Recensione - Forza Horizon 2 (Xbox One)
Il Gioco
Versione testata: Xbox One. L'edizione Xbox 360 del gioco è realizzata su un diverso engine e manca di alcune delle novità del titolo, per cui questa recensione è indicativa unicamente della qualità del gioco per la nuova console Microsoft.Con Forza Horizon 2 abbandoniamo i canyon del Colorado trasferendoci nel sud Europa, tra la Costa Azzurra e il nostro Belpaese: sarà magari anche per un po' di patriottismo, ma la nuova location è semplicemente imparagonabile alla precedente. Oltre ad un’ estensione nettamente maggiore, i paesaggi che ci regala questo gioco sono favolosi: se in un gioco automobilistico ci si ferma volentieri a bordo strada per scattare qualche foto, vuol dire che il paesaggio offerto è davvero splendido. Nuova location, ma la formula di gioco, fortunatamente, non viene minimamente intaccata rispetto al passato, anzi, se possibile è stata ulteriormente raffinata. Ritorniamo quindi nell'Horizon Festival, dove macchine da sogno e musica fanno da sfondo alle nostre gare.
La modalità principale è il Grand Tour: la mappa di gioco è suddivisa in sei zone, tutte liberamente percorribili da subito. Queste sono rappresentate da varie città come una parte di Nizza o borghi italiani fittizi ma chiaramente ispirati ai meravigliosi paesaggi che solo il nostro bistrattato paese sa offrire. In ognuna di queste località possiamo partecipare a vari tornei, suddivisi a seconda delle classi delle auto coinvolte. Ogni torneo è composto da più gare, ed alla conclusione di ognuna di esse riceviamo i classici punteggi in perfetto stile racing. Punteggi che, ovviamente, decreteranno il vincitore del campionato e, una volta vinti 15 campionati, avremo accesso alla Finale di Horizon. Da sottolineare che ogni singolo campionato è affrontabile almeno sei volte, visto che ognuna delle località ci offrirà nuovi eventi e nuove piste anche per un campionato che magari abbiamo già affrontato e vinto. Naturalmente sarà possibile affrontarli tutte le volte che vorremo, ma se già vinti non ci daranno più i tanto agognati punti esperienza che ci fanno salire di livello sbloccando i classici braccialetti colorati già presenti nel primo gioco. Basta fare due conti ed ecco che i numeri diventano impressionanti: la sola modalità giocatore singolo offre qualcosa come più di 160 campionati e circa 700 eventi, senza contare la modalità Rivali che ci offre sfide a tempo per ogni singolo evento affrontato. Oltre alle gare tradizionali che compongono il Grand Tour, ritornano le particolari esibizioni già apprezzate in passato: abbiamo quindi la possibilità di gareggiare contro treni di linea, mongolfiere, aerei ed addirittura le nostre Frecce Tricolori.
Forza Horizon 2 non si limita certamente ad offrirci tantissime gare in un contesto da favola ma sa stupire anche per la sua fortissima componente free roaming, mai così free prima d’ ora. Possiamo vagare per decine di ore per le bellissime strade europee, ma anche sfrecciare come pazzi in mezzo a campi coltivati, magari alla ricerca dei classici Gioielli Dimenticati o impegnatissimi in gare che definire frenetiche è poco. Possiamo sfidare anche i Drivatar di altri giocatori in giro per le strade, ottenendo sempre punti esperienza e crediti spendibili per arricchire i nostri garage. I Punti Esperienza ci consentono di salire di livello, ed a ogni livello raggiunto abbiamo la possibilità di azionare la Wheelspin, una specie di slot machine che può regalarci crediti o automobili. Oltre al classico sistema di crescita di livello, Forza Horizon 2 introduce anche la novità dei Punti Abilità che ci consentono di sbloccare una dei numerosi Vantaggi a disposizione. Questi altro non sono che dei particolari potenziamenti che spaziano dal classico aumento di PE o crediti elargiti dalle nostre vittorie, alla possibilità di localizzare direttamente sulla mappa gli avversari più forti e con ricompense maggiori, passando per sconti sulle auto arrivando alla gradita possibilità di spostarsi ovunque nella grandissima mappa a nostra disposizione con lo spostamento rapido. Ognuno di essi ha un costo in Punti Abilità, si parte dal singolo punto per i bonus più semplici fino ad arrivare ai 5 punti per quelli più interessanti.
Un’ altra gradita introduzione, inedita per la serie, è la possibilità di elaborare la propria auto in ogni suo dettaglio, vi basti sapere che il sistema è preso direttamente da Forza Motorsport 5. Ashley è l’avvenente meccanico che si occuperà delle nostre belve motorizzate: possiamo modificarle nei punti dedicati ma anche prima di ogni gara. Non può quindi certamente mancare la possibilità di modificare in ogni singola parte l’assetto della nostra auto preparata e, come in Forza, possiamo fare noi da meccanico, ma anche sfruttare il classico auto tune oppure scaricare i migliori assetti e relativi pezzi che la community condivide. La modifica delle auto potrà portare al tipico cambio di classe, fortunatamente in questo caso il gioco elaborerà automaticamente anche le auto dei nostri avversari, garantendo sempre gare equilibrate, aspetto aiutato dal profondo sistema di difficoltà e personalizzazione della guida a nostra disposizione, anche in questo caso mutuato da Forza 5. Immancabile il potente editor, fiore all’ occhiello per tutti i patiti di design, che si basa come da tradizione su una moltitudine di livelli liberamente personalizzabili.
Un altro aspetto fondamentale di Forza Horizon 2 è il rinnovato multiplayer, senza lobby o sale d’ attesa: sfruttando la natura free roaming di Forza Horizon 2, i ragazzi di Playground Games hanno deciso di offrirci la stessa libertà anche giocando online con i nostri amici. Utilizzando il Viaggio Libero Online abbiamo a disposizione tutti gli eventi tradizionali del gioco, potendo però affrontarli con altre persone, riuscendo quindi ad aumentare ulteriormente il già elevatissimo tasso di divertimento. Un giocatore è il leader del gruppo e può quindi decidere le gare da affrontare, la classe delle auto coinvolte, il meteo e così via. Questo non vuol certo dire che tutti i giocatori sono obbligati a prender parte alla gara appena decisa: chi vuole può partecipare, mentre chi desidera vagare senza meta in mezzo ai bellissimi paesaggi che fanno da sfondo a Forza Horizon 2 può tranquillamente continuare a farlo. Non può certo mancare il Grand Tour Online, ed in questo caso sono le competizioni a farla da padrone. Possiamo partecipare a vari campionati scelti tramite votazione tra i tre offerti dal gioco, composti ognuno da 4 differenti competizioni: dalle classiche gare sprint o su circuito alle particolarissime gare di Infezione e Re, arrivando infine a quelle a squadre. Concluse le 4 gare il vincitore sarà il pilota che ha accumulato il maggior numero di PE; punti che vengono elargiti non solo dalla posizione ottenuta in gara, ma anche dallo stile di guida adottato, dalle prodezze compiute e dai folli spostamenti tra la conclusione di una gara e l’ inizio della seguente. Dico folli perchè in questi spostamenti, non essendoci checkpoint da rispettare, ogni pilota può fare la strada che ritiene migliore, rendendo quindi obbligatorie le divagazioni a folli velocità in mezzo ai campi, rendendo quelli che pensavo fossero dei noiosi trasferimenti senza alcuna particolare rilevanza, non solo importanti ai fini della classifica, ma sopratutto divertentissimi da affrontare.
Chiude la generosa offerta online di Forza Horizon 2 la presenza dei Raduni e dei Club. I Raduni sono sparsi in varie location della mappa di gioco, e ci permettono di partecipare a gare contro gli altri piloti presenti ma anche osservare le loro autovetture, scaricare le loro livree, i loro assetti o addirittura comprare una macchina identica in tutto e per tutto a quella che abbiamo appena visto. I Club, già presenti nel primo capitolo, possono essere composti da 1000 piloti ed in questi possiamo contemporaneamente collaborare e competere. La collaborazione tra tutti i componenti del Club porta prestigio e premi e accresce il livello del nostro gruppo, ma possiamo anche sfidare i nostri stessi compagni per battere i loro tempi, guadagnare più PE e crediti per svettare nelle classifiche. Tutte le modalità di gioco online non presentano alcuna lobby o sala d’ attesa, basta avviare la sessione online direttamente dal menu di pausa ed ecco che siamo connesi senza inutili attese davanti a menu statici, potendo naturalmente tornare alla modalità a giocatore singolo in un attimo. Meteo e orario del giorno vengono immediatamente sincronizzati tra tutti i giocatori e, anche se i nostri avversari sono già impegnati in gara, noi possiamo tranquillamente fare una delle moltissime cose che il gioco ci mette a disposizione, una scelta assolutamente azzeccata che elimina in gran parte le attese ed i tempi morti.
Commenti