Recensione - Ribelle - The Brave
Il Gioco
La rossa e riccioluta protagonista di Ribelle - The Brave è uno spirito ribelle che nasconde in un corpo esile e aggraziato le abilità e la grinta di un vero guerriero. Nel mondo di Merida la spada e l'arco sono gli strumenti per affrontare la dura vita nella foresta, unitamente a pozioni e incantesimi; ed è proprio da questi ultimi che prende il via la nostra storia. Come in un racconto illustrato ci viene narrata la trasformazione in orso della madre di Merida, per la volontà della stessa di cambiare il suo destino segnato dalle tradizioni. E' proprio dall'inseguimento della mamma orso che ha inizio la nostra avventura, che saggiamente inizia con un livello che introduce alle modalità di controllo, di tiro con l'arco e di utilizzo di alcune piattaforme retrattili disposte nel percorso.Ribelle - The Brave è un adventure-platform game ambientato nelle foreste irlandesi, in cui impersoniamo Merida nel tentativo di spezzare la maledizione che lei stessa ha scatenato. Figlia dell'enorme Re Fergus, Merida è un formidabile arciere nonché una maestra d'armi con la spada; purtroppo le armi non bastano per contrastare il sovrannaturale ed è necessario raccogliere soldi per acquistare pozioni,incantesimi e potenziamenti delle armi. Per raccogliere monete è necessario affettare fiori, scrigni o anfore presenti lungo il percorso: questa attività è un modo molto intelligente di mantenere viva l'azione senza una dinamica di gioco particolarmente complessa o frenetica. Il piccolo giocatore sarà stimolato ad esplorare l'ambiente circostante anche attraverso piccoli (ma efficacissimi) trucchi come la luce che passa attraverso il fitto bosco ad indicare la strada da seguire o la posizione da raggiungere. Con questi aiuti e con i controlli pensati per la semplicità ed immediatezza di utilizzo, dopo il livello di "addrestramento" si arriva alla sala delle porte. Ognuno di questi portali condurrà Merida in una zona del bosco in cui recuperare un incantesimo, e rappresenta un pezzo del percorso che la protagonista dovrà completare.
Di tanto in tanto sarà necessario risolvere qualche piccolo rompicapo per attraversare alcune porte. In questa situazione entreranno in gioco i tre fratellini pestiferi di Merida, trasformati anch'essi in orsetti. Muovendoli nella giusta sequenza si risolve il rompicato permettendo l'apertura delle porte. Un buon diversivo per spezzare la monotonia oltre ad un modo intelligente per introdurre ulteriori personaggi in un contesto in cui l'azione è progettata per la sola protagonista. In maniera simile, anche mamma orsa entra in scena in alcune sequenze in cui il suo aiuto è necessario per facilitare l'azione di Merida contro i nemici che si frappongono tra lei e la fine di una scena. Tutto questo tirare d'arco e di spada non poteva che far venire voglia alla Disney di inserire anche tre minigiochi di tiro all'arco per condividere l'esperienza dell'arciere Merida. Il miglior modo per rendere questa esperienza più vicina alla realtà era quello di usare il Kinect, che viene chiamato in causa proprio per effettuare, con tre diverse modalità, tiri a bersagli di legno. Come nel caso del gioco vero e proprio, anche in questi minigiochi non mancano gli aiuti per i piccoli giocatori facilitando l'interazione con chiare indicazioni su come disporsi davanti al sensore e quali movimenti effettuare.
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