Recensione - Big Mutha Truckers
- il Magazzino, in cui sarà possibile vendere le merci che trasportiamo ed acquistarne di nuove. Il prezzo delle merci cambierà da città a città e sta alla nostra abilità di mercanti comprare una data merce dove costa poco e rivenderla nella città in cui ha una valutazione maggiore.
- il Bar, dove potremo parlare con delle persone in grado di darci dritte sull'andamento del mercato, suggerendoci in quali città una certa merce è più ricercata e quindi sarà vendibile ad un prezzo molto alto. Nei bar sono inoltre sempre presenti degli strozzini disposti a prestarci grosse somme di denaro per comprare le merci, a patto però di restituirli velocemente e con i debiti interessi. Il mancato pagamento di un debito ad uno strozzino comporterà una serie di punizioni come il danneggiamento del proprio camion, che poi andrà riparato. Nei bar sono presenti anche delle Slot Machines, utilizzabili per tentare la fortuna e guadagnare (o perdere) qualche soldo extra.
- il Garage, in cui sarà possibile effettuare il pieno di benzina, riparare il proprio camion e potenziarlo con nuovi accessori, o comprare delle personalizzazioni puramente estetiche. Il tutto ovviamente a pagamento. C'è anche la possibilità di disegnarsi un proprio stemma da mettere sul camion tramite un tool di disegno simile al Paint di Windows, ma usarlo con il joypad è veramente impossibile, meglio ricorrere ad uno dei tanti simboli già fatti che ci mette a disposizione il gioco.
Il gioco quindi contiene anche una forte componente simulativo/manageriale: non basta saper guidare bene il proprio camion, ma bisogna anche saper essere dei buoni mercanti e saper fiutare gli affari, altrimenti non riusciremo mai a battere i nostri fratelli nella gara che Ma Jackson ci sta facendo fare. Oltre alle componenti di gioco descritte, di tanto in tanto ci sarà anche richiesto di portare a termine degli incarichi speciali: nelle città potremo essere approcciati da loschi individui che ci chiederanno di svolgere per loro dei lavori "sporchi", ma molto remunerativi. Oltre a ciò, i nostri rivali ogni tanto ci sfideranno in delle gare di velocità su strada, giusto per vedere chi è il più veloce, mettendo in palio dei premi in denaro. Ovviamente potremo anche rifiutare sia le missioni speciali che le sfide di velocità, ma questo significa perdere l'occasione di guadagnare soldi extra.
Modalità missione
Oltre alla modalità principale di Trial con il camion, è disponibile anche una seconda modalità di gioco più arcade, chiamata "Modalità missione". In questa modalità non dovremo far altro che portare a termine una dopo l'altra una serie di missioni consistenti in sfide di abilità di guida o missioni di consegna merce entro un determinato lasso di tempo. Al termine di ogni missione ci verrà assegnato un voto che va da zero a cinque stelline. Lo scopo ovviamente è riuscire a terminare tutte le missioni con 5 stelline.
Tecnicamente parlando
Dal punto di vista tecnico, il gioco risente del solito problema che affligge tutti gli altri progetti multipiattaforma (ricordiamo che BMT è sviluppato anche per PS2): la grafica non è di certo quello che ci si potrebbe aspettare da una console dotata come Xbox. I modelli poligonali e le animazioni dei personaggi avrebbero potuto essere realizzate sicuramente meglio, le texture sono in bassa risoluzione ed il livello di dettaglio delle strade che percorriamo lascia a desiderare. Dal punto di vista audio la situazione migliora, in quanto è possibile selezionare una serie di stazioni radio da ascoltare durante la guida, con canzoni a tema rock, country, pop e così via, e con la presenza di alcune canzoni di un certo spessore, come la mitica Smoke on the Water dei Deep Purple. Certo però che ci sarebbe piaciuto poter creare anche le nostre colonne sonore personalizzate prese dall'hard disk di Xbox, altra feature omessa a causa del supporto multipiattaforma. C'è anche una componente di parlato, che purtroppo non è stata doppiata in italiano, ma fortunatamente non è necessaria alla comprensione del gioco e tutto il resto è tradotto in italiano.
Commenti