Recensione - The Simpsons: Road Rage
di
Powerman
P
C'era una volta Springfield...
La storia è molto semplice, non si sono scervellati troppo alla Fox: Mr. Burns (il Paperon dè Paperoni dei Simpson, per intenderci),spinto dalla sua avidità, ha comprato tutti gli autobus della mitica Springfield e li ha bombardati di radiazioni, facendo salire i prezzi alle stelle. Gli abitanti,infastiditi da questi misfatti, decidono di trasformare le proprie auto in rombanti taxi per guadagnare il denaro necessario a ricomprare i mezzi. Beh, la trama non è granchè, è vero.
I personaggi presenti nel gioco sono circa una trentina (al momento non mi sembra di ricordare esclusi importanti), anche se non saranno tutti disponibili come piloti, e lo stile di guida è semplicissimo: basta imparare ad usare freno e acceleratore e il gioco, di chiaro stampo arcade, è fatto. All'inizio del gioco non avrete libero accesso a tutti i piloti con relativi automezzi, nè tantomeno a tutte le zone della città, per cui per cominciare avrete a disposizione solo la famiglia Simpson e una sola zona di Springfield. Le altre componenti, piloti e zone della città, vanno guadagnate con i punti guadagnati nel gioco (peraltro cumulativi e facili da raggranellare).
Sono presenti le seguenti modalità di gioco:
- Road Rage
Entrando nella modalità "Road Rage" avrete 75 secondi a disposizione per portare a destinazione il maggior numero di clienti, e ad ogni nuovo passeggero, da caricare dopo aver consegnato il precedente, riceverete del tempo extra con cui proseguire la sfida. Inoltre vi verrà regalato del tempo extra anche per azioni speciali, come ad esempio la distruzione delle fermate dell'autobus. Ad aiutarvi durante la guida ci saranno una mappa di Springfield, e una simpatica mano gialla che indicherà la strada più breve in linea d'aria per raggiungere l'obiettivo. Sono inoltre previsti premi extra durante le corse: ad esempio attraverso apposite segnalazioni a video vi verrà chiesto di fare attenzione al traffico e non tamponare le altre vetture, oppure altre volte potrà esservi richiesto di rompere tutto quello che trovate in mezzo al vostro cammino. Il premio per aver portato a termine questi compiti sarà sempre del denaro extra.
- Sunday Drive
La seconda modalità presente nel gioco è la Sunday Drive, ovvero la guida domenicale, che serve per conoscere meglio le stradine di Springfield senza l'assillo del timer, e per familiarizzare con le varie scorciatoie fondamentali per fare tanti bei soldi.
- Head to Head
La modalità Head to Head, divertentissima, è una modalità multiplayer per due giocatori in split screen. Dovrete recuperare prima del vostro avversario un passeggero e cercare di portarlo alla meta, facendo però attenzione perchè il vostro rivale tamponandovi potrebbe fregarvi tutto il lavoro svolto, sottraendovi il prezioso passeggero. Vince chi per primo consegna un numero prestabilito di passeggeri, impostabile prima della gara.
- Mission Mode
Il Mission Mode è un qualcosa di diverso dal solito prendi il passeggero e portalo a destinazione, in quanto si avranno una serie di missioni da portare a termine. Ogni missione ha una sua trama e un suo obiettivo da raggiungere entro un limite di tempo, ed in questo caso la scelta del personaggio e del relativo mezzo è prefissata dal gioco. Le missioni da compiere possono essere ad esempio il dover buttare giù un certo numero d'oggetti in un determinato tempo, o accompagnare Homer alla centrale in tot secondi.
Graficamente il motore di gioco risulta essere abbastanza fluido anche perchè i personaggi e l'ambiente sono poi così dettagliati. Ci sono però alcuni problemi di bad clipping, ad esempio quando, dopo un'uscita di strada, ci troviamo "incastrati" fra i poligoni di una qualche costruzione, il che ci fa perdere preziosi secondi. Inoltre talvolta i passeggeri da far salire sono posizionati male, facendoci irritare non poco nei casi in cui mancano una manciata di secondi al termine della missione.
L'audio, anche se purtroppo in Inglese, giova del parlato dei veri doppiatori della serie tv (peccato per la mancata localizzazione in italiano), certo le frasi dette dai personaggi alla resa dei conti sono sempre le stesse che si ripetono in modo casuale, simpatiche le musichette.
Discreta la giocabilità, forse un pò troppo semplice il modello di guida, ma quello che lascia l'amaro in bocca è la longevità minata dal fatto che propone continuamente di ripetere le medesime azioni. 5.6
Commenti