Recensione - Scene It? Luci, Camera, Azione!
Molti di voi conosceranno probabilmente lo Scene It? classico, soprattutto se siete appassionati di cinema: si tratta di un gioco a quiz, distribuito in Italia da Mattel, consistente in un DVD ed una serie di carte e tabelloni: si inserice il disco nel proprio lettore e si seguono le istruzioni a video, giocando in compagnia e rispondendo ad una serie di domande sul cinema con filmati ed immagini di contorno. Il gioco ha avuto un tale successo da meritarsi una serie di versioni dedicate ai film più famosi, da James Bond ad Harry Potter alle serie Disney.
Microsoft ha sempre dichiarato di voler dare un taglio più "per famiglie" ad Xbox 360, e dopo i due giochi dedicati a Viva Pinata, Scene It? Luci, Camera, Azione! rappresenta l'ultimo sforzo in tal senso. Il gioco prende i concetti alla base del DVD-game e li traspone in chiave videoludica: spariscono quindi carte e tabelloni, la console pensa a gestire il tutto e ci permette anche di giocare in solitaria, anche se ovviamente si tratta di un titolo realizzato espressamente per il gioco di gruppo.
La cosa più interessante del titolo sono i quattro "Big Button Pad" con i quali viene venduto, senza sovrapprezzi sul costo standard di 59 Euro: si tratta di quattro telecomandi ad infrarossi (per usarli è necessario collegare alla console l'apposito ricevitore, anch'esso presente nella confezione del gioco), progettati appositamente per questo tipo di giochi. Ogni controller ha un grande pulsante dal colore diverso dagli altri, per identificare il giocatore a schermo, e quattro pulsanti più piccoli. Lo scopo del "Big Button" è quello di, come avviene in molti giochi a quiz televisivi, prenotare la risposta prima degli altri concorrenti, dopo di che si potrà dare la risposta esatta scegliendola tra quelle proposte a video usando i quattro pulsanti più piccoli. In realtà il pulsante più grande è dotato anche di una funzionalità aggiuntiva: capisce su quale lato lo stiamo premendo (alto, basso, sinistra, destra) come se fosse un pulsante direzionale, funzione particolarmente utile per navigare i menu del gioco senza dover ricorrere all'uso del joypad standard. Ogni controller usa due pile stilo, fornite nella confezione.
Il titolo offre due modalità di gioco, esclusivamente offline: Parita Singola e Partita in Gruppo. Il titolo della prima è fuorviante, perchè fa credere che si giochi da soli mentre è possibile giocare in quattro - nella versione inglese del gioco è "Play Now", ossia "Gioca subito". Le due modalità sono basilarmente uguali, con la differenza maggiore che, nei quiz in cui ognuno deve dare una risposta, Partita in Gruppo mostra subito le scelte dei vari giocatori dando la possibilità agli altri di copiarle, mentre in Partita Singola le risposte rimangono nascoste finchè ogni giocatore non ha dato la sua. Inoltre Partita Singola ha una voce di sottofondo che ci conduce tra i vari quiz, mentre l'altra modalità è molto più diretta.
Il gioco è ambientato in uno studio di produzione di Hollywood, ed ogni quiz è ha luogo in una sezione differente degli studios. Le partite si aprono sempre nel cinema degli studi, nel quale ci viene mostrato uno spezzone di film per poi dover rispondere ad una serie di domande sul film stesso, su quello che abbiamo visto nel filmato o sugli attori coinvolti. A questo seguono poi in maniera casuale una serie di diversi quiz: dall'indovinare il titolo di un film leggendo alcune frasi chiave, al capire per primi il nome di un attore guardando un puzzle con la sua foto che si forma sotto i nostri occhi, fino a capire di che film si tratti guardando una istantanea alla quale sono stati rimossi i volti degli attori presenti. Altri tipi di quiz includono l'indovinare un film dai titoli di coda o dall'anagramma del suo nome, oppure ascoltando una sequenza di audio tratta dalla pellicola in oggetto. Il gioco offre sicuramente molta varietà sia nel tipo di quiz che nei film coinvolti, e risulterà piuttosto arduo per i meno avvezzi al mondo della celluloide: sono infatti presenti sia film classici in bianco e nero che i più recenti blockbuster hollywoodiani (attori come Totò, Anna Magnani, Sylvester Stallone, Ben Stiller fanno tutti la loro comparsa), insomma si tratta di un gioco sulla storia del cinema a 360 gradi.
Per ogni quiz, i giocatori guadagnano punti ad ogni risposta esatta, con dei moltiplicatori in base al tempo impiegato per rispondere: più si è veloci, più punti si fanno. Ci sono poi moltiplicatori per piazzare più risposte esatte in sequenza, così come delle penalità in punti per chi risponde in maniera errata. Alla fine dei round di gioco (tre o cinque, a seconda che si scelga la modalità lunga o breve), viene effettuato il calcolo finale dei punti e deciso il vincitore. Se giocato tra amici può essere davvero divertente, causando ilarità e commenti tra un quiz e l'altro: da questo punto di vista, Microsoft ha sicuramente centrato l'obiettivo di fornire un gioco per aggregare gruppi di amici davanti alla console, per divertirsi in maniera "leggera", magari sorseggiano una bibita o sgranocchiando pop-corn.
Prima di concludere, un plauso particolare va alla localizzazione del gioco: anche se uscita con qualche mese di ritardo rispetto a quella inglese, la versione italiana di Scene It? Luci, Camera, Azione! non è una semplice traduzione dei testi e del parlato, ma introduce numerosi film tipici della cinematografia italiana ovviamente assenti nelle versioni estere. Non speravamo in qualcosa di così ben fatto: brava Microsoft.
In conclusione, Scene It? Luci, Camera, Azione! ha dimostrato di saper mantenere le promesse: un gioco divertente e leggero con il quale passare serate piacevoli con amici o familiari di tutte le età, che offre una vasta gamma di quiz e contenuti per risultare sempre diverso ad ogni partita. Ed i quattro Big Button Pad forniti col gioco aiutano molto soprattutto i meno avvezzi ai joypad delle console. Consigliato se amate il gioco in compagnia. 7.8
Commenti