Tom Clancy's HAWX 2 - Anteprima hands-on
Tom Clancy's HAWX 2 - Anteprima hands-on
Tom Clancy's HAWX 2 mantiene gran parte del gameplay offerto nel primo gioco della serie, arricchendolo con qualche novità e limando via alcune delle caratteristiche che gli sviluppatori ritenevano superflue. Si tratta di un titolo di combattimenti aerei dall'impostazione basilarmente arcade, in cui la spettacolarità e la libertà di compiere manovre ai limiti del possibile prevalgono sulle leggi fisiche. Ritroviamo le tre visuali dall'abitacolo, in prima e in terza persona, insieme anche alla particolare visuale "da lontano" quando disattiviamo i sistemi di guida automatici (con una doppia pressione dei grilletti del joypad), che ci permette di compiere evoluzioni azzardate come mandare in stallo di proposito il velivolo per sganciare nemici in coda. Tra le novità troviamo la possibilità di decollare e atterrare, anche più volte nel corso di una missione, per fare rifornimento, e l'introduzione dei rifornimenti in volo, che ci richiederanno di agganciare con precisione ed entro un certo tempo limite il bocchettone dell'aereo-cisterna per poter così proseguire le missioni quando si è a corto di carburante e siamo troppo lontani dalla pista.
Vista la difficoltà di allinearsi per bene con la pista e con l'aereocisterna, entrambe queste situazioni ci offrono come aiuto il meccanismo di volo assistito già visto nel primo gioco: un tunnel virtuale disegnato nel cielo che, guidandoci nelle manovre, ci porta correttamente sull'obiettivo. Queste sono però le uniche occasioni, almeno nelle missioni che ho potuto provare, in cui questo aiuto è accessibile. Non è infatti più utilizzabile come in passato per riuscire a metterci in coda di un nemico durante un combattimento o per allinearci correttamente con un bersaglio a terra: agganciare i nemici starà ora tutto alla bravura del pilota. Altra caratteristica rimossa rispetto al primo gioco è la possibilità di impartire comandi ai compagni di squadra: qui continueremo a volare in formazione con altri piloti, ma non potremo più chieder loro di scortarci o di attaccare il nemico che abbiamo agganciato.
Avendo quindi mantenuto pressochè inalterato il gameplay tranne che per qualche ritocco e aggiunta, gli sviluppatori si sono concentrati maggiormente nella varietà delle missioni, sia per quel che riguarda gli obiettivi che per le ambientazioni. E le quattro missioni provate l'hanno testimoniato efficacemente: la prima, "Contatto", mi ha visto volare sui desertici terreni mediorientali per indagare su una serie di convogli sospetti che si avvicinavano alla base degli HAWX, mentre nella seconda, "Rotta d'intercettazione", ho volato come pilota russo tra le montagne della Russia del sud per intercettare una serie di caccia e bombardieri trafugati dai soldati separatisti. In questa missione non volavo come membro degli HAWX e non era chiaro come la missione si incastrasse all'interno del gioco: nel titolo finale, seguendo tutta la storia, sarà sicuramente più chiaro. La terza missione provata, "Città del petrolio", ha visto la squadra HAWX decollare da una portaerei per attaccare una serie di piattaforme petrolifere catturate da dei ribelli, facendo uso di armi sia aria-aria contro i caccia nemici che aria-terra per distruggere le postazioni di difesa delle piattaforme: una volta liberata dalle forze nemiche la pista di atterraggio delle piattaforme petrolifere, ho potuto atterrare per fare rifornimento e poi decollare di nuovo per continuare a dare supporto alle truppe che cercavano di reimpadronirsi del complesso. Nell'ultima missione provata, "Cerca e distruggi", ero a bordo di un bombardiere stealth F35 Lightning II con lo scopo di colpire una città controllata dai trafficanti d'armi. La missione era condotta in notturna, con visore a infrarossi attivato.
A conti fatti, Tom Clancy's HAWX 2 si preannuncia come un titolo che non presenterà grandi sorprese a chi ha giocato il primo episodio, offrendo però una maggiore varietà di situazioni e aumentando peraltro il realismo delle ambientazioni, più dettagliate e, come nel caso dellla missione "Città del petrolio" con un bellissimo sole al tramonto sull'oceano, estremamente suggestive. Questo almeno per quel che riguarda le quattro missioni provate: vi rimando alla nostra recensione per un giudizio finale sul titolo, previsto nei negozi per metà settembre.
Commenti