MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



A World of Keflings

Recensione - A World of KeflingsXbox 360 DigitalGame

Dopo il discreto successo riscosso da A Kingdom for Keflings, Ninja Bee ci propone un nuovo capitolo della saga dei piccoli Keflings. Questa volta i nostri Avatar non si troveranno alle prese con un solo regno bensì 3, e tutti da costruire e gestire: scopriamo insieme pregi e difetti di A World of Keflings.

Il Gioco

I titoli gestionali non vanno molto di moda su console per via della loro estrema complessità: nel 2008 approdò sul Marketplace A World for Keflings, un Live Arcade che aveva avuto il merito di amalgamare la profondità dei classici gestionali da PC, all’immediatezza dei titoli per console. A distanza di di due anni ci troviamo ora nuovamente alle prese con i Keflings, personaggi dalle dimensioni molto ridotte, simili a dei lillipuziani, che avranno bisogno del nostro aiuto per rifondare il loro regno. Noi vestiamo i panni dei Gulliver della situazione, con il nostro Avatar che, un gigante tra i Keflings, dovrà ricostruire tutte le strutture di cui un regno possa aver bisogno. In A World of Keflings troviamo ben tre regni da restaurare: uno situato tra i ghiacci perenni, uno nel deserto ed infine uno in una rigogliosa foresta. Dei portali magici ci permettono di spostarci in qualsiasi momento da un regno all’altro.

L’impostazione di gioco è identica a quella del precedente titolo: dobbiamo raccogliere – o far raccogliere dai Keflings – le materie prime per poter costruire le strutture. Andando avanti nel gioco potremo sbloccare nuovi edifici che potranno lavorare la materia prima per renderla più raffinata, sbloccando cosi ulteriori strutture da poter costruire. Scopo del gioco è ovviamente quello di arrivare a costruire il castello – la struttura più importante - in ognuno dei tre mondi. Più andremo avanti nel titolo e maggiori saranno le necessità del regno, i Keflings da gestire e le strutture da costruire; per questo gli sviluppatori hanno inserito una modalità cooperativa online per farci aiutare da un amico, che potrà entrare in qualsiasi momento con il suo Avatar per darci una mano.

Amore

Un gestionale alla portata di tutti

- A World of Keflings si diversifica dai classici gestionali contraddistinti da un gameplay complesso per il suo approccio scanzonato e per una curva di apprendimento magistralmente realizzata. Anche i non amanti del genere potranno tranquillamente apprendere, con un minimo di pazienza, tutte le sfaccettature del gameplay di questo titolo e godersi così le soddisfazioni derivate dalla gestione dei tre piccoli regni.

Modalità cooperativa

- Gli sviluppatori hanno accolto le richieste dei fan del primo capitolo e inserito la possibilità di giocare in cooperativa con un nostro amico per cercare di migliorare insieme il regno nostro o del nostro amico.

Bigger is better

- Già il primo gioco della serie era divertente, pur essendoci un solo regno. Questo lo è ancora di più: tre regni diversi, possibilità di spaziare da un regno all’altro in qualsiasi momento e un sacco di missioni affidateci dagli abitanti dei vari villaggi dimostrano quanto i ragazzi di Ninja Bee si siano impegnati per ampliare e diversificare il più possibile il mondo e la profondità di gioco, riuscendoci appieno.

Odio

Chi va piano...

- Pur con tutti gli aggiustamenti fatti per renderlo appetibile ad un popolo di giocatori abituati maggiormente all'immediatezza, A World of Keflings rimane pur sempre gestionale e, per quanto divertente per via dell’utilizzo diretto del nostro Avatar, le meccaniche di gioco sono molto lente e routinarie. Per quanto i progetti siano sempre diversi, alla lunga i meno amanti del genere potrebbero iniziare ad annoiarsi.

Tiriamo le somme

A World of Keflings è un gioco che vale sicuramente il prezzo al quale è venduto. Un titolo duraturo, profondo ma allo stesso tempo molto facile da gestire. Ovviamene essendo un Live Arcade non ha i contenuti di un Civilization, ma saprà regalare agli amanti del genere diverse ore di sano e spensierato divertimento. Consigliato.
7.8

c Commenti (1)


c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...