MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Midtown Madness 3
copertina

Recensione - Midtown Madness 3XboxGame

Un genere videoludico che sta prendendo piede negli ultimi tempi è quello dei free-roaming racing games, ossia i titoli di guida che pongono i giocatori all'interno di una città dalla topografia molto vasta, permettendogli di circolare liberamente senza porgli alcun limite se non quelli dati dai particolari architetturali della città stessa, come vie, palazzi, fiumi. Midtown Madness 3 appartiene a pieno titolo a questa categoria di giochi, permettendoci di guidare una vasta gamma di veicoli all'interno delle fedeli riproduzioni di due città famose come Washington D.C. e Parigi. La serie di Midtown Madness nacque diversi anni fa su PC, e già nelle sue due precedenti incarnazioni riscosse un ottimo successo grazie alla vastità delle città riprodotte nel gioco e sopratutto grazie a delle modalità multiplayer in LAN ed online divertentissime e totalmente fuori di testa. Questo terzo capitolo della serie esce in esclusiva per Xbox e riesce a mantenere intatto lo spirito della serie, nonostante il team di sviluppo sia diverso da quello dei precedenti episodi: il gioco è infatti sviluppato da Digital Illusions, già autori su Xbox dell'acclamato RalliSport Challenge.

Single vs multi player
La modalità di gioco principale è la "Carriera": si tratta di una modalità single-player in cui per ognuna delle due città disponibili avremo una trama principale da portare avanti, con una serie di missioni divise in capitoli. Ci capiterà di dover svolgere i compiti più disparati, dalla consegna di pizze in vari luoghi della città, al recupero di feriti in ambulanza, all'inseguimento di una macchina mantenendo sempre una certa distanza per non perderla di vista e non farci scoprire, il tutto all'interno di una città totalmente aperta e senza vincoli, con la libertà di poter scegliere la rotta più adatta per raggiungere una certa destinazione. Questa modalità riesce ad offrire un buon livello di divertimento e di sfida, offrendoci nel contempo un ottimo pretesto per esplorare le vaste aree di gioco, in attesa magari di affrontare poi avversari ben più agguerriti, nella modalità online. In tutto si hanno circa 50 missioni, ed anche se lo scopo di ogni missione è sempre molto chiaro, ognuna di queste richiederà di essere rigiocata almeno due o tre volte prima di essere terminata, perché dovremo familiarizzare con gli ostacoli e le difficoltà che le varie situazioni ci pongono davanti di volta in volta. Man mano che saranno completate le missioni di questa modalità, verranno sbloccati nuovi veicoli utilizzabili poi nelle altre modalità, anche se nell'online sarà possibile sempre usare tutte le auto. Oltre alla modalità appena descritta, il gioco offre altre possibilità di divertimento in single-player. C'è una modalità "Giro" che permette di selezionare una città, una macchina, impostare parametri come la densità di traffico e pedoni, e di guidare all'interno della città senza restrizioni di tempo o obiettivi particolari: semplicemente ci si svaga per le vie della città, magari cercando di scoprire le tante scorciatoie e luoghi segreti messi a disposizione dai game designers, come rampe per effettuare salti, accessi alla metropolitana, garage multipiano, ecc. Una ulteriore modalità a singolo è la gara su circuito, in cui dovremo gareggiare con altre macchine guidate dalla cpu in circuiti realizzati all'interno della città.

  • img
  • img
  • img


La modalità regina del gioco è però senza dubbio il multiplayer online via Xbox Live. Il gioco offre la possibilità di gareggiare con altre sette persone collegate in una serie di competizioni molto varie e divertenti, che spaziano dalla semplice gara di velocità ad altre totalmente fuori di testa come la modalità "La grande fuga", in cui un giocatore inizia con un coniglio sulla macchina e deve mantenerlo per il maggior tempo possibile mentre gli altri cercano di rubarglielo e così via, e dove vince il giocatore che è riuscito a tenere per più tempo di tutti il possesso del coniglio, oppure la modalità "Inseguitore", che in maniera opposta vede un giocatore cercare di scaricare un fulmine che ha sulla macchina agli altri giocatori, ed in cui vince chi ha avuto il fulmine per minor tempo complessivo. Le varie modalità sono largamente personalizzabili, e gran parte del divertimento è dato anche dall'inventiva dei giocatori stessi che organizzano gare con tutte macchine uguali come la Mini, le ambulanze o addirittura gli autobus! Per non parlare di aree particolari delle mappe che offrono spunti di gioco ancora più folli, come un campo di calcio di Washington contenente un grosso pallone che spinto dalle macchine può dar vita a vere e proprie partite di calcio su quattro ruote. Se non si hanno da subito amici con cui giocare, l'opzione OptiMatch del gioco viene in grande aiuto, permettendo di cercare le partite aperte selezionando il tipo di gioco desiderato ed il livello di bravura dei giocatori, e ritornando una lista di partite in cui mette per prime, se disponibili, quelle in cui sono presenti persone della nostra stessa nazionalità, per cui trovare altri italiani con cui giocare diventa molto facile. Il livello di divertimento offerto online dal gioco è molto alto, al punto da renderlo sicuramente uno dei giochi must per gli appassionati del gioco online.

Come ti guido la macchinina
Il sistema di controllo del gioco è molto intuitivo, e si basa su una collaudatissima configurazione: grilletto destro per accelerare, sinistro per frenare, pulsante A per il freno a mano, e si può addirittura suonare il clacson o accendere la sirena per i veicoli come ambulanze e macchine della polizia, che comunque ai fini del gioco non è rilevante. E' possibile decidere se usare il cambio manuale o quello automatico, e per la navigazione nella città abbiamo sempre sotto gli occhi una cartina mostrante la porzione di città in cui siamo, zoomabile all'occorrenza spingendo sullo stick sinistro. La fisica del gioco è molto particolare, e mentre da un lato offre un ottimo livello di realismo, con i diversi veicoli (30 in tutto, tutti licenziati da marche reali) che rispondo in maniera realistica rispetto alla propria massa, alle proprie caratteristiche prestazionali ed in base al terreno su cui si trovano, dall'altro si ha l'impressione di essere in un mondo "giocattolo", dove le macchine del traffico sembrano fatte di plastica e vengono spazzate via facilmente tamponandole, i lampioni vengono abbattuti come fuscelli al vento e dove una curva un po' troppo veloce ci farà facilmente capottare o andare su due ruote. La fisica quindi non è realisticissima, ma è tarata per favorire la guida spericolata nelle città, senza che i veicoli vengano bloccati ad ogni incidente, ed è un sistema fisico perfetto per il clima di divertimento che si crea nel gioco online, per favorire la creazione di situazioni esilaranti ed incidenti spettacolari.

Grafica e sonoro
La grafica del gioco è molto curata, sia per quanto riguarda la riproduzione delle città di gioco, vivissime e piene di dettagli, che per quanto riguarda le macchine, sufficientemente dettagliate e con un buon sistema di illuminazione che simula adeguatamente i riflessi del sole nei vari momenti del giorno. Il sistema di danneggiamento sia dei veicoli che dell'ambiente è molto ben fatto, con le componenti varie delle automobili che si ammaccano o staccano e vetri che esplodono all'urto, e particolari dell'ambiente circostante come insegne, pali e piloni che cadono e rilasciano decine di particelle e scintille nell'aria. Gli unici elementi indistruttibili sono i pedoni, gli alberi ed ovviamente gli elementi architettonici delle città, come palazzi e muri. Non aspettatevi comunque un titolo all'altezza di racing games come RalliSport Challenge o Racing Evoluzione, in quanto su schermo avremo migliaia di elementi grafici in più, e quindi il dettaglio grafico deve per forza cedere qualcosa per favorire le prestazioni. Nonostante questo però, ogni tanto si notano dei cali di frame-rate isolati nelle situazioni più affollate, che anche se non particolarmente fastidiosi, avrebbero potuto essere evitati. Questo è un problema comunque che affligge solo le modalità single-player, in quanto giocando online non sono presenti tutti i poligoni extra del traffico cittadino e dei pedoni, e quindi il motore grafico è molto alleggerito.

  • img
  • img
  • img


Anche il sonoro è ben realizzato, con i vari effetti sonori riprodotti a dovere, soprattutto i rombi delle auto che sono ben distinguibili uno dall'altro e che sembrano piuttosto realistici. Il tutto con un egregio supporto delle fonti sonore posizionali, il che rende l'esperienza di gioco molto più immersiva utilizzando un impianto home theater DD5.1: è stato addirittura implementato l'effetto doppler che modula i suoni a seconda se le fonti si avvicinano o allontanano da noi, come si può sperimentare nella realtà quando ad esempio una autoambulanza ci sorpassa a sirene spiegate. Le colonne sonore del gioco invece sono piuttosto anonime e non molto funzionali all'ambientazione, ma qui ci viene in aiuto la funzionalità di riproduzione delle nostre colonne sonore personalizzate, per cui non è un grosso problema. Inoltre nella modalità single-player saremo accompagnati nelle varie missioni dal parlato doppiato in italiano di vari personaggi facenti parte della storia, il cui doppiaggio risulta però non buonissimo, con una pessima interpretazione dei personaggi, che finiscono per avere la stessa intonazione in tutte le situazioni, e con dettagli che vorrebbero sembrare umoristici ma che risultano a volte anche fastidiosi, come ad esempio il finto accento francese dei personaggio nelle quando siamo a Parigi.


In fin dei conti
Midtown Madness 3 non è certo un gioco perfetto: se preso solo per il gioco single-player, non è il meglio che il mercato possa offrire nel suo genere, sia graficamente che per livello di divertimento offerto, anche se avere una vasta città da esplorare con la nostra auto preferita è una esperienza molto accattivante. Ma se avete un abbonamento ad Xbox Live, il gioco si trasforma e diventa un must-have assoluto, perché offre una delle esperienze di gioco multiplayer più divertenti dall'uscita del servizio online di Microsoft, ed avrete decine di nuovi amici con cui giocare, scambiare quattro chiacchiere e molto spesso anche ridere a crepapelle per le situazioni che si creeranno nel gioco e la totale sensazione di pazzia (madness, appunto) che travolgerà i giocatori.
8.6

c Commenti

copertina

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...