Recensione - Shred It!
di
Győző Baki / Baboy
P
Il Gioco
Shred It! è alla base un gioco di snowboard ed un endless runner con livelli generati casualmente, dove l'obiettivo è arrivare più lontano possibile raccogliendo più foglie e fiocchi di neve possibile mentre si scivola per l'infinita montagna. Il personaggio controllato dal giocatore procede automaticamente e non può essere fermato, mentre sta a noi spostarlo a destra e sinistra sulla pista alternando questi movimenti anche a salti e scivolate per evitare ostacoli e raccogliere collezionabili. Se tutto ciò vi sembra familiare, è perché è lo stesso concetto dietro a classici come Temple Run o Subway Surfers, con ovviamente le dovute differenze.La prima novità che si nota è nello stile artistico, che è davvero particolare e azzeccato: mondo di gioco e personaggi sono di carta, e si corre quindi su piste di carta bianca. Gli alberi sullo sfondo? Disegnati su carta e ritagliati. Gli ostacoli come sassi e rami da schivare sono dei papercraft veri e propri. Il cielo è pieno di nuvole su pezzi di carta tenuti con dei fili, e vengono a volte incrociati da degli aeroplanini di carta. Con dei begli effetti di luce e una scelta di colori molto vivaci e "bambineschi", il look di Shred It! risulta fresco e abbastanza unico, riuscendo a non annoiare anche dopo aver visto ogni area del gioco.
Nella modalità di gioco principale infatti si hanno 2 vite a disposizione (anche se è possibile ottenerne altre) scivolando con una difficoltà in costante aumento finché non si muore schiantandosi contro ostacoli quali sassi e rami, ma anche animali come orsi o scoiattoli, oppure finendo in qualche burrone, attraverso 5 variazioni di ambiente dove cambiano ostacoli, ora del giorno e stagione. L'obiettivo, come detto, è raccogliere foglie e fiocchi di neve per aumentare il punteggio, ma c'è anche molto altro: foglie speciali che se vengono raccolte in gruppi da 3 offrono punti bonus, cuori per vite aggiuntive, ma anche adesivi da collezionare per sbloccare contenuti aggiuntivi per personalizzare il proprio personaggio.
MX Video - Shred It!
Similmente a quanto succede nella maggior parte degli endless runner, infatti, si parte con pochi (in questo caso due) personaggi disponibili con look predefiniti. Andando avanti col gioco però è possibile sbloccare ulteriori personaggi, ognuno con poteri particolari come ad esempio il doppio salto o la possibilità di cacciare gli scoiattoli dal percorso, potendo poi anche sbloccare coi crediti guadagnati anche look e skateboard diversi. Per questo c'è anche il particolare sistema di adesivi, che offre dei bonus in una struttura simile al Bingo portandoci a cercare di ottenere file intere di adesivi su una griglia numerata per vincere dei premi. Ci sono infine anche dei bonus giornalieri per chi si logga ogni giorno.
Ma la modalità infinita e competitiva (con tanto di classifiche globali) non è l'unica disponibile, infatti ci sono altre due varianti da provare. La prima smette di essere un endless runner e offre un percorso fisso alla fine del quale dobbiamo giungere prima che il timer raggiunga lo zero, collezionando foglie per aumentare il tempo a disposizione. L'altra modalità invece non ha particolari difficoltà ed obiettivi ed è la modalità infinita, dove basta raccogliere foglie e godersi il panorama, con vite infinite. Ideale per i bimbi che sono attratti dallo stile del gioco ma faticherebbero con la mole di ostacoli nelle zone avanzate.
Tra le sfide con i propri amici, la marea di contenuti cosmetici da sbloccare e alcuni obiettivi abbastanza tosti, di motivi per perderci ore e ore ci sono, come del resto ci si aspetta da un gioco casual di questo tipo. Ovviamente tutto è sbloccabile con la perseveranza, e invece delle microtransazioni e delle pubblicità presenti sulla versione mobile troviamo qui un prodotto completo, venduto a 9,99 Euro senza ulteriori costi. Shred It!, infine, è interamente tradotto in italiano anche se con una traduzione un po' scolastica, ma basta e avanza per la semplicità del gameplay e vista l'assenza di alcuna trama o dialoghi.
Amore
Look cartaceo
- Se c'è un aspetto di Shred It! che risulta totalmente azzeccato, è il look. La combinazione di papercraft, origami, ritagli e disegni bambineschi per creare scenari colorati e affascinanti funziona alla grande, e andare avanti nelle infinite discese del gioco offre panorami mozzafiato anche per la centesima volta che si osserva un determinato ambiente. Gli artisti di EM Studios hanno davvero fatto un ottimo lavoro.Semplicità
- Essendo un gioco arcade con un passato su Android e iOS non poteva certo essere altrimenti: Shred It! ha un gameplay semplice e contagioso, prendendo spunto dai migliori endless runner presenti sul mercato, presentandoci discese infinite dove il giocatore deve solo muoversi a destra e sinistra, saltare e abbassarsi per schivare ostacoli e raccogliere collezionabili di ogni tipo, su livelli generati casualmente che man mano che vanno avanti cambiano nel look e aumentano nella difficoltà. Con classifiche globali e tante cose da sbloccare, c'è sempre un motivo valido per fare ancora una partita.Odio
Prezzo inadeguato
- Gli endless runner semplici come questo funzionano alla grande su mobile proprio perché sono gratuiti, e sono il passatempo ideale quando si ha qualche minuto libero o ci si annoia. Trasportare ciò su console chiedendo 9,99 Euro come prezzo di ammissione e costringendo comunque i giocatori a fare un grinding eterno per ottenere tutti i contenuti con un gameplay che risulta alquanto ripetitivo e limitato... diciamocelo, non funziona. Dopo un'ora di gioco si è già visto tutto, e solo chi ama la competizione o vuole assolutamente ottenere i fatidici 1000 punti obiettivo troverà spunti per andare avanti.Problemi tecnici
- Si darebbe per scontato che un titolo progettato per girare fluidamente su dispositivi molto meno potenti di una console di nuova generazione non abbia problemi in questo porting, ma purtroppo non è così. Il frame-rate sembra leggermente instabile, con dei microlag poco percettibili ma che minano la fluidità e spesso fanno commettere qualche errore fatale. C'è anche un fastidioso input lag piuttosto pesante, e che sia per scelta di design o per errori tecnici, questo risulta essere un autogol clamoroso in un gioco dove contano la rapidità e la precisione. Se a tutto ciò aggiungiamo delle traduzioni approssimative (soprattutto negli obiettivi che risultano ambigui) e dei menu che più volte risultano scomodi o che finiscono per bloccarsi in qualche bug risolvibile soltanto col riavvio del gioco, diventa chiaro che non c'è stata un accurato lavoro tecnico dietro a questo porting.Tiriamo le somme
Shred It! rapisce per l'affascinante look di stampo cartaceo e la struttura di gioco funziona, ma dopo pochissimo si incontra una ripetitività esagerata persino per gli standard del genere, rischiando di annoiare il giocatore molto prima di aver sbloccato tutti i contenuti. Con un prezzo di ammissione altino per essere un gioco in origine gratuito su mobile e una serie di problemi tecnici e di design, diventa difficile raccomandare l'acquisto del titolo di EM Studios, se non per gli appassionati sfegatati degli endless runner privi di uno smartphone. 6.3Recensione realizzata grazie al supporto di EM Studios e Xbox.
Commenti