MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



I Pinguini di Madagascar: Il Ritorno del Dottor Blowhole
copertina

Recensione - I Pinguini di Madagascar: Il Ritorno del Dottor BlowholeXbox 360 KinectGame

Dopo l'esperimento di Kung Fu Panda 2, THQ continua a portare serie animate di successo tra i bambini su Kinect, così da sfruttare le capacità uniche del sensore Microsoft per agevolare l'immedesimazione da parte dei più piccoli. Scopriamo insieme le qualità di I Pinguini di Madagascar: Il Ritorno del Dottor Blowhole.

Il Gioco

Il delfino malefico Dr. Blowhole è tornato con un piano per conquistare il mondo, e sta alla famosa squadra dei pinguini di Madagascar, Skipper, Rico, Kowalski e Private, cercare di fermarlo. Il compito di aiutarli spetterà ai nostri bambini, che impersoneranno il nuovo pinguino "Pesce Fresco" conducendolo attraverso tre diversi capitoli per un totale di 12 livelli.

Dal punto di vista del gameplay, I Pinguini di Madagascar: Il Ritorno del Dottor Blowhole è un gioco mirato esclusivamente ai più piccoli, e lo dimostra la semplicità delle meccaniche coinvolte: il protagonista si muove automaticamente attraverso una serie di livelli mentre i piccoli giocatori, inquadrati dal Kinect, devono spostarsi a destra e sinistra o saltare per cercare di raccogliere tutti i coni gelato disseminati sul percorso: ogni tanto sono però chiamati a completare azioni particolari come scivolare sotto dei piccoli buchi (buttandosi a terra), spiccare grandi balzi, mirare e colpire determinati obiettivi tirando loro degli oggetti con le braccia oppure rispondere a dei quiz particolarmente adatti a chi ha seguito il cartone animato su Nickelodeon e Italia 1.

A differenza di molti titoli per Kinect, I Pinguini di Madagascar: Il Ritorno del Dottor Blowhole è un'esperienza esclusivamente single-player e non prevede il coinvoglimento dei giocatori o di altri bambini, tranne che per una modalità extra di ballo in cui più giocatori si possono alternare davanti al Kinect, ma mai contemporaneamente.

Amore

Un'avventura a portata di bambino

- Facendo provare il gioco al mio bimbo di 5 anni, ho visto con piacere come tutto fosse strutturato per permettergli di divertirsi e immergersi nell'avventura in completa autonomia, senza dover mai chiedere aiuto al suo papà; ed il fatto che tutti i personaggi parlino in italiano spiegando direttamente al giocatore quello che deve fare, aiuta molto. che L'unica eccezione a questo sono stati i quiz incontrati ogni tanto, nei quali le domande venivano pronunciate dai personaggi ma le risposte tra cui scegliere erano scritte a schermo, e quindi i genitori dovranno leggere ai bambini che non sanno ancora leggere.

Odio

Solo tre ore?

- I tre capitoli di cui è formato il gioco si concludono in tre ore scarse l'uno, portando la durata totale sotto le tre ore. Davvero poco per un titolo da 50 Euro, anche considerando i mini-giochi di ballo che non aggiungono molto valore al titolo. Forse come Live Arcade a prezzo economico sarebbe stato maggiormente appetibile

Niente multiplayer

- Per i genitori, uno dei vantaggi di Kinect è il poter giocare insieme ai propri piccoli oppure permetter loro di divertirsi insieme a fratellini/sorelline o amichetti: giochi come Kinect Sports, Adventures e altri hanno ampiamente dimostrato questo valore. In I Pinguini di Madagascar: Il Ritorno del Dottor Blowhole non è invece possibile nulla di tutto ciò, a meno che ovviamente non ci si metta a turno davanti al sensore.

Tiriamo le somme

Le meccaniche semplici ed immediate di I Pinguini di Madagascar: Il Ritorno del Dottor Blowhole sono perfette per far passare qualche ora di svago ai nostri piccoli, in compagnia dei folli pinguini di DreamWorks. Peccato però per l'estrema brevità dell'esperienza e per l'assenza di qualsiasi modalità multigiocatore. Da recuperare comunque a prezzo scontato, o quando finirà immancabilmente nei cestoni delle offerte dei centri commerciali.
5.0

c Commenti

copertina

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...