Recensione - Sonic & Sega All-Stars Racing
di
Roberto Vicario / Spr1ggan86
P
Il Gioco
Sonic & Sega All-Stars Racing si presenta subito ottimamente agli occhi dei videogiocatori, grazie all’ottimo video introduttivo che raccoglie in maniera perfetta l’essenza del titolo, impostato al divertimento puro senza troppi fronzoli: piste coloratissime e variegate, popolate da bolidi di tutti i tipi guidate da tantissimi personaggi che si fronteggiano a colpi di power-up e armi segrete. Una volta entrati nel menù principale possiamo scegliere tra diverse modalità per cimentarci alla guida delle vetture. La modalità single player prevede la classica gara singola in cui possiamo scegliere personaggio, pista e correre una gara. Più interessante la modalità Gran Premio: una serie di 4 gare dove l’obbiettivo, neanche a dirlo, sarà quello di cercare di arrivare sul gradino più alto del podio. I livelli di difficoltà per questa modalità sono 3: principiante, avanzato ed esperto. Ovviamente la scelta dipende dalla bravura del giocare, vista la buona intelligenza artificiale dell’ IA, ma di questo ne parlerò in maniera più approfondita più avanti. Non poteva mancare il classico Time Attack, in cui dobbiamo cercare di abbattere i record dei vari circuiti: inoltre, per chi è in possesso di una connessione a Xbox Live sarà possibile scaricare i "fantasmi" degli avversari più forti per cercare di battere i loro tempi e diventare cosi i più veloci al mondo.L’ultima modalità e sicuramente la più interessante, è chiamata Missioni: per ogni missione dobbiamo compiere determinate azioni nel corso della gara. La riuscita o meno di queste azioni è valutata con un sistema di punteggio che va da D a AAA – chi ha avuto modo di giocare Sega Superstar Tennis, sicuramente non lo troverà nuovo – e quando avremo vinto la missione automaticamente ne verrà sbloccata una successiva, per un totale di 64 missioni. Più andiamo avanti e più le richieste si fanno audaci e difficili.
Il comparto multiplayer ci permette invece di sfidare i nostri amici sia localmente a schermo condiviso che, ovviamente, tramite Xbox Live. In questo secondo caso, possiamo decidere di sfidare giocatori a caso nel mondo con una partita veloce oppure creare un party Xbox Live e giocare solo con i nostri amici. Purtroppo non c’è modo di poter scegliere tra diverse modalità di gioco e dovremo limitarci alla classica corsa singola.
Durante la corsa acquistiamo, in base alla bravura e ai piazzamenti in gara, delle “miglia Sega” che potremo spendere nella sezione acquisti per comprare personaggi aggiuntivi, nuovi brani musicali o nuovi tracciati. Il cast è quello delle grandi occasioni: possiamo scegliere tra più di 20 personaggi provenienti dai più famosi giochi Sega, – incomprensibile però la mancanza di un personaggio in particolare, non avrete difficoltà a scoprire di chi si tratti – inoltre come special guests per Xbox 360 troviamo anche i personaggi di Rare Banjo e Kazooie. Se tutto ciò non bastasse, abbiamo anche la possibilità di giocare con il nostro avatar. Anche i percorsi sono piuttosto vari, presi dai mondi dei più famosi giochi della casa giapponese.
Seppur senza stupire e quindi non meritandosi un posto nella sezione "Amore" di questa recensione, la grafica del titolo si attesta comunque su buoni livelli. Il lavoro svolto dai Sumo Digital è molto buono: 30fps costanti regalano un buon senso di velocità senza nessun tipo di incertezza e la tavolozza dei colori utilizzata è molto carica e regala paesaggi e personaggi dai colori sgargianti, in linea con l’aria spensierata e gioiosa di cui il titolo è impregnato.
Commenti