Recensione - Kinect Joy Ride
Il Gioco
Kinect Joy Ride mette i nostri Avatar nei panni di spericolati piloti automobilistici in un tipo di corse super-arcade, dove salti, scontri, acrobazie e power-up la fanno da padroni; si tratta di un gioco dedicato a tutta la famiglia, con un design cartoonoso ed un gameplay estremamente permissivo, che consente anche ai meno esperti di arrivare in fondo ad ogni gara. Dal menu principale è possibile accedere a diversi tipi di competizione, tutte giocabili da soli o insieme ad un amico che ci affianchi davanti al Kinect: Gara Pro e Gara Battaglia sono classiche gare su tracciato che si differenziano per la presenza nella seconda di power-up sparsi per la pista, i quali ci permettono di sparare missili contro altre macchine, seminare mine, alzare uno scudo attorno alla nostra vettura e così via. Troviamo poi la modalità Sprint, dove dobbiamo percorrere una porzione di tracciato nel minor tempo possibile cercando di non commettere errori ed evitando gli ostacoli disseminati sullapista; a questa si affiancano Distruzione, che ci pone in un'arena piena di personaggi di legno da abbattere con l'obbligo di distruggere alcuni "boss" giganteschi, e Acrobazia, che ci vede saltare su una rampa ad U accumulando punti con le nostre acrobazie e raccogliendo oggetti che fluttuano in aria. Ultima modalità, la più diversa dalle altre, è Figura, nella quale non guidiamo la macchina ma veniamo posti sulle ali di un'auto volante: sullo schermo appaiono delle posizioni che dobbiamo replicare con il nostro corpo senza fare errori, pena la fine prematura del gioco. Oltre a queste modalità, è presente anche il supporto ad Xbox Live per battaglie ad otto giocatori.Man mano che svolgiamo le diverse gare, il gioco ci assegna un certo numero di "fan" in base ai risultati ottenuti in ognuna: questi si accumulano di volta in volta permettendoci di sbloccare nuove auto (esteticamente molto diverse tra loro, ma tutte aventi identiche prestazioni) e tracciati. Il controllo delle auto avviene molto semplicemente tenendo le mani davanti a noi fingendo di impugnare un volante e girando a destra e sinistra per sterzare oppure inclinando di lato il busto per derapare, mentre l'acceleratore è gestito automaticamente dal gioco: è possibile inoltre utilizzare il turbo per brevi sprint, tirando a noi le mani e spingendole velocemente in avanti, così come nelle fasi di salto possiamo far compiere diverse evoluzioni alla nostra vettura muovendo il busto in avanti, dietro, destra e sinistra o facendo diversi movimenti con le braccia. Come accennato, il gameplay è stato studiato per tutti i tipi di giocatore: questo significa che anche i giocatori più negati nella guida riusciranno sempre a restare in pista visto che anche uscendo fuoristrada l'auto rimbalza sul guard-rail o sul bordo pista riposizionandosi nella giusta traiettoria.
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