MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



NFL Fever 2003
copertina

Recensione - NFL Fever 2003XboxGame

Un genere di giochi che certo non manca ad Xbox sono le simulazioni sportive: indipendentemente da quale sia il nostro sport preferito, troveremo di sicuro il gioco adatto, e nella maggior parte dei casi si tratta di giochi che difficilmente trovano rivali. NFL Fever 2003 ricade in questa categoria. Innanzitutto partiamo con una breve panoramica dicendo che questo gioco è qualcosa di unico, secondo me meglio di Madden in quanto a grafica e realizzazione di stadi e condizioni meteo, troppo bello giocare sotto una bella nevicata e vedere le orme e le scivolate dei giocatori e il campo che con il passare del tempo si imbianca sempre più.

La modalità che maggiormente mi ha colpito è il Dinasty Mode, in cui dovremo fare da manager ad una squadra di nostra scelta cercando di vincere quanti più Superbowl possibile, il tutto comprendente le varie fasi di un vero campionato NFL quali le contrattazioni con la compra/vendita dei giocatori quando gli scade l'ingaggio senza ovviamente sforare dal budget della squadra. Insomma in questo gioco c'è tutto l'NFL con tutte le casistiche di un vero campionato e con quel tocco manageriale che non guasta mai, anzi arricchisce il gioco in longevità, infatti gara dopo gara, stagione dopo stagione, vedremo i nostri giocatori maturare, diventando più esperti e forti psicologicamente, mentre taluni altri subiranno delle involuzioni, passando da stelle del college a inizio ingaggio a delle schiappe nella dura corsa al titolo NFL.
Durante il gioco sarà possibile scegliere tutti gli schemi tattici preferiti, e se non si è sufficientemente esperti ci sono i “Reccomended” cioè schemi consigliati dagli esperti (o dalla IA del gioco). Sono presenti tutti gli schemi più popolari, come l'I-Form, lo Shotgun, ecc.
Le modalità presenti nel gioco spaziano dalla classica Pratica, al Single Game, alla Season; la parte manageriale ci permetterà di creare dei nostri giocatori o di modificare quelli esistenti, e sarà anche possibile crearci i nostri schemi tattici e provarli prima di utilizzarli nelle nostre partite. Inoltre non manca la modalità di gestione che ci permetterà la compra/vendita dei giocatori, i roster per aggiornarli come meglio ci aggrada o rispecchiando la realtà e così via. Nota positiva è anche il fatto che il gioco è già pronto per Xbox Live, ed appena il servizio sarà attivo anche da noi, oltre a sfidarci in gare online con altri giocatori potremo anche scaricare i roster aggiornati delle squadre.

Grafica
Ad Xbox si può chiedere molto di più in fatto di grafica ma comunque il livello di dettaglio è molto elevato, sono riprodotte in modo magistrale tutte le condizioni di gioco all'aperto: la pioggia, con i giocatori che si infangano, la neve incessante che imbianca mano a mano il campo da gioco e si vedono le scivolate e le impronte dei giocatori, la notte e il giorno; sembra quanto di più realistico si sia mai visto su console. Inoltre una fase molto divertente è quando, dopo un touchdown, il giocatore si mette a improvvisare scenette come danze, passi all'indietro tipo break dance o si mette ad imitare una foca(!!!), e anche durante il gioco queste scenette non mancano come ad esempio quando viene eseguito un buon placcaggio il giocatore si mette a esultare da schizofrenico per il campo.

Sonoro
Il sonoro direi che è essenziale ma non troppo (in un gioco sportivo non si può parlare di vero e proprio sonoro secondo me) infatti se ascoltate bene il commento della partita, purtroppo in inglese (ma d'altronde una partita di football americano con il commento in italiano proprio non me la immagino), i cronisti a volte si divertono a prendere in giro i giocatori o dare consigli su quale secondo loro sarebbe la tattica migliore o ancora quando un giocatore si fa una bella volata verso meta dai 40 yard comincia un conto alla rovescia (40......30......20.15.10.TouchDown!). Inoltre il pubblico ci urlerà contro se faremo delle brutte giocate e saprà coprirci di urla di gioia per una buona azione.

Giocabilità
Potrebbe risultare un po' ostico all'inizio soprattutto per chi non ha mai giocato a giochi di football americano, comunque dopo aver completato il Practice Mode in tutti i suoi punti, dalla semplice conoscenza dei tasti alle vere e proprie giocate seguendo gli schemi, si riesce a destreggiarsi al meglio nelle partite di campionato.

Longevità
Di sicuro con tutte le diverse modalità di gioco presenti non c'è da annoiarsi, soprattutto nella modalità Dynasty, o nel torneo con le 7 squadre che hanno vinto le passate edizioni del SuperBowl..In piu' è pronto per Xbox Live, e quando saremo stanchi della modalità single player potremo affrontare la nostra superiorità contro i giocatori di tutto il mondo.
7.6

c Commenti

copertina

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...