MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Halo: Combat Evolved Anniversary
copertina

Recensione - Halo: Combat Evolved AnniversaryXbox 360 KinectGame

Dopo dieci anni, il testimone è passato di mano. Bungie, responsabile della nascita di Halo, ha lasciato la serie nelle mani di 343 Industries, studio creato ad hoc per espandere e arricchire l’universo di Master Chief & Co. E 343, per festeggiare il 10° anniversario della saga, ha pensato bene di ricordarci la bellezza del primo gioco della serie con Halo: Combat Evolved Anniversary, oggetto di questa recensione.

Il Gioco

Anno 2552, l’umanità è spossata da una guerra contro un’alleanza di razze aliene che dura da quasi trent’anni. Il problema è che il nemico, conosciuto come Covenant, non ha che un solo obiettivo: la distruzione completa della razza umana; difficile quindi battere le strade della diplomazia. La storia di Halo: Combat Evolved Anniversary inizia il 30 agosto dello stesso anno, quando il Covenant distruggendo una colonia dopo l’altra, raggiunge il pianeta Reach, roccaforte militare e punto nevralgico della resistenza umana. E’ un massacro e in pochi riescono a fuggire dal campo di battaglia. Fra questi c’è la nave Pillar of Autumn, preparata per una missione in grado di cambiare il destino della guerra ma trovatasi coinvolta nello scontro nell’orbita di Reach. La fuga attraverso delle coordinate iper-spaziali random permette al capitano della nave, Keyes, di salvare il suo equipaggio e, cosa più importante, l’IA di bordo, Cortana, che se catturata fornirebbe al nemico un’immensa banda dati, posizione della Terra compresa. All’uscita del viaggio iper-luce il manipolo di sopravvissuti si trova però di fronte ad un costrutto artificiale a forma di anello, di dimensioni colossali. La cosa più sconvolgente è che la superfice interna dell’anello è provvista di atmosfera, vegetazione, acqua e tutto ciò che serve per il sostentamento della vita. Nel tentativo di scappare ancora una volta dal nemico, che è riuscito a seguire la nave, Keyes pratica un atterraggio di fortuna sull’anello mentre Master Chief lascia la nave portando Cortana con sé. E qui comincia Halo.

Ovviamente in molti conoscono già questa storia visto il grande successo del primo Halo; sia gli amanti della serie che chi non aveva mai provato il gioco sulla prima Xbox, hanno con Halo: Combat Evolved Anniversary la possibilità di giocarlo in una rinnovata veste grafica grazie al lavoro fatto da 343 Industries, espandendo al contempo le proprie conoscenze sull’universo di Halo tramite i terminali e la Biblioteca (feature utilizzabile solo dai possessori di Kinect) e di giocare su Xbox Live sia la co-op a due giocatori che il multiplayer competitivo con il remake delle mappe originali, utilizzabili nel primo gioco solamente a schermo condiviso o in System Link. Ci vuole comunque poco per capire che lo sforzo compiuto da 343 Industries è qualcosa di considerevole, ma soprattutto ci si ritrova presto meravigliati dal fatto che, nonostante si tratti "solo" di un remake grafico, Halo: Combat Evolved Anniversary è un titolo in grado di rivaleggiare con molti FPS usciti negli ultimi due anni, nonostante sotto il cofano ci sia ancora il gioco di 10 anni fa.

Amore

Bellissimo, di nuovo

- Il cavallo di battaglia di Microsoft e 343 Industries per Halo: Combat Evolved Anniversary è la nuova, sontuosa veste grafica. Il lavoro fatto non è stato una semplice trasposizione in alta definizione delle texture originali, ma si tratta di un vero e proprio redesign dell'intero mondo di gioco, con nuove geometrie e textures che vanno a rimpiazzare i precedenti modelli poligonali. Questo cambiamento ha avuto due piacevoli conseguenze, paradossalmente contrastanti, ma che riescono a convivere benissimo insieme. Da un lato Halo: Combat Evolved Anniversary è una gioia per gli occhi, i paesaggi visti nel primo Halo sono stati ricreati con l’esperienza di stile e design formatasi lungo questi dieci anni di saga dando, se possibile, un’atmosfera ancora più “halesca” al titolo che è all’origine di tutto. L’altro aspetto è più particolare, forse meno condivisibile. Potendo, tramite la pressione del tasto back, passare in ogni momento al motore grafico originale, il confronto è inevitabile (io stesso ho impiegato il doppio del tempo per finire la prima missione in quanto passavo continuamente da una all'altra grafica) e, nonostante sia chiaro che un gioco di 10 anni fa non può minimamente competere con gli standard visivi attuali, è altrettanto palese quanto stile e bravura caratterizzarono il lavoro compiuto da Bungie.

Oggi come allora

- 343 Industries ha messo mano al motore grafico, ha aggiunto qualche extra interessante (di cui vi parlo più avanti) ma per quanto riguarda la Campagna non ha toccato null’altro. E’ piacevole quindi, pad alla mano, scoprire che la formula usata in Halo: Combat Evolved è ancora godibilissima ad oggi. Intelligenza artificiale, meccaniche di gioco, sonoro (anche se c’è da dire che la colonna sonora è stata rimasterizzata per l’occasione ed è possibile dal menu di gioco scegliere con quale giocare) e tutti gli elementi che non sono grafica sono rimasti inalterati e, dopo dieci anni, dimostrano ancora una volta l’elevatissima qualità del gioco alfiere di Xbox. Halo: Combat Evolved Anniversary è in grado di fornire un’esperienza divertente con poche, pochissime sbavature, che può rivaleggiare con tanti titoli recenti, nonostante si appoggi per la maggior parte su un titolo del 2001. Questo rende merito sicuramente al gioco, ma ancor di più a suo “padre”.

Contenuti aggiuntivi: un database in espansione

- In Halo: Combat Evolved Anniversary è possibile trovare dei terminali, uno per livello, contenenti nuove succose informazioni e rivelazioni sull’universo creato intorno ad Halo. Si tratta di una novità inserita nel gioco da 343 Industries, non presente nel titolo originale. Una volta trovati sarà possibile consultarli sia in gioco che nel menu Extra e mostrano degli interessanti filmati che narrano e svelano retroscena riguardanti la costruzione degli anelli, la civiltà dei Precursori e altro ancora. Si tratta di un’aggiunta considerevole sia per il fatto che offrono nuove informazioni agli appassionati sia perché, a detta degli sviluppatori, sono in grado di fornire materiale interessante in vista di Halo 4. Oltre a questo, è possibile consultare la Biblioteca, funzione raggiungibile dal menu di gioco che necessità però del Kinect. Si tratta di una banca dati dove consultare informazioni su diversi elementi della saga reperibili durante la Campagna: dopo aver puntato un oggetto con il mirino e pronunciato il comando vocale "Analizza", le informazioni sull’oggetto vengono immagazzinate, appunto, nella Biblioteca. Si tratta di una funzione sicuramente intrigante per chi è assetato si conoscenza riguardo il mondo e lo stile di Halo.

Multiplayer per nostalgici

- La differenza più grande di Halo: Combat Evolved Anniversary con il gioco oribinale è nel comparto multiplayer. Le sette mappe presenti in Halo: Combat Evolved sono state rifatte, in alcuni case ingrandite, per permettere ai giocatori di sfidarsi sul Live. Ad affiancare queste nuove arene di gioco sono state inserite nel multiplayer di Halo Reach delle modalità che puntano a riportare le meccaniche di gioco indietro di qualche anno, quando non c’erano ancora le abilità come lo scatto, il jetpack o gli equipaggiamenti utilizzati per Halo 3. Insomma, un ritorno alle origini o quasi. Ma perché è saltato fuori il nome di Halo Reach? Perché la componente multiplayer di Halo: Combat Evolved Anniversary si poggia sul lavoro fatto per l’ultimo capitolo della saga sviluppato da Bungie. Infatti i due giochi sono in un certo senso collegati: Halo: Combat Evolved Anniversary ha il menu della sezione multiplayer che è in tutto e per tutto quello di Halo Reach, mentre quest’ultimo offre ai giocatori la possibilità di scaricare le sette mappe Anniversary come DLC, così che i giocatori che vogliono goderne non sono costretti ad acquistare Halo: Combat Evolved Anniversary. Il tutto fa si che i due giochi siano compatibili a livello di multiplayer permettendo a chi ha uno solo dei due titoli di giocare con chi possiede l’altro. E’ stata inserita inoltre una nuova mappa per Sparatoria con una chicca molto interessante: durante gli scontri sarà possibile ricevere Marines e ODST gestiti dalla IA come supporto extra per affrontare le ondate di Covenant sempre più cattive e desiderose del nostro sangue.

Odio

Piccole incertezze di un gioco con i suoi anni sulle spalle

- C’è veramente poco da criticare di Halo: Combat Evolved Anniversary, e quel che c'è deriva dal fatto che è comunque il remake di un titolo con dieci anni sulle spalle, come le animazioni non elaborate e complesse come quelle a cui siamo ormai abituati o la struttura dei livelli "copia-incolla" con molte parti ripetute ciclicamente soprattutto nella seconda metà della storia. Per quanto riguarda strettamente il lavoro svolto da 343 Industries c’è da segnalare il fatto che forse il motore grafico, o meglio, l’avvicendamento di due motori che lavorano insieme, non è gestito con estrema scioltezza come si diceva. Ogni tanto ci sono degli attimi, dei piccoli scatti che mettono in risalto il fatto che il motore non sia ottimizzatissimo.

Problemi di connessione in co-op

- Da segnalare un vistoso lag nelle fasi cooperative tramite Live, con il gioco che ogni tanto scatta e arranca per sincronizzare la connessione tra i due giocatori. Non so se si trattasse di probelmi momentanei dovuti alla connessione mia o dell'altro giocatore, ma non ho notato in cooperativa la stessa scioltezza del multiplayer competitivo, che invece risulta molto efficiente.

Tiriamo le somme

Quella offerta da 343 Industries è un’occasione imperdibile - vista anche l'ottima scelta di venderlo a prezzo economico - per chi ha scoperto Halo solo con gli episodi usciti su Xbox 360, perdendosi il gioco che ha dato inizio a tutto. In questi mesi in cui remake e operazioni nostalgia in HD sembrano la moda del momento, Halo: Combat Evolved Anniversary si piazza sicuramente sul gradino più alto di un immaginario podio vista la qualità con cui è stato svolto il lavoro. I pochi difetti riscontrabili sono dovuti ad una precisa scelta di non stravolgere le meccaniche del gioco originale e non riescono minimamente ad intaccare la bellezza dell’esperienza offerta dal gioco. I fan accaniti della saga, invece, possono vedere il gioco come un metro di misura per valutare la dedizione con cui il nuovo team lavora alla saga, oltre che ad un'occasione per espandere la propria conoscenza sull'universo creato da Bungie.
9.0

c Commenti (73)

copertina

L'autore

autore

Un giorno qualcuno gli disse che c'erano altri giochi oltre Age of Empire. Da quel momento è alla ricerca dell'esperienza definitiva, molti sostengono faccia apposta a non trovarla per poter continuare a giocare. Convinto sostenitore de "il voto non fa il gioco", scrive su diversi siti, un paio addirittura creati da lui. Un giorno scomparira nel nulla in un vortice di gameplay, o impazzito scenderà in strada urlando di minacce a New York e brandendo una spada immaginaria.

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
s116partan:

Ragazzi anche a voi i terminali mentre li guardate si interrompono? Sembra che il video nonj sia ancora finito, non so se é fatto apposta. Ottima recensione e d'accordo con il voto.

P 22-11-2011 20:19
s23j:

Per Neural c'è il teaser trailer di Halo 4 l'ho appena visto

P 21-11-2011 19:40
cuorebianconero:

halo1 è il migliore,seguito secondo me da halo2(che mi è piaciuto ,solo che appena ho visto che si usava l'arbiter,mi si è seccato il cuore,non mi piaceva per niente,si è perso quel senso di angoscia e di realismo che invece era il bello di halo1,insomma gli alieni che parlano la nostra lingua!,cmq halo2 è stato un gran gioco

P 21-11-2011 19:23
MarcusFenix1987:

uhm...degli HALO mi è piaciuto solo il primo (giocato su computer tra l'altro)...leggo tutte queste migliorie beh, verso Natale me lo prenderò...credo :D (se i miei fondi monetari non sono in rosso)

P 21-11-2011 17:55
R sparta001:

a questo punto vorrei dire la mia: ottimo gioco, tra i miei preferiti della saga (al primo posto c'è H2 :bow), che sa dare ancora emozioni nonostante l'età e per questo è un classico del genere, o in gergo nerd, una pietra miliare... sono stato uno dei primi ad essere felice di questo remake, che alla fin fine è un restyling grafico di texture, luci, effettti sonori e quant'altro, non toccando la vera essenza del gioco che è il gameplay (ed i poligoni che rimangono gli stessi) la fisica e via dicendo. l'avrei preso senza "se" e senza "ma", però i soldi non crescono sugli alberi, e trovandomi con un titolo che mi ruba molto tempo, skyrim, ho deciso di acquistarlo più in la... sono in parte d'accordo con chi dice che il titolo è per i veri appassionati se hanno gia il primo, ma è un ottimo titolo, che consiglio caldamente, da fan (non fanatico) a chi vuole avvicinarsi alla saga, proprio per quel fascino che purtroppo si è perso dopo il secondo capitolo (IMHO).

P 21-11-2011 15:10
Pokatto:

Per piacere, posso chiedere all' utenza e ai moderatori, di far parlare solo del gioco? Sapete, è anche brutto vedere 60 commenti e la metà non sono inerenti al gioco. Grazie dell' attenzione...

P 21-11-2011 14:30
cuorebianconero:

@ademac,ma che vuoi dire con cuorebianconero escluso!,nella news di prima?

P 21-11-2011 9:43
spartan_libanese_mk81:

C O ragazzi ma state qua pure a discutere su halo ? Cosa si deve discutere di halo ? Niente! Bisogna solo celebrarlo e dargli del lei a questo gioco tutto il resto sono solo seg e mentali vostre. E portate rispetto a chi ha fatto la recensione che e' stato perfetto e allineato con altri voti sul web. Na siete rincog. Niti ? Pure di halo si discute ? Trovatevi un lavoro serio o un hobby per il Vostro tempo libero!

P 20-11-2011 23:13
R Uroboros:

@ADE MacBamboocha 01:il discorso potevi anche farlo evitando "mi dovrei preoccupare del tuo quoziente intellettivo" perchè scusami ma è veramente di pessimo gusto...! -.- io non capisco dove sia il problema se uno dice la sua opinione senza sputtanare il gioco.. comunque va bene ok nessun problema chiedo scusa a tutti se mi sono ripetuto nei miei discorsi, oramai la mia idea la conoscete e non ho più nulla da aggiungere... buon proseguimento

P 20-11-2011 22:29
R Uroboros:

@mommox: prima di tutto ho fatto semplicemente un paragone tra la rimasterizzazione che si usa sui film e i remake dei videogiochi ma lo so anche io che questo gioco ha una grafica nuova impostazioni nuove ecc ecc ma ripeto che ho sono fatto un paragone...! sono il primo a dire che i programmatori abbiano fatto un gran lavoro e questo nessuno lo mette in dubbio ma ripeto che ho espresso la "mia personalissima opinione" (e dunque non è la voce della verità) e che preferisco rispolverare la xbox e giocare al gioco originale piuttosto che spendere altri 40 per un gioco si per carità migliorato di brutto ma che possiedo già nella prima versione con l aggiunta di un multy preso da un altro gioco che ho già (reach)...! cod non è un remake...! e riguardo l ultima parte del tuo discorso in quel caso eravamo in mezzo a una discussione del tipo "i recensori gli danno voti alti e gli utenti voti bassi" e io ho detto che se un gioco prendeva da per tutto un voto alto non credo volesse dire che la activision pagava tutto il popolo dei recensori di internet e di conseguenza prendevo più in considerazione i voti di gente che fa di lavoro il recensore piuttosto che il popolo che è all 80% di parte (visto che i voti erano più una protesta visto che votavano con "1" o "2") ma io sono uno che legge le recensioni e che reputa il voto solo per una roba in più...! comunque ripeto per l ultima volta che ho espresso ma mia PERSONALISSIMA OPINIONE dunque è la mia idea e stop...! e non fatemi passare per l anti halo o stupidaggini del genere perchè ho detto e ridetto che ho giocato a tutti gli halo fino alla nausea e la mia non è una critica al gioco, anzi lo so che i programmatori hanno fatto un ottimo lavoro...! sperò che abbiate capito quello che voglio dire quindi ora per cortesia se siete d accordo ok sennò dite "no non sono d accordo" pace e fine della storia...! è inutile che tiriate fuori giri assurdi tirando fuori che io difendo cod (cosa centra poi) che io faccio questo e quell altro, e poi se vi rispondo dite che sono ripetitivo perchè sono discussioni inutili...!

P 20-11-2011 22:22
ADE MacBamboocha 01:

3000 volte no, ma tre volte di fila si. Forse non ti si potrà incolpare di flame, ma ti spam di certo si. :whip: Anche se poi predicando di continuo due target cosi ovvi per un remake facendoli passare per aspetti negativi, bhe, diciamo che il risultato era alquanto prevedibile. E difatti ti sei messo a "discutere" con più persone che di norma si comporta in modo egregio su questo forum, cuorebianconero escluso (scusami la franchezza ma il tuo "essere dirompente" non è un segreto ormai ;) ). È non lo fai solo qui, lo fai da mesi su diverse discussione. Principalmente l'ho notato sulle vecchie news dei due titoli bellici del momento (e ti avevo anche già citato se ricordi), ma arrivati a questo punto mi vien difficile credere che non sia un comportamento altamente voluto. Perché se cosi non fosse, e permettimi di fare questa battuta senza offenderti, mi dovrei preoccupare seriamente per il tuo quoziente d'intelligenza. Per farla corta che ne dici di smetterla finalmente con le solite frecciatine da quattro soldi e con le battutine da pecora innocente una volta per tutte?

P 20-11-2011 22:01
Dave Ranius:

Che bello! Si sta per scatenare una member war! :dance: Comunque, c'è magari qualcuno che lo ha preso non avendo mai giocato al primo nel 2001? Ci può dire le sue impressioni, magari potremmo avere materiale più diciamo "interessante" (o intelligente?) su cui parlare.

P 20-11-2011 21:58
mommox:

Il problema è che hai argomentato male secondo me. Innanzitutto non è una rimasterizzazione ma un remake vero e proprio in questo caso. Secondo, mi pare OVVIO che sia per i fan di halo o per chi non ha giocato Halo: CE... .-. Terzo, 40 euro per un lavoro fatto coi contro li vale credo no? Perchè allora valgono (ben di più visto il prezzo di 70 euro, 30 euro di più) le critiche verso MW3 che tu hai difeso a spada tratta mi pare, pur presentado gli stessi deficit che qui puntualizzi (gioco solo per i fan, lavoro che non vale 40 euro... qui ALMENO han fatto qualcosa, in CoD hanno riciclato .-.). E poi mi piace che dai dei fessi a chi guarda solo il voto numerico dopo questa frase: "infatti io guardo sempre e solo il voto dei siti per qualsiasi gioco e mai quello dell utenza perchè lo reputo un voto stupido, idiota e di parte...!" quando si parlava dei votacci dati su metacritic e dei "9" dati da tutti i recensori sui siti XD

P 20-11-2011 21:33
R Uroboros:

oh signore...

P 20-11-2011 20:23
Derrick93:

urobos ma perchè vuoi avere sempre l'ultima parola? sei capace di lasciar perdere?

P 20-11-2011 20:19
R Uroboros:

@cuorebianconero: ah ora siamo a 30000 volte...!?!?! uuuuuuuuuuh :D beh e i tuoi riferimenti "certi giochi usciti di questi periodi a 70 euro sono una truffa,(mi secca pure dire i nomi)" quante volte l hai ripetuto...? ipocrisia ai massimi livelli cm al solito insomma...! ;) comunque il fatto è che tanti non sanno argomentare... io ho detto la mia cercando di motivare le mie idee e ora mi sto facendo questa semplice domanda: ma perchè te e Black Master invece di pensare a zittirmi non pensate a dire la vostra sul gioco con toni normali...?? in questo modo potrebbe saltar fuori una bella discussione non credi...!? e invece come sempre si segue la linea "io ho ragione tu stai zitto" ma sinceramente facendo così fate passare l idea del fatto che non sapete argomentare e che vi nascondiate nel "stai zitto che l hai già detto"...! dove invece credo che voi ne siate più che in grado...! comunque vabbè fate come volete...

P 20-11-2011 20:15
Artax87:

..considerando anche che su Amazon lo vendono a 32€ con spedizione gratuita =) eheh

P 20-11-2011 19:57
Esp4da:

40 euro per il lavoro eccelso svolto da 343 sono più che onesti, considerando il fatto che altre SH per i loro prodotti con upgrade 0,5 ce ne chiedono 70 di euro. Complimenti a 343 sta facendo davvero un ottimo lavoro considerando i predecessori scomodi da cui sta ereditando anche la cura della propria community aspetto fondamentale a mio avviso Onore a 343 ma anche a Bungie per questo universo fantastico

P 20-11-2011 19:42
cuorebianconero:

va be,cmq uruboros,veramente l'abbiamo capito che per te 40 euro sono assai,però ora basta,black master a ragione,l'avrai detto 30000 volte,rispetto la tua scelta ,però ora basta,se 40 euro per halo1 sono buttati dopo il lavoro che hanno fatto,certi giochi usciti di questi periodi a 70 euro sono una truffa,(mi secca pure dire i nomi).cmq a chi non piace niente ,non siete obbligati,agli altri che dirvi un capolavoro

P 20-11-2011 18:56
R Uroboros:

ma ripetuto 300 volte o fatto flame cosa...!?!? a te da fastidio il fatto che altra gente non la pensa come te...! io ho espresso il mio parere, non ho assolutamente parlato male di questo gioco o di questa serie quindi se non sei d accordo limitati ad esprimere la tua opinione ma non dire agli altri utenti quello che devono fare...! perchè questo è un topic dove ognuno è libero di esprimere quello che vuole (se lo fa civilmente motivando quello che dice)... e non mi pare di aver detto "il gioco fa skifo" "soldi buttati" o altre stupidaggini del genere ma ho detto quello che penso cercando di dare le mie motivazioni...! quindi ti ripeto, parla del gioco e se non sei d accordo sulle opinioni degli altri limitati a tirar fuori le tue di opinioni piuttosto di cercare di zittire quelli che la pensano diversamente...! grazie

P 20-11-2011 18:47
loading