MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Madden NFL Arcade

Recensione - Madden NFL ArcadeXbox 360 DigitalGame

Il 25 novembre si è aggiunto alla folta collana dei Live Arcade Madden NFL Arcade, nuovo titolo EA Sports indirizzato principalmente a chi non conosce le regole del football americano ma è comunque affascinato da questo particolare mondo. Dopo averne provato la versione completa, eccovi le nostre impressioni sul gioco.

Il Gioco

In Madden NFL Arcade le partite vengono disputate in arene estremamente più piccole rispetto a quelle che abbiamo solitamente visto in ogni altra simulazione di football. Anche il numero degli atleti in campo è stato rimpicciolito: da undici è passato a cinque per squadra. Ritroviamo il quarterback, un running back, due ricevitori laterali e un difensore. Il gioco è su licenza ufficiale NFL, quindi i team sono quelli realmente esistenti: Bengals, The Giants, Patriots e via discorrendo.

  • img
  • img
  • img


Il gioco è interamente in inglese e permette di disputare solo partite singole contro il computer o un amico in carne e ossa, in locale o tramite Xbox Live. Non sono possibili sostituzioni e la tattica da seguire per tentare di portare a casa la vittoria è sempre e soltanto una: correre con la palla in mano fino alla meta cercando di non farsi atterrare dal nemico. Ci è concesso soltanto lanciare una volta il pallone in avanti o a un ricevitore o affidarlo all’unico corridore di linea, che tenterà di penetrare di forza nella difesa avversaria.

Amore

Grande giocabilità

- Ho apprezzato molto la fluidità del gioco: le partite risultano molto divertenti e veloci. E’ proprio la mancanza delle numerose interruzioni tipiche di questo sport che rende Madden NFL Arcade godibile e adatto per trascorrere qualche ora, principalmente in compagnia di un amico. Impersonare il quarterback e riuscire a effettuare con grande maestria lanci smarcanti pigiando solo con un tasto del controller dà la sensazione di sentirsi davvero dei campioni. Il sistema di controllo è molto preciso e, partita dopo partita, si nota come si riesca a tenere ogni cosa sotto controllo: in campo i cinque componenti della nostra squadra eseguono alla perfezione ogni comando e l’intelligenza artificiale è ottima.

Esaltazione agonistica

- Nel momento in cui si effettua il passaggio, in cima allo schermo appare una sorta di slot machine in grado di attivare dei bonus capaci di conferire potenza alla nostra squadra. L’opzione è davvero divertente, ho definito questo momento “esaltazione agonistica”: ha una durata limitata e dà vita ad azioni incredibili. Ad esempio è capitato che, pigiando il tasto della slot machine, i giocatori da essere in cinque fossero diventati dieci. Ben dieci energumeni, che prima hanno placcato violentemente il povero atleta avversario per rubargli la palla e poi hanno proseguito tutti insieme alla meta in un tripudio di fuochi d'artificio e di urla dei tifosi.

Aspetto grafico

- Dal punto di vista grafico, il titolo svolge il suo lavoro in maniera ineccepibile considerando che appartiene alla fascia dei Live Arcade. Gli stadi su cui si svolgono le partite sono resi davvero bene nei colori e nel taglio dell'erba. Gli atleti sono riprodotti con un design che ne esaspera le caratteristiche fisiche, in perfetta sintonia con lo stile del gioco, e si presentano con ottime textures.

  • img
  • img
  • img


Odio

Scarsa longevità

- La mancanza di una modalità stagione o la completa assenza di qualsivoglia torneo si fa sentire a lungo andare. Disputare sempre e soltanto match singoli mi ha stancato, e non sono riuscita neanche a farmi tornare l’entusiasmo con il comparto multiplayer del titolo. Anche in questo caso, il gioco offre decisamente troppo poco e va purtroppo rilevata anche la presenza di momenti di lag che minano in maniera decisiva la giocabilità online.

Tiriamo le somme

Madden NFL Arcade è un Live Arcade in grado di divertire principalmente il giocatore che non è a conoscenza delle regole sportive del football americano, mentre i puristi potrebbero torcere il naso. Il gioco sfoggia un’ottima grafica, una delle migliori viste tra i titoli scaricabili dal Marketplace, ma purtroppo la longevità è scarsa: si possono disputare soltanto partite singole contro il computer, o contro un amico sia in locale che online. Per 1200 Punti Microsoft avrei desiderato qualche modalità in più. Divertente per qualche serata spensierata tra amici, ma nulla più.
7.0

c Commenti


c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...