Recensione - DC Universe Online
di
Győző Baki / Baboy
P
Il Gioco
Tutto iniziò con una guerra sanguinolenta tra gli eroi della Justice League e i cattivoni dell'universo DC. Un'epocale battaglia che avrebbe per sempre sancito la fine delle ostilità tra le due fazioni, poiché solo una fazione ne sarebbe uscita viva. A sorpresa, a vincere sono i villain capitanati da Lex Luthor, che riesce una volta per tutte ad eliminare Superman e i suoi alleati. Anche le armate di Luthor emergono però dallo scontro pesantemente decimate, e il noto cattivone Brainiac approfitta di questo momento di debolezza del pianeta per invadere la Terra e schiavizzare i suoi abitanti. Luthor capisce di aver commesso un grave errore, perché se gli eroi fossero ancora vivi ci sarebbe possibilità di difendersi: l'unica speranza rimasta è quindi tornare indietro nel tempo e avvertire buoni e cattivi dell'imminente minaccia di Brainiac, cosicché possano mettere da parte le loro divergenze e prepararsi a difendersi dall'invasione. Luthor è riuscito anche a rubare una tecnologia aliena utile per trasformare normali umani in persone dotate di superpoteri, dato che servirà un vero esercito per fermare l'invasione aliena; ed è qui che entriamo in gioco noi.Dopo un bel filmato che spiega appunto quanto detto finora, il giocatore è quindi chiamato a crearsi un personaggio tramite un editor dalle molte opzioni: è possibile copiare look e poteri di tanti personaggi DC esistenti, ma anche partire da zero e crearsi il supereroe (o villain) dei propri sogni selezionando non solo il tipo di corpo e aspetto fisico ma anche i superpoteri e design del costume. Volete creare un velocista alla Flash con un mantello alla Superman e l'anello di Green Lantern come arma? E' possibile. Una volta creato il nostro eroe, il prologo del gioco ci vede scappare da una delle trappole di Brainiac dovendo quindi affrontare orde di scagnozzi alieni: una introduzione utile per capire quelle che sono le meccaniche di base. Si gioca in terza persona in un'ambientazione tridimensionale dalla grafica non recentissima ma pulita e molto colorata, in linea coi fumetti DC, e il sistema di combattimento ricorda più i giochi d'azione che i classici MMO. E' infatti possibile concatenare colpi corpo a corpo per formare micidiali combo, ma anche utilizzare armi o magie a distanza, naturalmente a seconda del tipo di personaggio che si è creato: si va da poteri come telecinesi, palle di fuoco, ma anche cose più realistiche come mitra o spade. Tutto naturalmente con l'aggiunta dei superpoteri.
MX Video - DC Universe Online
Superato l'inizio, davanti al giocatore si apre tutto un mondo suddiviso principalmente in due aree: Metropolis e Gotham City, le città di Superman e Batman. Queste aree sono percorse da tutti i giocatori connessi ai server del gioco, con i quali è sempre possibile interagire e in molti casi anche combattere, ma sta a noi decidere se creare gilde, fare i bulli attaccando chiunque ci capiti a tiro o giocare per i fatti nostri disattivando il PvP e godendoci la trama e il mondo di gioco senza sorprese. C'è una quantità enorme di missioni in giro per le città, ma anche tanti contenuti generati casualmente nonché edifici esplorabili che fungono da dungeon o zone separate delle due città che danno luogo ad alcune delle storie aggiuntive del gioco, come per esempio quelle che si vanno a collegare a saghe attualmente in corso come i telefilm Arrow o Supergirl. Non c'è però soltanto un percorso lineare di missioni, ma anche una gran quantità di eventi PvP, raid cooperativi di difficoltà elevatissima e speciali missioni disponibili solo per un tempo limitato, utili a sbloccare equipaggiamenti unici.
Per quel che riguarda quest'ultimo aspetto, la personalizzazione del proprio personaggio è naturalmente al centro del gameplay, tant'è che raggiunto il livello 10 si può già scegliere se appartenere alla Justice League (per i buoni) o a The Society (i cattivi), sbloccando quindi storie differenti e anche un modo di giocare diverso: per esempio, laddove per i supereroi l'obiettivo principale è salvare civili e fare del bene, le missioni dei cattivi solitamente prevedono solo un guadagno personale. Naturalmente la personalizzazione non finisce qui: troviamo anche una quantità enorme di contenuti cosmetici, nonché armature e armi con statistiche generate casualmente. Salendo di livello (fino al tetto di 30) si sbloccano poi abilità di ogni genere; sia attacchi e poteri utili a creare scompiglio per i nemici, ma anche abilità di cura dei propri compagni e molto altro ancora, tutto con il classico sistema ad albero delle abilità.
Come in tutti gli MMO che si rispettino, però (e come accade anche negli ibridi usciti negli ultimi anni come Destiny e The Division), arrivare al livello massimo non è la fine del gioco, ma l'inizio dell'esperienza vera e propria. A questo punto infatti si sbloccano una miriade di contenuti dell'endgame, come storie aggiuntive e raid difficilissimi, mentre l'accesso a certe aree e contenuti dipende dal nostro Combat Rating, che calcola il valore della nostra potenza in combattimento evitando che ci andiamo ad avventurare in zone dove verremmoeliminati con un colpo. Per raggiungere i valori massimi del Combat Rating è necessario affrontare buona parte dei contenuti aggiuntivi del titolo, molti dei quali a pagamento. Naturalmente molti di questi eventi endgame richiedono gruppi numerosi di giocatori, e infatti è possibile creare delle Leghe (l'equivalente delle gilde di altri MMO, insomma) di supereroi/cattivi per giocare insieme e aiutarsi a vicenda.
Prima ho accennato il discorso del pagamento: DC Universe Online è un gioco di stampo free-to-play, quindi iniziare a giocare è completamente gratuito ma ci sono una gran quantità di contenuti a pagamento che è possibile ottenere. Questi vanno da armature, effetti speciali o costumi speciali puramente cosmetici, fino a interi episodi che contengono nuove missioni nonché la possibilità di accedere ad equipaggiamenti di livello superiore per aumentare il proprio Combat Rating. E' anche possibile puntare su degli abbonamenti, come quello trimestrale a 38,99 Euro che dà accesso a tutte le missioni per un periodo limitato, nonché a sconti su tutti gli altri oggetti, o la Ultimate Edition a 79,99 Euro, che comprende tantissimi poteri e costumi nonché i primi 14 episodi DLC aggiuntivi (sui 23 attualmente presenti) della storia. Molto dell'endgame è quindi precluso a chi decida di non pagare, ma anche così c'è comunque tantissimo contenuto da utilizzare. Infine, c'è da menzionare che il doppiaggio è davvero molto curato ed è presente per una quantità impressionante di personaggi, ma è disponibile solo in inglese - testi dell'interfaccia e sottotitoli sono però in italiano.
Commenti