MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Dragon Trainer
copertina

Recensione - Dragon TrainerXbox 360Game

In contemporanea con l’uscita nelle sale dell'omonimo lungometraggio, Dragon Trainer ci farà rivivere l’avventura dei protagonisti del film dandoci la possibilità di crescere e allevare il nostro personalissimo drago. Scopriamo insieme le caratteristiche del titolo.

Il Gioco

Dragon Trainer è ambientato sull’isola di Berk, dove vivono i protagonisti Hiccup e Astrid: possiamo scegliere uno o l'altra senza apportare differenze a livello di trama, semplicemente si dà la possibilità a maschietti e femminucce di guidare il personaggio che sentono più vicino. Scopo del gioco è quello di allevare draghi e partecipare a tornei contro gli altri ragazzi dell’isola per diventare i campioni assoluti. L’isola fa da sfondo a tutto il titolo, con varie sezioni da esplorare come il porto, dove abbiamo la possibilità di scegliere che tipo di drago allevare, oppure il villaggio dove troveremo gli altri abitanti che ci daranno la possibilità di svolgere alcune missioni secondarie. Troviamo poi la caverna di allenamento dei draghi e le terre selvagge, all’interno delle quali è presente un’ulteriore caverna dove poter svolgere diversi minigiochi. Per poter vincere il torneo dovremo allevare ed allenare il nostro drago, così che salga di livello e possa scontrarsi con nemici sempre più forti.

La gestione del drago avviene nella Caverna del Drago. Ci sono diversi parametri ai quali dobbiamo fare attenzione: salute, umore, stanchezza, fame e fiducia. Per far sì che questi parametri non si abbassino, dovremo dare al nostro drago diversi oggetti o cibi che troveremo sparsi sull’isola. Gli oggetti che raccoglieremo potranno anche essere usati come ingredienti di alcune pozioni che avranno un effetto più duraturo sul nostro drago. Una volta che abbiamo il nostro drago nel pieno della sua salute, potremo farlo allenare all’interno della grotta di allenamento in modo da farlo salire di livello e insegnarli nuove combo e potenziamenti. Quando sarà sufficientemente pronto, potremo testare il suo valore in uno dei tornei indetti dal capo del villaggio: dovremo combattere in contro altri addestratori di draghi cercando di batterli tutti per vincere e passare cosi al torneo successivo, fino a diventare i campioni indiscussi.

Oltre a questa che è la modalità principale, il gioco offre due tipi di approccio diverso. Il primo è la modalità arcade, in cui non dovremo curarci della parte “gestionale” del nostro drago ma solamente dei combattimenti contro L’IA o contro un nostro amico. Infine c’è la possibilità di svolgere alcuni mini-giochi con il nostro drago: oltre ad essere veramente divertenti, questi sono anche utili perché regaleranno al nostro amico la possibilità di acquisire esperienza per salire di livello.

Amore

Mini-giochi

- Sicuramente la parte più divertente di tutto il titolo. Vari e divertenti, non vi stancherete mai di giocarli e rigiocarli. Vista la struttura su cui il gioco si basa, questi mini giochi lasciano l’amaro in bocca dimostrando quantomeno il potenziale che avrebbe potuto offrire una più ampia varietà del gameplay.

Personalizzazione

- Procedendo con l’avventura, avremo modo di personalizzare il drago in tutte le sue parti: squame, zampe, corna e così via. Dato l’esiguo numero di draghi tra cui scegliere, è apprezzabile il fatto che si possano almeno personalizzare.

Odio

Allenamento o noia?

- C’è poco da dire, la fase di allenamento del drago è veramente noiosa e ridondante. Molte volte vi capiterà di maledire la grotta di allenamento. Pur salendo di livello, gli allenamenti rimangono sempre gli stessi senza variare in nulla. Passerete presto ai minigames.

Livello unico

- Proprio cosi! il gioco è ambientato tutto sull’isola, e la pesantezza dell’unica ambientazione si fa sentire fin da subito. Poter girovagare per altre terre non avrebbe di sicuro guastato, aggiungendo varietà al titolo.

Tiriamo le somme

Di sicuro non la miglior trasposizione di un lungometraggio Dreamworks o di un cartone animato in generale. Fosse stato un Live Arcade poteva anche avere un suo perché, ma Dragon Trainer non merita purtroppo il prezzo pieno. Un gioco probabilmente sviluppato in fretta e furia per sfruttare l'uscita della pellicola. Insufficiente.
5.4

c Commenti

copertina

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...