aggrada senza alcuna limitazione.
Ritroviamo anche la possibilità di unirci ad un Club o crearne uno nostro - ora più forte che mai grazie all'implementazione dei Club direttamente nella home della nostra Xbox One - e non può certo mancare la profondissima personalizzazione, sia estetica che prestazionale, di tutti i veicoli presenti. Il solito editor di livree ritorna più in forma che mai consentendoci di creare delle vere opere d'arte da condividere con la community, o di scaricare le opere degli artisti migliori che da sempre rendono le possibilità di personalizzazione di entrambe le serie Forza semplicemente impareggiabili.
Presente anche la possibilità di creare le nostre gare prendendo come base i percorsi delle gare esistenti, andando però a modificare i veicoli coinvolti e la loro classe. Sarà invece disponibile post-lancio la possibilità di creare le nostre gare da zero, decidendo tutto, dai veicoli coinvolti all'intero percorso da seguire: un'aggiunta più che interessante che dovrà essere rodata per bene prima dell'effettiva disponibilità.
Non manca all'appello anche la modalità Drone introdotta nello scorso capitolo, perfetta per scattare fotografie ai meravigliosi paesaggi che il gioco offre o ai tantissimi bolidi presenti, ma anche ideale per la ricerca dei Gioielli Dimenticati sempre ben nascosti nell'enorme mondo di gioco. L'ultima novità introdotta da Forza Horizon 4, relativa però ai soli possessori di Xbox One X, è la possibilità di optare tra due impostazioni grafiche distinte: la Modalità Prestazioni ci permette di giocare in 1080p HDR a 60 frames per secondo, mentre la Modalità Definizione blocca il frame-rate a 30 immagini per secondo - come nei capitoli passati - ma può contare su una definizione nativa di 4k sempre in HDR. Qualunque sia la vostra scelta il risultato sarà sempre devastante.
Commenti