Recensione - Megaton Rainfall
di
Győző Baki / Baboy
P
Il Gioco
Il titolo dello sviluppatore spagnolo Pentadimensional Games non propone trame ricche di colpi di scena o incredibili messaggi filosofici, ma ci pone quasi immediatamente al centro di un evento cataclismatico che sembra lasciarci ben poche speranze. Questo almeno finché non si manifesta una voce mistica che ci spiega che c'è un'invasione aliena in corso, e tramite un cubo magico ci dona dei superpoteri rendendoci di fatto dei supereroi, con un compito a questo punto scontato: fermare la temibile invasione extraterrestre.Ottenuti i poteri, scopriamo ben presto scopre di avere poteri davvero niente male, e molto simili a quelli di Superman. Si comincia con la capacità di volare a velocità supersoniche, con la possibilità di sfrecciare a qualche centinaio di chilometri orari in mezzo ai grattacieli delle città, o anche velocizzare il passo e fare il giro del pianeta in pochi minuti sorvolando le nuvole e finendo nello spazio senza doverci preoccupare degli effetti della velocità, dell'ossigeno o di eventuali schianti. Una libertà totale, con una Terra piena zeppa di città, laghi e montagne da esplorare, e con addirittura la possibilità di esplorare altri pianeti della nostra splendida galassia. Il tutto in prima persona con comandi intuitivi e comodi.
Megaton Rainfall però non è solo un simulatore di volo superumano: dopotutto c'è l'invasione aliena da fermare. Le diverse aree del pianeta vengono infatti attaccate da enormi astronavi, robot giganti, meteoriti, laser spaziali e quant'altro, chiamandoci a fermare gli enormi nemici prima che possano distruggere palazzi, quartieri o intere città. A questo scopo siamo dotati di diversi poteri sbloccabili man mano nel corso dell'avventura: sfere energetiche stile Dragon Ball Z, dei veri e propri getti laser dal palmo della mano, la possibilità di caricare il nemico con il nostro corpo e così via: la distruzione dei nemici è l'obiettivo primario.
MX Video - Megaton Rainfall
Ma da grandi poteri derivano grandi responsabilità, come tanti fumetti e film di supereroi ben ci hanno insegnato, perciò bisogna anche fare molta attenzione a non causare troppe vittime civili. Ogni missione infatti fallisce qualora muoia un certo numero di innocenti, sia per mano degli alieni o per colpa di nostri attacchi poco attenti. Questo ovviamente conferisce un certo senso di urgenza al tutto perché non possiamo perdere troppo tempo mentre i nemici falciano i cittadini indifesi, ed al contempo dovremo stare attenti a non fare troppi danni noi stessi. Ci sono comunque anche momenti di esplorazione libera e senza la fretta di salvare vite innocenti, con un'intera galassia generata proceduralmente da esplorare a una velocità impressionante, volando in mezzo ai pianeti e con la possibilità di esplorarli al meglio.
Di fatto, però, le missioni si svolgono tutte sulla Terra o nelle sue immediate vicinanze, ed è quindi lì che si passerà gran parte del gioco. Una campagna completabile in poche ore ci presenta un attacco alieno dopo l'altro, con classifiche e risultati per ogni livello, ed oltre all'esplorazione libera non ci sono poi altre modalità, cosa che sicuramente limita la longevità del gioco. E' invece presente la localizzazione italiana di tutti i testi.
Commenti