Recensione - Flockers
Il Gioco
E' dura, la vita da pecore: cercare verdi prati nei quali brucare, rimanere in gruppo senza perdersi, finire completamente nude una volta l'anno e… evitare trappole mortali in un folle macello industriale. Già, perché è proprio questa la preoccupazione principale delle greggi di pecore presenti in Flockers: cercare di superare ogni livello arrivando al traguardo evitando le molte trappole presenti. Fortunatamente a guidarle avranno un capace pastore: noi.Flockers è un puzzle game che ricorda molto da vicino le meccaniche del cult game di Psygnosis Lemmings: il gioco ci propone una serie di livelli - 60 più alcuni livelli extra - nei quali dobbiamo condurre un certo numero di pecorelle da un punto di partenza, rappresentato da uno o più tubi che "sputano" fuori le pecore, al punto di arrivo, consistente in una sorta di imbuto che aspira gli avventurosi ovini. Come in Lemmings, le pecore camminano autonomamente nella direzione in cui sono state rilasciate: nel momento in cui incontrano un muro, fanno dietro front ed iniziano a camminare nella direzione opposta. I livelli sono composti da una serie di piattaforme collegate tra loro da alte mura, precipizi, teletrasporti (per passare da una piattaforma all'altra) e innumerevoli pericoli come seghe circolari, lame a pendolo, presse idraluiche e così via. Da sole le pecore non sono in grado di superare tali ostacoli: se incontrano un muro tornano indietro mentre incontrando un precipizio cadono di sotto morendo in un'esplosione di sangue, per non parlare di tutti gli altri pericoli altrettanto letali.
Sta quindi a noi, tramite degli strumenti messi a disposizione dal gioco, controllare l'avanzata delle belanti creature. Un'apposita "tavolozza" nella parte inferiore dello schermo ci permette di assegnare alle pecore diversi comportamenti: Jumper le fa saltare non appena incontrano un fossato o uno strapiombo, per raggiungere eventuali piattaforme dall'altra parte; Super le fa volare lungo pareti verticali (con tanto di mantello alla Superman!); Exploder le fa esplodere (utile per distruggere ostacoli di legno) e quattro diversi comandi "formazione" la fanno fermare in posizioni particolari creando diverse forme. Ad esempio mettere tre pecore in una formazione a scaletta è utile per far superare alle loro compagne dei piccoli ostacoli, mentre la formazione con due pecore una sull'altra crea un blocco temporaneo per evitare che finiscano in un burrone o in qualche trappola pericolosa. C'è infine la possibilità di sbloccare le pecore messe in formazione per farle continuare nel loro viaggio. Questi comportamenti non sono però sempre disponibili: spesso vanno guadagnati recuperando apposite casse, e non sempre ce ne sono per tutte le pecore: a volte è possibile assegnarli solo a poche di loro così da mandarle avanti mentre le altre sono bloccate da qualche parte.
Ogni livello si svolge quindi secondo queste semplici meccaniche: rilascio delle pecore, talvolta anche in gruppi divisi che si muovono in direzioni diverse, così da obbligarci a tenere sotto controlli più fronti, superamento di ostacoli cercando di perdere meno pecore possibile, arrivo al traguardo. Se questo può sembrare semplice a parole, in realtà non lo è nei fatti, visto che il gioco ci propone dei livelli pieni di insidie e varianti come interruttori sui quali le pecore possono camminare per muovere meccanismi, congegni che cambiano la gravità e così via per rendere il tutto più complicato. Se superare i primi livelli è piuttosto semplice, man mano che si procede i fattori da tenere in considerazione aumentano sempre più, costringendoci a numerosi tentativi finché non avremo trovato il modo giusto per far arrivare almeno qualche pecora (ogni livello ci dà come obiettivo un numero minimo di loro da salvare) a destinazione.
Come per molti di stampo casual, al termine di ogni livello Flockers ci assegna un punteggio che va da una a tre stelle, ad indicare il nostro livello di bravura: in questo modo saremo spinti a rigiocare quelli con meno stelle per perfezionare l'esecuzione. Non mancano poi le classifiche che ci mettono a confronto con i giocatori di tutto il mondo; nessuna funzionalità multigiocatore invece, trattandosi di un'esperienza esclusivamente single-player.
Commenti