MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Spare Parts

Recensione - Spare PartsXbox 360 DigitalGame

Nei giorni scorsi EA ha rilasciato Spare Parts, action game fantascientifico dedicato a Xbox Live Arcade. Scopriamo insieme se il gioco è in grado di reggere il confronto con i migliori titoli del servizio online di Microsoft.

Il Gioco

Spare Parts vede protagonisti due robot, Mar-T e Chip, che durante le loro escursioni nello spazio a bordo di una sgangherata navicella finiscono accidentalmente nella spazzatura di una gigantesca astronave; questa li conduce su di un pianeta invaso da una pericolosa razza aliena chiamata Krofax. Fortunatamente i due protagonisti si imbattono in un’intelligenza artificiale che li aiuterà a fuggire. Lo scopo del giocatore consiste nel ritrovare dei pezzi meccanici sparsi per il pianeta che serviranno per costruire una navicella spaziale utile a far tornare a casa Mar-T e Chip.

Il titolo è composto da una serie di stage che dovremo superare saltando da una piattaforma all’altra, risolvendo dei semplici enigmi e distruggendo robot ostili e boss di fine livello. Il gameplay si configura quindi come quello di un classico action game con componenti platform e non presenta difficoltà particolari, rivelandosi immediato e adatto anche a giocatori alle prime armi. Tutta la storia, che vi impegnerà per circa sette ore, può essere affrontata da soli o in compagnia di un amico in carne ed ossa, in locale o tramite Xbox Live. Se avete apprezzato i titoli della serie LEGO, troverete in Spare Parts un gameplay molto simile seppur manca l'innegabile carisma dei personaggi a mattoncini.

Amore

Pezzi di ricambio

- L’aspetto più divertente di Spare Parts risiede nella possibilità di far aumentare le abilità dei due piccoli robot. Perlustrando gli scenari ci si imbatte in alcune parti meccaniche che potremo applicare ai personaggi e che serviranno sia a traformare i due piccoli protagonisti in vere macchine da guerra che a superare location altrimenti inaccessibili. Ci sono dei livelli, ad esempio, in cui sarà necessario distruggere delle immense rocce tramite delle braccia meccaniche rinforzate, altri invece dove dovremo bypassare dei sistemi di sicurezza utilizzando i raggi X e, altri ancora, in cui sarà necessario indossare degli enormi scarponi con dei razzi a propulsione che serviranno a raggiungere sporgenze che nascondono uno dei tanti pezzi dell’astronave. Sparse per i livelli troviamo anche delle monete che potranno essere spese per ulteriori potenziamenti. Anche se molto semplice, il gameplay risulta sempre vario anche grazie ad una intelligenza artificiale priva di rilevanti difetti.

In due è sempre più piacevole

- In singolo il titolo si rivela piacevole, ma è in compagnia di un amico che questo nuovo prodotto di EA riesce davvero a divertire. In qualsiasi momento della storia possiamo ospitare un compagno che comanderà Chip. Questo aspetto si rivela importante anche se vorremo completare l’avventura al 100%, in quanto alcuni livelli sono raggiungibili unicamente collaborando con un amico in carne ed ossa. Da evidenziare anche la totale assenza di lag e disconnessioni quando si gioca tramite il servizio Live.

Grafica e tecnica

- L’aspetto visivo di Spare Parts non fa certamente gridare al miracolo, ma è comunque apprezzabile per essere un titolo Live Arcade. Gli scenari comprendono giungle, canyon e caverne sotterranee infestate di fantasmi e sono tutti abbastanza curati. Anche gli effetti luminosi appaiono buoni, le animazioni dei due protagonisti sono solide e non si avvertono cali di frame rate. Magari i boss di fine livello sarebbero potuti essere realizzati un tantino meglio, ma alla fine nulla da eccepire per un prodotto di questo tipo.

Odio

Piccoli difetti

- Spare Parts poteva essere un ottimo prodotto se non fosse stato per alcuni difetti, primo tra tutti una telecamera che spesso disorienta il giocatore. La telecamera è fissa e non riesce molte volte a mostrarci bene dove dobbiamo dirigerci o a farci vedere con esattezza la piattaforma su cui il nostro alter ego deve saltare. Altro problema è riscontrabile nella saltuaria imprecisione dei controlli per quanto riguarda il salto: ho notato un ritardo nell’eseguire il comando soprattutto del doppio salto, funzione fondamentale per raggiungere piattaforme più distanti o più alte. A causa di questa imprecisione mi sono ritrovata con il protagonista spesso spiaccicato per terra senza che ne avessi colpa. Ultima pecca risiede in un paio di bug: cadendo nel vuoto il personaggio continua, alle volte, a levitare sospeso per aria ed è necessario riavviare il gioco dall’ultimo checkpoint. Capita pure di rimanere bloccati tra una roccia e l’altra: unica soluzione, anche in questo caso, riavviare il gioco.

Tiriamo le somme

Nonostante alcune pecche e sbavature nella programmazione, Spare Parts risulta essere un buon gioco, naturalmente valutandolo per quelli che sono i suoi obiettivi, ovvero essere un prodotto senza grandi pretese ed accessibile a tutti coloro che vogliono passare qualche ora spensierata da soli o in compagnia di un amico. Anche per i bambini, è sicuramente un prodotto che i genitori possono tenere in considerazione.
7.0

c Commenti (1)


c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...