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Zeit²

Recensione - Zeit²Xbox 360 DigitalGame

Inizialmente nato come progetto universitario sviluppato da un team di studenti tedeschi, Zeit² è riuscito, grazie ad alcune interessanti meccaniche di gioco, ad emergere dal marasma delle produzioni indipendenti ed a guadagnare una certa visibilità, tanto da convincere Ubisoft alla sua pubblicazione come titolo Xbox Live Arcade. Sarà stata la fiducia dell'editore francese correttamente riposta? Scopriamolo nella nostra recensione.

Il Gioco

Zeit² trova la sua naturale collocazione nel filone degli shooters a scorrimento orizzontale, offrendo da un lato un gameplay dalle meccaniche ultra-collaudate e ormai ben note a tutti i giocatori ed introducendo dall’altro delle feature di indubbio interesse ed originalità. Le sessioni di gioco ci vedono impegnati a fronteggiare, a bordo della nostra fedele navetta spaziale, ondate di nemici sempre più coriacei e numerosi, nel tentativo di accedere allo stage successivo previa eliminazione di imponenti boss di fine livello. Fino a questo punto il gioco pare rientrare pienamente nei classici canoni del genere, sembra quindi superficialmente ripercorrere pari pari la strada battuta da centinaia di produzioni analoghe.

Una prima differenza che distingue Zeit² da titoli affini è però data dalla possibilità di viaggiare nel tempo, introduzione che sebbene non rappresenti un'assoluta novità in ambito videoludico, di certo si rivela estremamente gradevole nell’economia globale del gioco. Mediante la pressione del grilletto sinistro abbiamo la possibilità di riavvolgere il tempo per un breve lasso di tempo (4,2 secondi per l’esattezza), allo scopo di eliminare nemici che magari erano sfuggiti ai nostri colpi o che non eravamo riusciti ad eliminare perché situati dal lato opposto alla nostra posizione. Appena concluso il salto ci imbatteremo in un paradosso tipico (teoricamente parlando) dei viaggi nel tempo, trovando sullo schermo l’ombra della nostra stessa nave impegnata nelle azioni da noi compiute prima del salto stesso. Sfruttando questa situazione possiamo quindi utilizzare il nostro “doppio” per accrescere il volume di fuoco, abbattendo così più velocemente i bersagli o per coprire una più vasta area dello schermo, riuscendo a colpire nemici molto distanti fra loro.

Generalmente l’approccio più naturale a questo tipo di shooter è quello di dispensare un’enorme mole di colpi, sparando ininterrottamente dall’inizio del livello alla fine. Ebbene in Zeit² un tale atteggiamento è sicuramente da evitare, dal momento che i colpi da noi sparati tendono ad abbassare in maniera sensibile la potenza degli scudi della navetta; la chiave per la vittoria, oltre che nell’oculato utilizzo dei balzi temporali, va ricercata quindi anche nella precisione del nostro fuoco e nell’eliminazione sistematica di tutti i bersagli ostili, dato che qualora questi riuscissero a sopravvivere ai nostri attacchi ed a raggiungere il lato sinistro dello schermo ci sottrarrebbero ulteriore energia vitale.

Parlando del mero aspetto estetico, Zeit² presenta una grafica estremamente essenziale, con un design dei nemici molto stilizzato e particolare. Anche i fondali rispecchiano questa concezione minimalista, presentando una palette cromatica molto tenue e smorzata, in netto contrasto con gli psichedelici oggetti in movimento sullo schermo.

Amore

Duro nell’anima

- A dispetto di un'estrema immediatezza iniziale, Zeit² si è rivelato un titolo più hard-core di quanto non potesse sembrare. La difficoltà sempre crescente mette spesso nelle condizioni di dover studiare nuove strategie per eliminare ogni bersaglio ostile e di dover sfruttare in maniera massiccia il riavvolgimento temporale. Il risultato è un arcade molto impegnativo ed appagante, che ha nella ricerca del miglior punteggio il suo maggior punto di forza.

Un vortice di modalità

- Oltre alla classica modalità a livelli, Zeit² offre alla sua utenza una serie piuttosto variegata di varianti sul tema principale. Alla modalità a missioni si accompagnano ad esempio la sopravvivenza, nella quale dovremo resistere per quanto più tempo possibile agli sciami nemici, la modalità “tempo limite”, nella quale ci è chiesto di distruggere il maggior numero di nemici in un determinato lasso di tempo e molte altre ancora, alcune delle quali davvero particolari, ma tutte comunque molto divertenti.

Odio

Alienazione visiva

- Il più grosso difetto riscontrato in un arcade altrimenti decisamente valido, va individuato nell’eccessiva ripetitività degli stages di gioco, di fatto tutti identici salvo qualche sporadica, quasi impercettibile, variazione dei fondali. E’ un vero peccato che non sia stata posta maggior cura nella creazione dei livelli, che appaiono in definitiva anonimi e privi di personalità. Già di per se il genere stesso soffre alla lunga di una certa ridondanza nelle meccaniche di gioco, se poi ci si mette anche l’aspetto visivo a peggiorare la situazione…

Tiriamo le somme

Zeit² è un Live Arcade decisamente interessante che tenta di introdurre nuova linfa e freschezza in un genere dove l’innovazione non è semplice. Un prodotto che potrebbe sicuramente ingolosire i maniaci dell’ high score, che troveranno, grazie alle numerose modalità di gioco ed all’alto livello di sfida, pane per i loro denti. Peccato per l’eccessiva ripetitività scenografica, che rende il gioco alla lunga monotono.
7.7

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i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
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