Recensione - DanceEvolution
Il Gioco
In piena tradizione Konami, DanceEvolution è l'evoluzione di giochi come Dance Dance Revolution dove, liberi dal tappetino e dalle classiche combinazioni di frecce, i giocatori possono ballare liberamente con tutto il corpo aiutati da strambi coreografi vestiti in modo orribile, con inquadrature che cercano più le mutandine di bamboline dai capelli a scodella che i passi di ballo da effettuare: un rythm game in pieno stile giapponese.Se gia avete provato Dance Central, la prima impressione che avrete con il titolo Konami è spiazzante: luci sgargianti, personaggi strani e musiche giapponesi vi accompagneranno già dal menu principale. Ad ogni gesto delle vostre mani, poi, un caos di "assaggi" di canzoni Hip Hop, R&B, Pop e Techno vi entrerà in testa finchè non avrete scelto il pezzo. Ma poi viene il bello: una volta scesi in pista veniamo inondati da scie luminose, silhouette verdastre, strani cerchi colorati e freccine a forma di cuore. Anche il gameplay non è quello che ci si aspetterebbe: mentre si balla, il punteggio non viene assegnato ad ogni movimento eseguito correttamente, ma solo quando si ricreano determinate pose che appaiono a video. In parole povere, se avete amato Dance Central preparatevi ad un gioco molto diverso.
Il sistema di punteggio è decisamente ostico ed include anche una barra di energia che una volta svuotata ci porta all' inesorabile game over. Se invece la riempite grazie alle combo, avrete la possibilità di attivare una modalità detta Universo Parallelo: in un tripudio di colori e spettacolari luci veramente belle e d'atmosfera, le nostre mosse varranno il doppio dei punti fino all' esaurimento della barra precedentemente riempita. Essenziale quindi, prima di gettarsi nella mischia, selezionare la modalità lezione in cui un lungo tutorial ci aiuta a capire tutte le strane meccaniche di gioco del titolo Konami. Si tratta di un passo essenziale per i nuovi giocatori, che riusciranno così a partire col piede giusto godendosi maggiormente il gioco.
DanceEvolution è un gioco molto più simile come meccanice a Just Dance per Wii che a Dance Central, forse ancor troppo incatenato al vecchio sistema di gioco che non permette di "vederci" davvero in tutti i nostri movimenti. Troppo poco coraggioso rispetto al concorrente Harmonix, ma questo non significa che non possa essere un titolo divertente, solo che lo è in maniera molto diversa. A differenza di DC, DanceEvolution permette poi finalmente di giocare in coppia grazie alla sua ottima modalità multigiocatore in locale ed online, consentendoci di sfidare in gare veloci o gare versus un altro giocatore.
Commenti