Guitar Hero: World Tour - Eyes-on
di
Roberto Vicario / Spr1ggan86
P
Guitar Hero: World Tour - Eyes-on
La cosa che salta subito all’occhio è il nuovo look della chitarra/basso: oltre ad una nuova forma ed i classici 5 tasti, la chitarra presenta interessanti novità: innanzitutto la barra delle pennate è un po’ più grande, questo perché alcuni videogiocatori si erano lamentati che fosse troppo piccola è spesso le dita scivolavano. Poi vicino a questa è stato messo in verticale un nuovo tasto che permetterà di attivare lo star power una volta riempito, tuttavia ci viene assicurato dagli sviluppatori che rimarrà ancora possibile la classica “impennata” della chitarra. Ma la novità sicuramente più rilevante è quella del "touch pad" sul collo della chitarra, sotto i cinque classici tasti delle note: essendo a sfioramento, questo ci permetterà in qualsiasi momento di improvvisare assoli velocissimi semplicemente muovendovi sopra le dita, oppure potremo usarlo anche per suonare normalmente, magari per superare i pezzi più ostici di alcune canzoni.
Passando alla batteria, invece, la prima cosa che salta all’occhio è la sua grandezza: è piuttosto imponente, e come avrete visto dalle foto già circolate in passato consiste in due piatti rialzati, tre tamburi e pedale della gran cassa, il tutto ovviamente wireless in modo da non avere problemi di fili volanti. Ci viene spiegato, anche attraverso un video in cui si vedono persone illustri come Chad Smith oltre al batterista dei Police e dei Blink 182, come il lavoro svolto per la realizzazione della batteria sia stato veramente certosino, ed una delle cose su cui ci si è concentrati è stato cercare di eliminare il rumore delle bacchette sui tamburi di plastica. Inoltre, per cercare di far sembrare più reale lo strumento, la batteria sarà sensibile alla velocità e alla forza che imprimeremo sulle "pelli", ed il gioco genererà suoni diversi, insomma proprio come una vera e propria batteria elettronica.
Passando al lato software non ci è stato mostrato molto purtroppo, ma abbastanza per poterci fare un’idea di quello che sarà il gioco: lo stile è quello classico, avremo la possibilità di fare la solita carriera in modo da sbloccare nuovi personaggi e tracce, oltre ovviamente al classico tutorial per poter apprendere al meglio tutte le tecniche dei vari strumenti. Avremo modo di poter sfidare ancora i nostri amici sia in split screen sia sul Live, in varie modalità quali battaglia o duello. Ma le grandi novità sono chiamate Personalizzazione e Music Studio: la prima ci permetterà di creare la nostra rockstar o l'intera band nella maniera più dettagliata possibile: gli sviluppatori ci hanno mostrato varie possibilità di creazione dei personaggi, e bisogna dire che potremo realmente cambiare qualsiasi tipo di parametro, dal naso agli occhi passando per le orecchie fino ad arrivare persino al colore della pelle; potremo inoltre scegliere tatuaggi, vestiti e taglio dei capelli, insomma avremo modo di rendere la nostra band il più personale possibile. Ma le personalizzazioni non finisco qui: oltre al personaggio potremo anche mettere mano agli strumenti visualizzati a schermo, cambiandoli nei minimi particolari. Nelle chitarra potremo personalizzare dalla cassa alle corde fino al plettro, nella batteria invece potremo cambiare colore ai piatti piuttosto che mettere il logo della nostra band sulla gran cassa. Esatto, avete letto bene, avremo la possibilità di creare anche il nostro logo da inserire ovunque per rendere unica la nostra band e farci conosce sul Live.
Il Music Studio funziona invece come una vera e propria sala di registrazione: avremo la possibilità di registrare fino a cinque brani, con tutti gli strumenti ma senza voce per evitare problemi di memoria e di copyright. Questa modalità funziona come una vera e propria jam session, infatti se saremo collegati al Live potremo invitare in qualsiasi momento i nostri amici per fargli suonare il pezzo che stiamo cercando di creare. I settaggi all’interno del gioco sono veramente tanti, ma non scoraggiatevi, per chi di musica non ne capisce più di tanto gli basterà settare alcuni parametri su automatico, usando dei riff preimpostati, e godersi appieno il titolo. Per i più esperti è invece disponibile una modalità avanzata: si tratta di un vero e proprio sequencer ad otto tracce, nel quale potremo settare ritmo, strumenti, note e cambiare anche il suono della chitarra a seconda del tipo di canzone che si sta creando. E' come usare un vero e proprio sequencer elettronico, che ci permetterà di creare pezzi di tutti i tipi.
Alla fine di questa presentazione, gli sviluppatori ci hanno fatto vedere una breve prova di come funzionerà il tutto: la canzone che è stata scelta era “Everlong” dei Foo Fighters. E vedere una band completa esibirsi con il gioco è un vero spettacolo: vedere il batterista che picchia forte sulla batteria e il chitarrista fare assoli pazzeschi grazie al touch pad è davvero esaltante. Siamo sicuri che, una volta provato di persona, il titolo si dimostrerà assolutamente coinvolgente.
Purtroppo per ora non è stato fatto nessun accenno al prezzo nè alla tracklist finale, però alla fine di questa breve prova non possiamo che rimanere soddisfatti del lavoro svolto da Activision: aspettiamo di poter provare il gioco di persona per proporvi un hands-on dettagliato: scaldate dita, braccia e corde vocali, perché vi aspetta un autunno pieno di rock!
Commenti