Anteprima - Project Gotham Racing 2
Non a caso abbiamo fatto un paragone col titolo Milestone, perchè oltre dalla splendida grafica, i due giochi sono accomunati anche da una polemica che ha coinvolto entrambi: l'aspetto tecnico del gioco non è però esente da difetti, e tutta questa abbondanza grafica ha un costo, ed il gioco gira a 30fps anzichè i 60 del suo predecessore. Quando lo sviluppatore annunciò la decisione di far girare il gioco a 30fps per favorire la ricchezza grafica, si è levò sulla rete un coro di proteste di appassionati secondo i quali un racing game che si rispetti non può esimersi dal girare a 60fps, frame rate che dona molta più fluidità agli scenari in movimento. Dopo averlo potuto provare con mano, possiamo affermare che i 30fps si notano, soprattutto quando si affrontano delle curve ad alta velocità e si vede lo sfondo scorrere non fluidissimo, ma ci è sembrato che questo comunque non comprometta assolutamente la giocabilità anche con le vetture più veloci, quindi il nostro parere sull'argomento è che se il risultato è un impatto grafico di questa portata, ben vengano i 30fps.
Le meccaniche di gioco saranno più o meno quelle del titolo precedente: un racing game arcade molto divertente, il cui punto focale rimane, oltre alla bravura nella guida, la raccolta dei punti Kundos, elargiti ad ogni manovra spericolata come sgommate e salti, e che permetteranno di sbloccare nuove piste e vetture. Il parco automobili è ovviamente stato rinnovato completamente per comprendere anche gli ultimissimi bolidi tra cui la rossa Enzo Ferrari, e potremo scatenare la potenza dei motori in una grande quantità di circuiti ambientati in molte tra le più belle città del mondo compresa la nostra Firenze, riprodotta con dovizia di particolari (i negozi che affacciano sulle strade sono gli stessi che vedremo visitando dal vivo la città), e per l'inclusione della quale dobbiamo ringraziare gli sforzi fatti dai ragazzi di Microsoft Italia.
Oltre alla grafica la grande novità del gioco sarà il supporto, richiesto a gran voce, ad Xbox Live. Il gioco darà la possibilità fino a 12 giocatori contemporanei di sfidarsi in gare con l'acceleratore a tavoletta, supporterà il download di contenuti aggiuntivi come nuove auto e piste, ed ovviamente le immancabili classifiche online per eleggere i migliori volanti della rete. Una innovativa modalità degna di menzione è quella che ci permetterà di confrontarci con i tempi realizzati dagli assi della rete, cercando di batterli. In pratica per ogni circuito potremo scaricare dai server Live le ghost car dei piloti in cima alle classifiche, gareggiarvi contro e se riusciremo a superare il loro tempo, diventeremo i primi in classifica e da quel momento saranno gli altri a scaricare la nostra ghost car. Si tratta di una possibilità molto interessante, che ci permette anche di imparare di più studiando da vicino la tecnica di guida dei campioni virtuali, e siamo sicuri che sarà una feature molto copiata in futuro anche su altre piattaforme.
Project Gotham Racing 2 si presenta come una ottima evoluzione del primo titolo sia per varietà di veicoli ed ambientazioni, che per eccellenza tecnica, e l'importante feature del gioco online completa in maniera eccellente il quadro. Sicuramente il titolo più atteso nella line-up natalizia Microsoft, e non vediamo l'ora di poter avere la versione finale tra le nostre mani.
Commenti