Recensione - N++
di
Győző Baki / Baboy
P
Il Gioco
N++ ha radici parecchio lontane. Nato inizialmente nel 2004 come giochino in Flash che ha accompagnato le lezioni d'informatica di tanti studenti nel corso degli anni, questo piccolo ma appassionante platformer hardcore ha trovato un notevole seguito, portando così gli sviluppatori ad ampliare sempre più il concetto e portarlo su sempre più piattaforme. Dopo PC, Nintendo DS, PSP, Xbox 360 e PlayStation 4, arriva ora su Xbox One, la versione più completa, N++. Si tratta, sulla carta, di un gioco semplice: un platform game dal design minimale dove si controlla un ninja bidimensionale attraverso livelli acrobatici e pieni di ostacoli mortali, cercando la strada più rapida ed efficace verso l'uscita. Ma N++ eccelle nella surreale quantità di contenuti offerti, che fa impallidire persino classici indie come Super Meat Boy.Volete qualche numero su quanto sia vasto il gioco? N++ possiede oltre 4.000 (sì, quattromila) livelli creati a mano dagli sviluppatori. Ci sono intere campagne extra e segrete da sbloccare. Oltre 100 combinazioni differenti di colori che stravolgono il look del gioco, oltre poi alla personalizzazione del look del proprio ninja. Modalità cooperativa e competitiva giocabili in locale fino a 4 giocatori. Un profondo editor di livelli condivisibili, con la possibilità di cercare quelli degli altri giocatori per nome, difficoltà o genere. Classifiche e replay per tutti i livelli, anche quelli creati dagli utenti. Un gioco che, di fatto, è praticamente infinito. La quantità però non basta: il gioco dev'essere dannatamente divertente ed appassionante per non annoiare dopo una dozzina di livelli.
MX Video - N++
L'anonimo ninja protagonista del titolo non ha un campionario di mosse molto ampio: può correre, saltare e scivolare giù dai muri. Il gameplay di N++ è però molto più complesso di quanto possa sembrare, perché il nostro protagonista ha una massa gestita da un motore di simulazione fisica, quindi nei mostri movimenti dobbiamo tener conto di fattori come inerzia e gravità. Prendere la rincorsa ha effetti enormi sui movimenti e permette di fare salti lunghissimi, così come salire su una rampa rallenta la velocità e diminuisce l'altezza potenziale di un salto, ma se si approccia la rampa con alta velocità la si può sfruttare per balzare ad altezze surreali. Ed una volta in volo a velocità folli, controllare il movimento è quasi impossibile, quindi è essenziale saper sfruttare i muri per rallentare. Anche perché il danno da caduta è mortale al primo colpo.
Lo stesso vale per le trappole, che sono a dir poco numerose. Bombe, mitra, missili a ricerca termica, corrente elettrica: qualsiasi pericolo ha le sue regole di comportamento, ma tutto è letale al primo contatto, con il giocatore chiamato quindi a capire come affrontare questi pericoli. Già nella serie iniziale di livelli si trovano sfide notevoli, non stupitevi quindi se tra le migliaia di livelli a disposizione ce ne saranno alcuni che vi faranno imbestialire o arrendere. Ma anche quando questo accadrà, non potrete dare la colpa al gioco: il gameplay platform del titolo è infatti incredibilmente preciso e curato, e nessun errore è imputabile a problematiche del titolo. Eccetto magari quelli causati da un piccolo blocco del gioco quando cambia il brano della colonna sonora: quello può essere letale.
La velocità è chiave in ogni singolo livello, perché invece raggiungere un certo punteggio, qui lo scopo è cercare di finire il livello nel minor tempo possibile e ci sono livelli dove il tempo massimo disponibile è appena sufficiente per arrivare in fondo senza dare spazio ad errori. In giro per i livelli troviamo comunque dei blocchi dorati che ci danno un paio di secondi di tempo in più, ma sono solitamente posti in aree secondarie che normalmente non toccheremmo, quindi sta a noi valutare se il tempo speso per raggiungere questi blocchi valga il guadagno di tempo in più. Chi punta al completamento di tutto però dovrà inevitabilmente prendere anche tutti i blocchetti, perché vari obiettivi sono legati a questa attività.
La difficoltà velocemente elevata, ma non c'è da temere: intanto si migliora giocando, ma soprattutto ci sono migliaia di livelli a disposizione e potenzialmente infiniti tra le sfide create dalla community di gioco. Insomma, se certe sfide ad altissimo tasso di difficoltà vi causano troppi problemi, potete sempre iniziare altre serie sbloccate o immergervi nei livelli creati da altri utenti per trovare il livello di sfida più adatto a voi. C'è poi la modalità cooperativa dove collaborare in livelli cervellotici, nonché una modalità competitiva dove i giocatori si sfidano in classici livelli a un obiettivo sulla carta semplice: arrivare in fondo prima degli altri.
Commenti