Recensione - Yooka-Laylee
di
Győző Baki / Baboy
P
Il Gioco
Che abbiate giocato ai vari Banjo-Kazooie o meno, potreste conoscere il termine "collectathon". E' un sottogenere dei giochi platform dove invece di dover semplicemente passare attraverso percorsi pieni di insidie e trovare l'uscita, la struttura è molto aperta e si devono raccogliere tantissime cose sparse in giro per i livelli, sia per soddisfare missioni specifiche che semplicemente per far alzare i contatori dei collezionabili. E proprio Banjo-Kazooie, Yooka-Laylee (il cui titolo non a caso ricorda uno strumento musicale, suonando in inglese come "ukulele") presenta dei livelli praticamente open world con numerosi percorsi, segreti e collezionabili letteralmente in ogni angolo.Non corriamo troppo però: che gioco è Yooka-Laylee? Anche qui, scomodare il paragone con Banjo-Kazooie è alquanto inevitabile: come nel titolo Rare infatti controlliamo un animale a piedi che porta in spalla un compagno volante. Si tratta del simpatico camaleonte Yooka e della sua amica pipistrello Laylee, che dovranno combinare al meglio le proprie abilità per superare ogni ostacolo. Come fosse un metroidvania infatti, il giocatore man mano sbloccherà nuove abilità dei due animaletti: Yooka per esempio può rotolare o usare la sua lingua per attaccare, appendersi ad appigli o addirittura assorbire lo "stato" di alcuni oggetti diventando ad esempio metallico o appiccicoso, mentre Laylee può svolazzare per attaccare i nemici dalla distanza o trasportare Yooka planando tra piattaforme distanti. Tutte queste abilità vengono ricevute in regalo o comprate dal serpente Trowzer presente in ogni mondo, soltanto uno dei tantissimi personaggi folli con cui faremo conoscenza nel corso dell'avventura.
Yooka-Laylee è diviso infatti in cinque mondi differenti che variano da una giungla con elementi tribali passando per il classico mondo ghiacciato e finendo anche in aree insolite come un casinò. Il tutto collegato da un hub centrale rappresentato dal castello del diabolico Capital B, il cattivone del gioco che vuole rubare tutti i libri del mondo. Ciò che traspare immediatamente in ogni area, compresa quella del castello, è la quantità di cose da fare. Troviamo sempre numerose strade, segreti a ogni angolo e miriadi di collezionabili, dalle piume che servono per comprare potenziamenti alle Pagie (ossia le pagine parlanti di un libro magico), utili per sbloccare nuovi mondi. Molto utili anche i tonici, che conferiscono un potere a scelta ai due protagonisti o che migliorano di poco qualche statistica, come per esempio l'utilizzo di energia o la quantità di salute. Sono ovviamente presenti anche molti nemici, che rappresentano per lo più piccoli ostacoli nel nostro percorso risultando - boss a parte - abbattibili in pochi colpi. Insomma, l'enfasi sta più null'esplorazione nonostante si combatta spesso.
MX Video - Yooka-Laylee
In ogni mondo, infatti, troviamo innumerevoli percorsi e aree da esplorare nonché personaggi bizzarri che ci assegnano strane missioni, come per esempio una gara dove sfidare una nuvola velocissima oppure la richiesta di liberare qualcuno intrappolato trovando oggetti specifici. Ma la libertà sta nelle mani del giocatore, che può affrontare queste sfide e l'esplorazione davvero come vuole di mondo in mondo. L'ostacolo maggiore potrebbe essere rappresentato dall'assenza di certe mosse: ad esempio nel mondo ghiacciato troverete un'area troppo fredda per proseguire, ma una volta acquisita l'abilità che vi permette di assorbire lo stato di altri oggetti, potrete assorbire il calore del fuoco per riscaldarvi e poter così procedere liberamente in quell'area. Pertanto, per quanto siate bravi collezionisti e fini osservatori, non aspettatevi di finire subito ogni mondo, un po' perché ci sono centinaia di cose da raccogliere tra piume, Pagie, spiriti nascosti e power-up, ma soprattutto perché il vostro campionario di abilità non basterà fin da subito.
Tornando alle Pagie, raccogliendo queste particolari pagine magiche possiamo non solo sbloccare i nuovi mondi raggiungibili dall'hub di gioco, ma anche espandere quelli esistenti aggiungendo così nuove aree opzionali ancora più difficili e indispensabili per chi vuole completare il gioco al 100%. Qui troverete alcune delle sfide più folli di tutto il gioco, come ad esempio un bizzarro boss a forma di portone o un'area che richiama il classico di Rare Knight Lore. In totale ci sono oltre mille cose da collezionare secondo la pratica tabella di marcia che ci indica a che punto siamo nelle raccolte, ma attenzione: esistono anche elementi non presenti nelle liste, quindi non pensate di aver raccolto ogni cosa quando le liste saranno complete!
Una delle cose che potrete trovare sono le monete di Rextro, un simpatico dinosauro chiaramente proveniente dall'era Nintendo 64: dopo averle raccolte possiamo consegnargliele per giocare ai suoi giochi arcade. Tra questi troviamo una sfida di kart, uno sparatutto su rotaie, una corsa dove evitare ostacoli e raccogliere piume e così via: ogni gioco è dotato di record da battere e tra l'altro è affrontabile sia da soli che in competizione fino a 4 giocatori in locale, andando così ad aumentare la già notevole longevità del titolo. Se infatti arrivare alla fine della storia può richiedere anche solo 6-8 ore se giocate di fretta e senza soffermarvi sulle raccolte, se puntate a completare ogni mondo al 100% potreste metterci dozzine di ore, perché non scherzo quando dico che praticamente in ogni angolo c'è qualcosa di nascosto.
Vale la pena menzionare anche la componente tecnica del gioco, perché Yooka-Laylee non si accontenta di offrire un'esperienza old school ma vuole fare le cose in grande. La grafica risulta molto pulita e curata, con i personaggi che per fluidità e cura dei dettagli ricordano addirittura alcuni film d'animazione in 3D. I mondi sono un po' meno impressionanti, ma prendono vita grazie a un utilizzo sapiente di tanti colori diversi e non sfigurano mai grazie alla presenza di tanti eventi ed elementi animati. Le musiche sono a loro volta molto curate e atmosferiche, ricordando molto il classico Banjo-Kazooie anche se con una realizzazione più moderna e complessa. Infine, capitolo localizzazione: Yooka-Laylee è tradotto egregiamente in italiano, con i giochi di parole ovviamente tradotti in maniera tale da aver senso nella nostra lingua. In pieno stile Nintendo old school, il parlato consiste semplicemente in una serie di versi e grugniti dei personaggi, quindi l'unico elemento da localizzare erano i testi.
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