MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Forza Motorsport 6
copertina

Forza Motorsport 6 - provato alla Gamescom

Per gli amanti di motori e racing la serie Forza è ormai un appuntamento fisso a fine anno: tra la serie principale e lo spin-off Horizon, c'è sempre asfalto da bruciare. Quest'anno è il turno di Forza Motorsport 6, che promette un episodio carico di contenuti e novità: Turn 10 ci ha invitati a provarlo alla Gamescom, e queste sono le nostre impressioni.
Forza Motorsport 5 ha rappresentato, al lancio di Xbox One, il primo passo della saga nella next gen, per alcuni leggermente affrettato e sicuramente non esente da sbavature, quantomeno dal punto di vista dei contenuti. Forza Motorsport 6 promette di colmare tutte le lacune del suo predecessore, andando a soddisfare tutto quello che i fan si aspettavano, spingendosi addirittura oltre. Il titolo, in uscita il 18 settembre, si presenta con numeri di assoluto rispetto. Un motore grafico e fisico solidissimo, che potrà contare su una risoluzione in 1080p a 60 frame per secondo, con fino a 24 macchine in gara contemporaneamente su pista; ben 450 auto al lancio, il doppio di quelle inizialmente previste per Forza 5, modellate fin nei più minimi dettagli, compresi cockpit, interni e modelli di danno completi; 26 ambientazioni diverse, rimodellate da zero per l’occasione, di cui 10 completamente inedite per il franchise; oltre 70 ore necessarie per completare la modalità Carriera.

Subito dopo il trailer dedicato alla guida sul bagnato visionato nel corso della conferenza Microsoft, ho avuto la possibilità, nello showcase immediatamente successivo, di testare il gioco pad alla mano, e che pad. Sì, perchè per l’occasione le postazioni erano dotate del nuovo pad Elite per Xbox One, che si è rivelato addirittura al di sopra delle più rosee aspettative.

MX Video - Forza Motorsport 6


Il primo elemento che colpisce di Forza Motorsport 6 sono i modelli delle auto: la carrozzeria rappresenta quanto di più reale mi sia capitato di vedere in un gioco di corse, soprattutto nel momento dell’interazione con le goccioline di pioggia che si accumulano sul metallo in maniera del tutto credibile. Il sistema di rendering PBM (Physical-based materials) assicura in ogni momento una resa realistica del modo in cui la luce viene riflessa e rifratta a seconda dei diversi materiali, inclusi i layer di diverso tipo utilizzati per le decalcomanie applicate: l’effetto generale è a dir poco notevole. Il modello fisico e la fluidità con cui il tutto si muove su schermo sono ulteriormente affinati e migliorati rispetto a Forza 5, che già era uno spettacolo per gli occhi. L’introduzione della pioggia, che non è assolutamente soltanto un vezzo estetico, permette di fornire ulteriore profondità alle gare sul bagnato. Il feedback in termini di aderenza, pad alla mano, si sente tutto, in particolare passando sopra le pozzanghere che si formano lungo il percorso, quando l’aquaplaning vi farà trattenere il fiato per una frazione di secondo, esattamente come accadrebbe nella realtà in una situazione del genere. Stesso discorso per i tracciati in notturna, che ovviamente renderanno la visibilità più difficoltosa, nonostante i fari, con tutte le conseguenze del caso.

Il test è stato molto molto soddisfacente, complice senz’altro anche l’eccellente fattura del pad Elite, capace di restituire una sensazione di solidità e precisione davvero senza eguali; ma sono abbastanza sicuro che anche Forza Motorsport 6 saprà restituire grosse soddisfazioni anche con il pad standard.

Dopo il primo hands-on ho poi avuto occasione di parlare nuovamente di Forza Motorsport 6 con Brian Ekberg, community manager di Turn 10 Studios, che mi ha accolto in una asettica stanzetta nello stand Microsoft, situato nell’area business della Gamescom. Brian ha illustrato con grande enfasi, e ne aveva ben donde, i contenuti offerti dal nuovo capitolo della più importante serie motoristica su Xbox One. Le 450 macchine presentate, che saranno disponibili nel gioco sin da subito, senza bisogno di essere acquisite tramite microtransazioni, saranno tutte curate alla stessa maniera, perché “ogni auto è l’auto preferita di qualcuno, e quindi anche la nostra” - parole di Ekberg e musica per le nostre orecchie.

Come detto, i tracciati sono rappresentati da ben 26 location. Tra le 10 inedite colpiscono Brands Hatch, Circuit of the Americas, Daytona, Lime Rock Park, Monza e Watkins Glen, che fanno qui il loro debutto; Rio de Janeiro ritorna da Forza 1 con un nuovo tracciato e Indianapolis è stata ricreata dopo la ristrutturazione avvenuta nel 2014. Altri circuiti sono stati rimodellati da zero sfruttando le più moderne tecnologie, come il laser scan utilizzato anche dal nostrano Assetto Corsa. E’ il caso del Nurburgring Nordschleife, che mi è stato mostrato in questa sessione, per l’occasione sotto un violento acquazzone. Il realismo offerto dalla trasposizione digitale di questo storico tracciato è davvero notevole e la pioggia aggiunge ulteriore magia al tutto, soprattutto per via delle innumerevoli pozzanghere che si formano - parola di Brian - esattamente dove ci si aspetterebbe nella realtà, tenendo conto della morfologia della pista.

Notevolissimo anche l’impatto dal punto di vista estetico dell’acqua, sia sulla carrozzeria che sul parabrezza, guidando dalla visuale all’interno dell’abitacolo, dalla quale si può godere anche di tutti i suoni, sia delle goccie sul parabrezza che del motore, riprodotti fedelmente rispetto alla controparte reale. Il multiplayer offrirà un livello di matchmaking ancora migliorato rispetto al passato, permettendo di ricercare i propri avversari sia in base alla qualità di connessione sia per abilità simili alle nostre, in modo da organizzare gare equilibrate e combattute fino all’ultimo.

Proprio a voler cercare il pelo nell’uovo mi sarebbe piaciuto poter osservare condizioni di meteo dinamico e cicli di transizione notte-giorno ma, stando alle parole di Brian, Turn 10 ha preferito non fare il passo più lungo della gamba per poter assicurare che le gare bagnate e in notturna fossero delle vere e proprie esperienze uniche in termini di gameplay piuttosto che dei meri effetti scenografici. E sinceramente non posso che sposare questa scelta.

Che dire, Forza Motorsport 6 promette davvero tanto, e non vediamo l’ora di mettere le mani sul prodotto finito per poterlo recensire per voi. Il 18 settembre non è poi così lontano!

c Commenti (21)

copertina

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
CLAUDIOpampa:

Capo io pc lo gioco su ps4 e non mi son mai capitati sti blocchi di cui parli tu, e non ho mai visto cali di frame paurosi come li descrivi tu, si dei cali ci sono soprattutto quando inizia a piovere ma non sono molto vistosi, poi devi contare il numero di auto in pista fino a 45 che forza si può scordare, i 60 solidi pc li avrebbe tenuti sempre tranquillamente se fosse stato impostato com'è impostato forza stanne certo. Per quanto riguarda i giri record con gomme totalmente rosse dipende da che livello giochi, io quasi sempre al livello 80 (ma nelle gare lunghe lo abbasso anche fino a 60) i giri record con le gomme totalmente rosse (e per giunta da bagnato) è impossibile farli perché la macchina tiene molto meno

P 12-08-2015 18:28
CAP081975:

È destino Lucased che ci dobbiamo sempre scontrare su PC e FM6, come ho già  scritto nel forum PC è molto più completo dei FM fino al 5 , riproduce tutte le varie sessioni come nella realtà . Sul 6 non si sa nulla a riguardo ( redazione voi informazioni dalla gamescom sulla carriera nulla ? ) ma sto documentandomi su vari siti e la parola d'ordine è 1080p 60 fps SEMPRE in ogni condizione, pioggia, sole, giorno e notte. Questo molto probabilmente obbliga a dei compromessi e qui sta la scelta di ognuno di noi: chi vuole tutto il pacchetto completo gioca a project cars ma a delle condizioni che ancora ieri sera mi facevano bestemmiare tipo che sei in rettilineo , l'immagine si blocca e dopo sbloccandosi se sei vicino a una curva passi fuori dritto . A chi non da fastidio giocare in queste condizioni PC va benissimo, chi vuole una fluidità  massima senza sbavature gioca a FM6 perchè sa che il risultato è ottenuto con dei compromessi. Se quello che offre project cars fosse a 1080 60 fps costanti in ogni secondo di gioco mi levo il cappello e riempio di complimenti SMS ma la realtà  è diversa, addirittura DF ha riscontrato cali fino a 20 frame. Io fino al 17 settembre giocherò a PC e poi il 18 comincerò con FM6 ma non capisco perché si critica sempre la TURN 10 senza analizzare i perché di certe loro scelte. Quello che mi auguro dalla carriera é la possibilità  di impostare il numero di giri che voglio fare senza avere l'obbligo dei 3 presenti in FM5 , hanno detto che sono presenti le gare endurance e quindi personalmente sono contento così. Infine sulla presunta simulazione di PC ho qualche dubbio perché in una gara di 30 minuti con sole-pioggia-sole-pioggia volutamente ho cambiato solo al primo pit stop con quelle da pioggia e poi non mi sono più fermato, gareggiavo sotto il sole con quelle da pioggia , a dx in basso vedevo il colore rosso rosso delle gomme ma incredibilmente ho fatto pure il giro veloce della gara, come vedi nessun gioco rasenta la perfezione.

P 12-08-2015 14:47
lucased:

Avete mai visto una vettura perdere controllo lì in ingresso? Poi magari sotto un nubrifragio biblico lì davvero si forma una pozza, ma viene meno il realismo, perché con una pozza del genere non si corre.

P 12-08-2015 12:50
lucased:

Anche all'ingresso dell'Eau Rouge, si impunta il muso e tira verso sinistra...

P 12-08-2015 12:47
lucased:

Riguardatevi il video del giro di pista a Brands Hatch di FM6. Dopo curva 1, quella pozza che hanno ricreato non esiste, l'asfalto lì è viscido ovviamente, ma è così drenante che quella pozza non si crea. Ci sono video di gameplay dove si vedono, in altri tracciati, auto che si impuntano appena toccano quelle pozzanghere. A proposito di PCars, l'effetto aquaplaning è ricreato anche lì. @mirco 2010, in PCars la simulazione è più avanti di quello che potresti pensare, ed è proprio questo il problema, con le possibilità  che hanno, i Turn10, dovrebbero surclassarli.

P 12-08-2015 12:33
Xbox360Mod Moderatore :

@luca: beato te che sei sotto l'ombrellone io lavoro XD, @ori: a 20 euro dovrai aspettare parecchio, almeno un annetto, se non hai fretta ci può stare

P 12-08-2015 12:29
lucased:

No, mai visto gare su bagnato, scrivo così perché sotto l'ombrellone non so cosa fare...

P 12-08-2015 12:22
ori:

Quando scenderà  a 20 euro certamente lo prenderò.

P 12-08-2015 12:03
mirco 2010:

@lucased dalla tua frase sembra quasi che tu non abbia mai visto delle gare sul bagnato, i circuiti non sono piatti come il 70% della gente pensa, hanno buche e ondulazioni in alcuni casi anche profonde che con la pioggia creano quello strato di acqua in più che ad alta velocità  fa perdere il controllo molto velocemente...Qui non parliamo di pozzanghere di città  con buchi enormi con 30 cm d'acqua, qui parliamo di 15-20 cm che ondulazioni e piccole deformazioni dell'asfalto creano in molti circuiti..Senza contare che i concorrenti, cioè PC al momento hanno simulazione del bagnato classica, come quella che c'era in GT5, cioè l'auto slitta e frena più tardi, quindi è molto indietro...

P 12-08-2015 11:55
thebitstreamer Redazione :

La variazione delle condizioni climatiche non è inclusa in questa versione. Ho chiesto esplicitamente. Per quanto riguarda le pozzanghere non sono messe casualmente sono fatte in base a rilevazioni in diversi periodi dell'anno in modo da riprodurre le vere condizioni della pista. Un lavorone. :-)

P 12-08-2015 11:41
Xbox360Mod Moderatore :

Tanta roba, al contrario di molti io della carriera non mi lamento, per il semplice fatto che per me conta ZERO, io ho giò preso il gioco sol oed esclusivamente per fare gare on line, la carirera se la farò sarà  solo per fare qualche soldo da spendere, mi auguro solo che il comparto on line sia migliorato, soprattutto mi auguro che ci siano penalità  per tagli piste ed incidenti voluti, visto che eravate li potevate chiedere qualcosina in merito :D

P 12-08-2015 10:43
lucased:

p.s. la via di fuga é stata totalmente asfaltata quest'anno, l'asfalto nuovo della parabolica é di qualche anno fa.

P 12-08-2015 10:27
lucased:

Vuol dire che per meteo dinamico e ciclo giorno notte dovremo aspettare il 2017... E questa storia delle pozzanghere messe qua e là  non mi convince pienamente. Ad esempio la parabolica di Monza é stata riasfaltata neanche un anno fa, e al momento non si sono mai viste gare con pozzanghere così importanti da far scivolare (o frenare, se la pozza è davvero profonda) le vetture... Boh! Mi lascia un po' perplesso anche il fatto che ci sarà  solo un livello di intensità  di pioggia, con temperatura aria e asfalto fisse, così come accadrà  per il tempo sereno. à‰ qui che la concorrenza ha fatto una mini "rivoluzione", ti permette di affrontare un tracciato in una miriade di condizioni diverse...la differenza tra correre in diversi orari della giornata o in diversi mesi dell'anno si sente, le prestazioni di vettura e gomme cambiano molto.

P 12-08-2015 10:19
EsOasis Admin :

Arrivati ad ormai pochi mesi dalla release (e contate anche un mese di meno per il processo di Gold) credo che questo silenzio sulla carriera sia purtroppo voluto. Credo sia il prezzo per giocare un forza l'anno come vogliono loro (io avrei tranquillamente aspettato). Come scritto nell'anteprima, feature come tempo variabile e ciclo giorno notte saranno inseriti nel prossimo. Poi se ci fanno la sorpresina cin questo ben venga, io già  non vedo l'ora di girare a Monza con la macchina che va in acquaplaning sulla parabolica insieme ad altri 23 folli.

P 12-08-2015 7:38
Raiden:

è tutto molto bello.... veramente... ma se non rendono compatibili i vecchi volanti pagati più di 3 piotte può anche non uscire... cosa che la concorrenza almeno qualcosa è riuscita a fare sulla compatibilità !!

P 12-08-2015 2:11
Aquila1989:

Quoto tutto. Carriera pessima. C'è ancora la cosa che crei le livree e le vendi? io sono rimasto al 3, ed'era fantastico! Spero ci sia ancora 'sta cosa!

P 12-08-2015 2:06
yuri82311orso:

Io continuo a chiedermi come mai i turn 10 non vogliano inserire prove e qualifiche in un gioco di crose. Sarebbe perfetto cosi.

P 12-08-2015 0:35
Lukinho22:

infatti per me il problema è sempre la carriera anche se va a gusti, quando guidi e gareggi ok è tutto spettacolare ma è come impostata la carriera che non mi piace, dovrebbero dare un minimo di stimoli nel proseguirla, speriamo in bene in tal senso!

P 11-08-2015 23:58
Seba75:

Tanta roba!peccato per la cariera....secondo me rimane invariata(purtroppo).non ho letto nulla al riguardo.possibile sorpresa?

P 11-08-2015 22:29
guskill:

Spettacolare !!!!!!

P 11-08-2015 22:26
loading