Recensione - Giana Sisters: Dream Runners
di
Győző Baki / Baboy
P
Il Gioco
Cos'è esattamente Giana Sisters: Dream Runners? Per chi ha giocato ai due capitoli precedenti (riuniti, rimasterizzati e ampliati nell'ottimo Giana Sisters: Twisted Dreams: Director's Cut), tutto apparirà assolutamente familiare. Le due sorelle Giana non sono cambiate di una virgola, l'unione tra due mondi paralleli intercambiabili tra loro per stravolgere i livelli, le musiche riconoscibilissime, i poteri diversificati dei due personaggi, la grafica tridimensionale stilosa con gameplay bidimensionale... tutto è come lo avevamo lasciato nell'ultimo capitolo della saga. Ma questa volta il gioco è di tutt'altro tipo e il gameplay ragionato, difficile e pieno di insidie lascia campo a livelli veloci, più semplici da affrontare (ma complicati da dominare) dove battere i propri avversari in un gioco che pare prendere piena ispirazione da Speedrunners, platform game indie divenuto cult in poco tempo.Come funziona esattamente Giana Sisters: Dream Runners? Come nel titolo che fornisce ispirazione al nuovo capitolo di Giana Sisters, ci sono 4 giocatori (che possono essere riuniti in locale, online, o essere sostituiti da dei bot) in corsa su livelli che convergono in sè stessi, dove bisogna correre più forte possibile in mezzo alle insidie presentate per cercare di distaccare gli avversari. La telecamera è unica e segue tutti i giocatori, zoommando quando si è tutti vicini e allontanandosi quando il gruppo si sgretola. Ma c'è un limite massimo per l'allontamento della visuale, e chi rimane troppo indietro è fuori per il round. A questo punto parte un timer di 30 secondi, alla fine dei quali se un giocatore non ha definitivamente distaccato tutti vincerà chi si trova più avanti. La partita la vince il primo ad arrivare a 3 round vinti, al che si può passare a un altro (o lo stesso) dei 9 livelli di gioco divisi su diversi mondi.
I vari livelli sono disegnati con lo scopo di creare gare emozionanti ed equilibrate. Strade multiple, scorciatoie, parti di livello che si sgretolano o si muovono per creare pericoli e ricompattare il gruppo, nonché nemici, ostacoli e trappole a cui fare attenzione. Chi sta davanti infatti, per via della telecamera centrata su tutti, vedrà molto poco di quanto ha davanti, e dovrà avere riflessi (o memoria) di ferro per reagire ai pericoli che incontra, mentre tra power-up di ogni tipo, livelli in costante evoluzione e una notevole fetta di strada visibile davanti, chi rimane attardato ha tutte le chance per rimontare. E con giocatori abili, i round possono durare davvero un'eternità e offrire numerosi colpi di scena in mezzo al caos generale.
Giana Sisters: Dream Runners non presenta una vera e propria campagna, ed è infatti tutto incentrato sulla competizione. E' possibile affrontare i 9 livelli sia online (in partite classificate o personalizzate), sia offline, potendo in ogni caso inserire giocatori reali così come bot, questi di tre difficoltà diverse di cui già il più facile può far sudare i meno esperti. A questo si aggiungono le classifiche e una serie di obiettivi per 1000 punti gamerscore per nulla impossibili, specie considerando che possono anche essere ottenuti contro i bot nel caso i giocatori finissero per scarseggiare (cosa che succede tra l'altro, già ora è difficile trovare avversari). Giana Sisters: Dream Runners è interamente localizzato in italiano, e offre 9 livelli con 8 personaggi giocabili al prezzo di 9,99 Euro sullo store di Xbox One.
Commenti