Fist of the North Star: Ken's Rage 2 - anteprima hands-on
di
Diego M. Martini / pipco
P
Hisashi Koinuma ci porta immediatamente nell’atmosfera manga e anime mostrandoci un breve video di Tetsuo Hara, creatore della serie di Ken insieme a Buronson, che ci saluta e rassicura tutti i fanatici della saga di Hokuto garantendo che troveranno in quest'ultimo videogioco tutte le storie delle due ultime serie TV, così come tutti gli episodi leggendari dei manga. Entrando più nei dettagli delle novità di questo secondo capitolo. Hisashi ci segnala in particolare la possibilità di giocare impersonando più di 20 personaggi originali della Divina Scuola di Hokuto, piuttosto che della Sacra Scuola di Nanto e altri ancora. Nella Modalità Leggenda il gioco sarà caratterizzato da archi narrativi nuovi ed adattamento delle storie originali quali "Celestial Emperor", "Land of Shura" e così via. Il tempo di gioco è stato aumentato notevolmente così come la grafica migliorata con combattimenti a 60fps. Nella Modalità Sogno si potrà giocare in co-op e Team Match dividendosi in due Team per completare le missioni. Sono già previsti ulteriori personaggi in nuovi DLC. Chi preordinerà il gioco avrà diritto come bonus a un costume originale per Ken, indossabile in tutte le modalità. Sarà disponibile infine anche una Collector’s Edition che conterrà, oltre al gioco, uno Story Book, Adesivi, un Calendario, un CD contenente le colonne sonore originali e una Chiave USB con le sembianze di Ken.
Dopo questa presentazione delle caratteristiche del gioco, è venuto il momento di provare con mano il gioco: gli sviluppatori ci hanno messo a disposizione una versione dimostrativa in giapponese con sottotitoli in italiano. Così come tutte le demo, si trattava di una versione chiusa con menu incompleti e tempo di gioco limitato.
La schermata principale si apre sulla scelta tra le due tipologie di gioco: la Modalità Leggenda e la Modalità Sogno. Nella prima possiamo scegliere tra 36 episodi disponibili, dove ripercorreremo le più importanti storie originali vissute da Ken. Il primo episodio si apre con una sequenza in stile manga realizzata con il motore grafico del gioco, nella quale i membri della gang di Zeed informano il loro capo di un attacco da parte di un uomo di Hokuto, il tutto mostrato fotogramma per fotogramma per essere il più fedele possibile al manga originale. Dalla sequenza si passa al gioco, cominciando a far fuori una serie di ondate di uomini di Zeed per completare i vari obiettivi della missione. Il combattimento è molto più veloce rispetto al primo gioco, ed i movimenti sono molto più regolari; la velocità di gioco risulta molto fluida e le mosse si susseguono una dopo l'altra nonostante il numero di nemici sullo schermo. I fondali non risultano particolarmente ricchi e definiti, mentre i nemici che ci assaltano ad ondate presentano la solita IA da fantocci, così come i mini-boss che appaiono di tanto in tanto. Gli scontri e le esplosioni dei corpi producono molto sangue ma le scene non sono particolarmente splatter: non sono presenti ad esempio smembramenti o pezzi di corpo che volano sullo schermo. Attendiamo la versione europea per vedere se verranno aggiunti.
Le informazioni a schermo prevedono il livello di salute e un indicatore per guadagnare le mosse speciali e preselezionarle. Alla base dei progressi e dei potenziamenti rimangono sempre la quantità di Karma raccolto, i danni subiti, il raggiungimento del Rango A ed il tempo per completare la missione. In questa demo non si riesce a capire esattamente come sbloccare mosse speciali, eventi e bonus, anche se la percezione è che il sistema di crescita possa essere molto personalizzabile e complesso. Per quanto riguarda l’interazione con gli ambienti, possiamo raccogliere oggetti dentro forzieri, usare i barili e tirarli contro i nemici e nelle sequenze di combattimento rompere reti metalliche e massi. Non appaiono aiuti a video sulle combinazioni dei comandi da usare per scegliere le molteplici mosse, ma dopo una breve pratica ci si orienta facilmente anche se, rispetto al precedente gioco, non c’è il tasto per saltare a meno di possibili configurazioni custom del controller nella versione finale. La camera in-game segue bene gli spostamenti, a volte però ritarda nel ritornare in asse: una volta mi è infatti capitato di trovarmi in un angolo senza un'inquadratura corretta.
Il gioco fila via liscio tra lotte durissime, piccole cut-scene di raccordo e sequenze manga che integrano i QTE (Quick Time Event) dando la possibilità di scegliere come proseguire la storia utilizzando i tasti RT e RL. Dopo la lotta con Zeed, la demo continua automaticamente passando ad una fase successiva dimostrando una fedelissima continuità nello script relativa al capitolo manga originale. A questo punto la demo termina e, dopo aver atteso il reset, entriamo nella Modalità Sogno. Qui troviamo più di 20 personaggi tra cui scegliere ed appartenenti alle Scuole Hokuto e Nanto, con l’aggiunta di Guerrieri Solitari. Qui direi niente di diverso rispetto a quanto visto nella Modalità Leggenda, tranne che le missioni sono incentrate su Pannelli Apocalittici composti da basi da catturare: ogni cinque basi catturate appare un boss e via procedendo sino alla cattura di tutte le basi che compongono il Pannello Apocalittico dedicato al nostro guerriero. In questa modalità possiamo giocare anche in co-op e Team Match: purtroppo queste modalità non erano attive nella versione a nostra disposizione.
Purtroppo ho notato che in entrambe le modalità di questa demo erano presenti lunghissimi tempi di caricamento tra le scene di gameplay e le sequenze manga. Penso siano dovute al codice acerbo della build messaci a disposizione e/o alla sua non perfetta installazione su Xbox 360. L'unica è quindi attendere la versione finale del gioco per vedere se il problema sarà stato risolto.
Tirando le somme, ci troviamo di fronte ad un superclassico picchiaduro con miglioramenti rispetto al primo capitolo; l’impressione è che vista la disponibilità di personaggi e missioni, il gioco possa essere molto longevo. La ripetitività degli scontri è stemperata da un grandissimo lavoro di immersione del gioco nelle storie originali di Ken: i fan di Kenshiro potranno ripercorrere molto fedelmente sia i manga che gli anime originali, insomma un must per tutti loro e una potenziale scoperta per nuovi adepti.
Ricordiamo che Fist of the North Star: Ken's Rage 2 sarà disponibile dall'1 febbraio 2013.
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