Recensione - Lost Sea
di
Győző Baki / Baboy
P
Il Gioco
Un aereo cade su un'isola sperduta nel triangolo delle Bermuda, e l'unico sopravvissuto (o sopravvissuta, visto che sesso e look sono impostabili dal giocatore) dovrà trovare il modo di andarsene vivo da lì. Ben presto incontrerà un esploratore dotato di una nave, ed è qui che inizia l'avventura vera e propria: attraversare dozzine di isole alla ricerca di una via di fuga. E non fatevi ingannare dai colori vivaci, dal look cartoonesco in cel shading e dai personaggi simpatici: Lost Sea è un roguelite, non proibitivo nella difficoltà ma che comunque richiede attenzione e precisione.La struttura di ogni isola è generata casualmente per centinaia di milioni di combinazioni possibili, ma il gameplay rimane pressoché invariato ogni volta. Il giocatore, con una visuale dall'alto in un ambiente 3D ruotabile a 360 gradi, dovrà esplorare ogni area con un gameplay simile ai giochi di ruolo d'azione, con attacchi, schivate, abilità e oggetti utilizzabili per cavarsela in mezzo ai pericoli. Questi possono essere trappole mortali così come nemici di ogni genere: tribù indigene, giganti, dinosauri, rane sorprendentemente aggressive e molto altro. Sembra che ogni elemento su queste isole sia messo lì apposta per eliminare gli esploratori più curiosi. Il fine in ciascuna isola è quello di trovare dei tasselli da riportare sulla nave, che permettono di viaggiare verso una delle isole successive sulla mappa e ripartire da capo in una nuova area, probabilmente più complicata di quella precedente.
MX Video - Lost Sea
Non si tratta solo di combattere all'infinito però, perché ogni isola ha tanti altri obiettivi secondari da trovare come piante curative per guarire le ferite, tesori nascosti, oggetti utili come bombe per cavarsela meglio nelle battaglie, ma soprattutto membri recrutabili per il proprio equipaggio, in attesa solo di essere salvati. E proprio questa è una delle meccaniche principali di Lost Sea, perché ogni persona che si va a salvare può avere abilità diverse. Alcune sono molto specifiche come la possibilità di scassinare forzieri del tesoro o costruire ponti per raggiungere aree altrimenti inaccessibili, altre invece conferiscono bonus al giocatore come rigenerazione o attacco extra. Purtroppo nessuno di loro combatte, in compenso è possibile utilizzarli per questi compiti extra, ma anche per trasportare i tasselli rinvenuti. Per contro però vanno difesi, poiché non possono farlo da soli.
Questi personaggi, a loro volta di look e sesso molto diversi tra loro, seguono a ruota il giocatore fino a un massimo di 4 elementi che vanno ovunque vada il capitano. Se si salvano più persone di quante ne possa accompagnare il giocatore, gli altri aspettano sulla nave, anche se poi si vanno a perdere arrivati all'isola successiva. Anche la nave ha un ruolo cruciale, perché è lì che si possono spendere i soldi guadagnati in giro per le isole per potenziare il proprio personaggio con bonus, abilità aggiuntive o aumentare anche la grandezza dell'equipaggio. Finché non si muore, ci si potenzia quindi in questo modo, diventando sempre più forti per affrontare isole sempre più toste - comprese quelle boss che si incontrano alla fine di ciascuna area.
Tra la generazione casuale di isole per centinaia di milioni di combinazioni ed il dover riprendere da capo dall'inizio del gioco (o di un'area) in caso di morte senza più i potenziamenti acquisiti ed equipaggi sempre diversi, ogni partita risulta abbastanza diversa, nonostante il gameplay resti fondamentalmente invariato di volta in volta. L'obiettivo è arrivare all'ultimo boss dell'ultima area, e per farlo ovviamente ci vuole bravura ma anche un pizzico di fortuna nella generazione delle aree, nel drop dei potenziamenti e nel valore del proprio equipaggiamento, ma si deve anche fare un percorso bello lungo per potenziarsi al massimo. Vista la natura casuale del titolo, la longevità è molto dubbia: con la giusta fortuna è possibile finire il tutto in qualche ora, ma se si esplora tutto al meglio nel tentativo di arrivare potentissimi al boss finale, il gioco può richiedere tranquillamente anche una decina di ore - senza contare il tempo perso dietro alle morti, ovviamente. Il titolo, privo di parlato, è infine localizzato in italiano per quel che riguarda i testi.
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