MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Top Spin
copertina

Anteprima - Top Spin

Riuscirà Top Spin ad offuscare il successo che da troppo tempo è esclusiva della serie Virtua Tennis?
Devo ammetterlo. Non sono un estimatore del genere sportivo, ma quando siamo di fronte ad un campo rosso, una rete e una racchetta neanche io so resistere alla tentazione (soprattutto se dietro quella racchetta c'è la Kournikova). Il tutto è iniziato su Dreamcast con Vitua Tennis e il suo inimitabile seguito, da allora ogni altro gioco di tennis si è rivelato una delusione. La domanda quindi è: riuscirà Top Spin a superare il Maestro (Virtua Tennis)? Proviamo a capirlo.

Staying aLive (uh-uh-uh)
Un fattore a sicuro vantaggio del titolo Microsoft è il supporto Live e soprattutto l'integrazione con il neo-nato sistema XSN Sports. Sarà possibile non solo sfidare un amico online, ma anche partecipare ad un vero e proprio torneo che si svilupperà sui canali XSN. Sul sito www.xsnsports.com (intanto correte a registrarvi) sarà possibile seguire in qualsiasi momento l'andamento e le statistiche del vostro torneo e di quelli creati da altri utenti. Inoltre si vocifera che Microsoft potrebbe aprire dei tornei "ufficiali" dove il vincitore si porta a casa premi veri (sicuramente in USA, in Italia chissà).
  • img
  • img
  • img

Ma non si vive di solo Live, in un gioco di tennis la giocabilità è tutto.
Il game si svolge in un mix ben bilanciato tra arcade e simulazione il tutto condito da ogni tipo di mossa e piroetta che potrete mai ammirare su di un campo da tennis. I tennisti schiacciano, saltano, urlano, riprendono la palla da sotto le gambe ed esultano come a Wimbledon (ed anche meglio). L'azione è fluida e piuttosto frenetica, i comandi semplici ed intuitivi. Si tratta per lo più di trovare il giusto tempismo nel colpire la palla con uno dei 3 colpi disponibili: A normale, X e B ad effetto, Y pallonetto. Oltre a questo si aggiunge la possibilità di realizzare dei tiri particolarmente insidiosi. Premendo il grilletto destro o sinistro appare una barra che si carica durante l'azione, rilasciare il grilletto al momento giusto significa sparare un missile dall'altra parte del campo, sbagliare tempismo equivale ad un colpo goffo. Prendere padronanza con i grilletti è la chiave del successo e non è per niente semplice correre dietro la palla e contemporaneamente stare dietro alle barre di potenza.

Per impratichirsi comunque è stata inserita la modalità "School" che ci accompagnerà passo passo nell'ABC del tennis e dei comandi di gioco. Inizieremo con l'imparare a colpire la palla al momento giusto, a darle un effetto, a servire decentemente e, in fine, ad usare quei dannati grilletti. I colpi speciali saranno utili non solo per vincere tornei ma soprattutto per aumentare il livello di "bravura" del nostro tennista. Maggiore saranno i colpi speciali che riusciremo a mettere a segno più vicino sarà l'obiettivo di raggiungere "The Zone". Raggiunto questo livello saremo in grado di sferrare attacchi di straordinaria potenza... e qui si fa sentire tutta la componente arcade del gioco.
  • img
  • img
  • img

Come Jenny la tennista
Dura la carriera del tennista e alla Power & Magic (sviluppatori) ne sanno qualcosa. Un tennis degno di questo nome non può tralasciare un'accurata modalità Carriera e Top Spin fa di questa caratteristica il suo punto di forza. Sarà possibile creare il proprio giocatore e personalizzarlo in ogni modo possibile: capelli, altezza, forma delle sopracciglia, numero di orecchini, tipo di berretto, occhiali da sole, predisposizione alla difesa o all'attacco, e chi più ne più ne metta. Sotto questo aspetto sono stati più maniacali dei giapponesi.
Creato il tennista lo vedremo crescere dai tornei amatoriali fino ai grandi eventi internazionali dove avremo l'onore di batterci tra gli altri con Sampras, Hingis, Hewitt e ovviamente Kournikova.

Nonostante il tipo di gioco non richieda un'elevata complessità grafica, Top Spin sfoggia delle splendide animazioni eccezionalmente fluide e realistiche, impreziosite da un elevato numero di poligoni su schermo. La sensazione generale è molto buona, nonostante forse la parte arcade sia predominante. Dovremo attendere la versione definitiva per costatare la profondità del game e la longevità della Carriera... oltre ovviamente a tutta la parte Live. Sulla carta comunque si preannuncia il miglior gioco di tennis per Xbox, anche perché per ora esiste solo questo :)

c Commenti

copertina

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...